Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Eclissi con Reflex

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Eclissi con Reflex

    Domani sera volevo fotografare eclissi lunare con la mia reflex. Attaccandola al mak127/1900 ho visto che mi inquadra tutta la luna piena perfettamente. Qualche consiglio per far belle foto ad un eclissi?
    Il mio obiettivo sarebbe quello di fare una sequenza rapida di foto nel massimo dell evento. E poi elaborarle per ricavare una singola immagine bella pulita.
    E poi...Durante un eclissi lunare è impensabile una mineral moon?

  2. #2
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Eclissi con Reflex

    Un bel timelapse delle varie fasi dell'eclissi??
    Come lo vedi??

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Eclissi con Reflex

    Sarebbe bello, ma come farlo? Nessuno ha mai fatto una foto ad un eclissi lunare? So già che sarò in difficoltà con i dati di scatto...

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Eclissi con Reflex

    Ciao!

    Volevo provare anche io a fare qualche foto domani sera, anche per me sarebbe una prima volta con un eclissi parziale, credo che la difficoltà maggiore sia cogliere la giusta esposizione che permetta di ottenere dettagli sia sulla parte che sarà oscurata che su quella illuminata, e, avendo i sensori notoriamente una dinamica piuttosto ristretta, probabilmente la soluzione sarà quella di sovrapporre più scatti con esposizione diverse per ottenere un buon risultato.

    Nel libro "come fotografare il cielo" ho trovato un piccolo esposimetro astronomico, che, in base a sensibilità, soggeto da fotografare e rapporto focale dà orientativamente un tempo di scatto dal quale partire per fare delle prove, quindi col tuo strumento rapporto focale 1900/127=circa 15 e sensibilità iso 400 per l'eclissi parziale di luna dà da 1/15 a 1/30 di secondo....puoi provare a partire da lì e vedere cosa succede, poi alzare o abbassare i tempi di scatto, secondo me a 1/15 di secondo non dovresti risentire della rotazione terrestre nelle foto a quella focale, ma non sono un esperto...

    io non andrei oltre i 400 iso, già a 800....parlo per la mia reflex....il rumore è piuttosto evidente...la foto è ancora ancora guardabile, ma il rumore evidente...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Eclissi con Reflex

    La rotazione terrestre non è un problema per me perché inseguo. Grazie per le indicazioni comunque!
    Ma per fare foto con esposizioni diverse intendi con tempi diversi? O con EV diverso?

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Eclissi con Reflex

    con tempi diversi, per cogliere sia i particolari sulla zona in ombra che richiederà tempi di scatto più lunghi, sia su quella illuminata che richiederà tempi di scatto più brevi, poi sovrapponendo il tutto con un software, io vorrei provare ad usare photoshop che ho scoperto avere una funzione per hdr che non conoscevo, in pratica allinea e sovrappone automaticamente scatti a esposizioni diverse e ne crea uno sfruttando tutte le esposizioni dei vari scatti, però non l'ho mai usata questa funzione, l'ho scoperta ora...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Eclissi con Reflex

    Perché se io faccio scatti più lunghi la luminosità della parte illuminata mi "brucia" anche la parte scura...

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Eclissi con Reflex

    Non ti brucia anche la parte scura, ma per ottenere il massimo del dettaglio dovendo poi sommare i vari frame, se esegui delle riprese a esposizioni brevi con un diaframma aperto al minimo, farai entrare al sensore meno luce e catturerai più dettagli della parte più illuminata, al contrario per la parte in ombra serviranno esposizioni più lunghe per catturare più dettagli, sommando il tutto otterrai maggiore dettaglio nell'insieme...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Eclissi con Reflex

    Non posso diaframmare perche collego direttamente al telescopio.
    Ti posso assicurare che se scatto, con una luna a metà, foto più lunghe per illuminare anche la parte al buio; mi si brucia tutta la foto.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Eclissi con Reflex

    Doppia esposizione, altro non se po'fa
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. Ci sono piú threads sull'eclissi che eclissi...
    Di Christopher nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-08-2018, 14:02
  2. La mia eclissi
    Di Arcady nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 11:21
  3. Eclissi Del 28-09-15
    Di Syd nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 01-10-2015, 14:07
  4. eclissi..
    Di merlino nel forum Sole
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 12:25
  5. La mia eclissi
    Di nicola66 nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-03-2015, 00:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •