Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    Meteora L'avatar di GiulioM
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Primo strumento, come al solito!

Ciao a tutti di nuovo, non so se faccio bene a riportare su questo post, ma mi dispiaceva aprirne un altro per sostanzialmente discutere degli stessi dubbi:
    in questo mesetto sto ancora studiando molto il mondo dei telescopi e dell'astronomia visuale e come si evince da questa discussione mi ero ormai convinto del dobson gso 8" deluxe.

Lo sono ancora ma c'è un però (che è anche una buona notizia): il mio budget a disposizione è aumentato fino ad un tetto di 800€! Ora, spulciando i post ho visto che il dobson gso 12" deluxe è un gran bel bestione, che fa gola a mezzo mondo, e che prendendolo su teleskopy.pl riuscirei a stare entro gli 800 comprese le spedizioni.
    I dubbi sono che effettivamente è un monolitico bello grosso (anche se sul forum ho visto spesso che alcuni non hanno problemi a spostarlo mediante "carriole volanti"). Starebbe sempre nel mio giardino ma spostarlo qualche volta sulla montagna vicino casa mia non sarebbe male! Dite è fattibile? Magari usando una peugeot 3008?
    A prescindere da ciò, cosa ne pensate del prodotto in sè? Mi butto sempre su quello o cambio totalmente genere visto il budget un po' più importante?
    Poi altra cosa: il mio giardino è in una campagna piuttosto buia, ma è circondato all'orizzonte da un bel po' di montagne e colline, che mi nascondono l'orizzonte di almeno un 15-20° da una parte e anche un 35° dall'altra (ho fatto misure più o meno ad occhio e con un goniometro, ma penso di starci con le misure). Sarebbe un problema? Mi perderei tanto, soprattutto per quanto riguarda il deep sky?
    Grazie a tutti, come sempre!

[se non ricevo risposte magari apro un altro thread tra qualche giorno]

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Sole L'avatar di Mulder
    Taggato in
    45 Post(s)

La 3008 non è piccola e c'è chi lo mette anche su una clio, dunque quello non è un problema. Di oggetti Deep alla portata di un 12" ce ne sono un' infinità senza bisogno di scendere troppo, con tutte le conseguenti problematiche date dal seeing atmosferico.
    Dob Gso 10". Acro Omegon 102/660. Cassegrain TS 6". Oculari: Baader zoom+barlow; morpheus 12,5-9-6,5-4,5mm; Es 24 mm 82°; swa 32, 40mm. Bino 12X50.

Nana Bianca L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    247 Post(s)

Non ci metti in crisi con un 12", questo forse su Telescopy non c'è...
    https://www.explorescientific.it/it/...AZIONE-II.html
    Questo forse c'è, per limare costi e fatiche...
    https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
    Ma, per il monolitico 12" se resta in giardino è un conto, portarlo alla montagna vicina un altro, dovrai pensare a un carrellino buono, di tipo fuoristrada...
    Bino-10-30x60 New-150/750 AC-50/360, 80/400 Ocu: UWA-4 SPl-6 Pl-8 UWA-10 Zoom-7,5x22,5 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-3/2,25/1,3x, Antonio

Meteora L'avatar di GiulioM
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ma, per il monolitico 12" se resta in giardino è un conto, portarlo alla montagna vicina un altro, dovrai pensare a un carrellino buono, di tipo fuoristrada...
    Ti ringrazio, effettivamente sono entrambi ottimi ma credo nessuno dei due sia su teleskopy (e i siti che mi hai mandato purtroppo hanno un prezzo che proprio non posso permettermi ). Il problema è che ho una paura matta dei truss o dei collassabili in quanto essendo comunque il mio primo strumento ho paura che la poca dimistichezza con collimazioni e montaggi mi sconfigga... il monolitico da questo punto di vista è un po' più tranquillo, sebbene molto ingombrante.
    Poi per portarlo in montagna diciamo aspetterei un bel po', visto che a quanto ho capito un 12" può andar bene per una vita intera (o quasi), inizierei a spostarlo solo dopo aver preso un bel po' di manualità (e dopo averci costruito un bel carrellino 4x4 come dici tu )
    Ultima modifica di etruscastro; 10-08-2019 alle 12:01 Motivo: non quotare il messaggio precedente!