Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Meteora L'avatar di Letiziam
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Acquisto nuovo telescopio

    Salve a tutti! Non sono nuova, mi sono iscritta la scorso anno, quando ritirando fuori dalla cantina il telescopio di mio fratello mi sono avventurata nel cielo. Ho scritto più volte sul forum alla ricerca di aiuti. Avevo anche comprato delle nuove lenti ed ero riuscita a vedere molte cose.. il telescopio è uno skywatcher N 130/900 Explorer eq2. Sono limitate le cose che posso vedere e quelle che si vedono non sono molto nitide e prive di particolari. È uno strumento molto vecchio e soprattutto non è stato tenuto molto bene dai miei genitori. Vorrei adesso comprare un nuovo telescopio. Chiedo a voi informazioni, ho letto tutta l’informativa, ma sinceramente è molto complicata per me 😀
    Ecco il mio modulo:

    1) Planetario e cielo profondo in quantità uguali

    2) visuali, ma se possibile una predisposizione per la fotografia.

    3) un compromesso tra funzionalità e diametro. Vorrei vedere tante cose, ma con abbastanza particolari

    4) posso spostarmi

    5) a casa ho cielo scuro e con un breve tragitto ho cielo buio abitando in montagna.

    6) non ho problemi di spazio, solo di praticità

    7) ho un breve tragitto per la
    Postazione

    8) 20 kg, ce la posso fare

    9) sono capace di collimare uno strumento

    10) vorrei se possibile iniziare subito

    11) so usare una mappa però non mi dispiace qualcosa di automatico anzi

    12) sono disposta a seguire un oggetto o a girare e spingere qualcosa

    13) circa sui 1000€

    Ecco qua! Non so se sono troppo esigente.. ma so che saprete consigliarmi bene

    Ringrazio tanto in anticipo 😀

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo telescopio

    Per ottenere un diametro di rispetto e automatismo, un Newton 200/1000 EQ5 GoTo dove costa meno, sei nel budget o sfori poco, altrimenti sui C6-SE, ma sfori di più...
    Inutile parlare del 127 slt solo per avere il GoTo..
    Così invece ci stai un po' per tutto..
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,19200
    Ultima modifica di frignanoit; 13-08-2019 alle 16:23
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Anna787
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo telescopio

    Ciao

    Per rimanere sui 1000 e poter pensare di fare qualche foto io punterei a un supporto più solido.
    Per esempio a un newtoniano da 150mm su EQ5 GOTO.
    Se riesci a sforare di un po' potresti andare su un 200/800 newton sempre su EQ5 approfittando della leggerezza rispetto a un 200/1000 ma sacrificando sempre e comunque un po' la stabilità.

    I catadiottrici li lascerei perdere per la poca praticità nelle foto deep e il costo elevato in rapporto al diametro. I rifrattori ancora peggio per quando riguarda i costi. I dobsoniani ovviamente non sono per nulla adatti allo scopo fotografico specie a lunga posa. \iiint

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Letiziam
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo telescopio

    Ho capito, quindi se non sbaglio mi consigliato un newtoniano 200/1000 a cui posso montare anche per le foto. Scusate l’ignoranza, ma comunque posso vedere molti oggetti anche lontani e i particolari? Mi spiego meglio, non vorrei prendere un telescopio che costa di più solo per montare la fotocamera a discapito di immagini più belle..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Letiziam
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo telescopio

    Ho consultato il link che avete messo nella risposta. Molto bello. Però avete detto anzi uno 200/800? Il link è 150/750 cambia molto? Mi piace molto comunque.. scusate le domande, ma spendendo una cifra così importante vorrei esser sicura
    Vi ringrazio tanto

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo telescopio

    La nostra amica ti ha illustrato quella che è l'iportanza di una montatura solida in rapporto al peso del tubo ottico per quanto riguarda l'ambito fotografico, quindi un 200/800 f4 sarebbe più leggero del 200/1000 a parità di montatura, la EQ5, ancora meglio il rapporto tra il 150/750 (quello linkato) sempre su EQ5.. Le configurazioni sono le stesse, si tratta sempre di ottiche Newton, però è chiaro che un 200mm raccoglie più luce di un 150mm, poi ci sono dei compromessi sul visuale riguardo i due 200mm quello di focale 800 f4 si avvalora in fotografia e meno in visuale rispetto a quello di focale 1000 f5 perché meno critico..
    su queste premesse devi valutare quanta importanza dare alla fotografia e quanta al visuale per prendere quello più giusto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo telescopio

    Questo è il Newton 200/1000 EQ5 GoTo..
    https://otticatelescopio.com/it/skyw...IaAtabEALw_wcB
    Come puoi notare la montatura è la stessa del 150/750 e le dimensioni del tubo sono superiori in quanto maggiore apertura e lunghezza focale, questo in visuale renderebbe più del 150/750 e non sarebbe un grosso problema una montatura proprio il minimo sufficiente, però in fotografia il peso si farebbe sentire più che al 150/750...

    Questo è un Newton 203/800 GoTo.. (c'è anche Skywatcher)
    https://www.bresser.de/it/Astronomia...OS-2-GOTO.html
    Come puoi vedere il tubo è un po' più corto del F1000, gode di una maggiore velocità in fotografia è più leggero, però in visuale la lunghezza focale più corta risulterebbe più emblematica di quanto non sia nel 200/1000, per la collimazione, aberrazioni cromatiche ecc... da usare con i guanti bianchi, tale che è..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Acquisto nuovo telescopio

    Il C6 SE te lo consiglio per esperienza diretta.
    Dopo un certo periodo di apprendimento, adesso mi sta dando molte soddisfazioni.
    Ha il go-to e non preclude l'astrofotografia planetaria (tramite apposita webcam).

    In giro per il web spesso si trovano buone offerte, anche se forse sfori un pò il budget....
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquisto
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-06-2016, 11:35
  2. Nuovo acquisto
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 19:03
  3. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 01:23
  4. Nuovo acquisto
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-01-2016, 09:04
  5. Acquisto nuovo telescopio
    Di riccardorela nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 10:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •