Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento, come al solito!

    Ciao a tutti di nuovo, non so se faccio bene a riportare su questo post, ma mi dispiaceva aprirne un altro per sostanzialmente discutere degli stessi dubbi:
    in questo mesetto sto ancora studiando molto il mondo dei telescopi e dell'astronomia visuale e come si evince da questa discussione mi ero ormai convinto del dobson gso 8" deluxe.

    Lo sono ancora ma c'è un però (che è anche una buona notizia): il mio budget a disposizione è aumentato fino ad un tetto di 800€! Ora, spulciando i post ho visto che il dobson gso 12" deluxe è un gran bel bestione, che fa gola a mezzo mondo, e che prendendolo su teleskopy.pl riuscirei a stare entro gli 800 comprese le spedizioni.
    I dubbi sono che effettivamente è un monolitico bello grosso (anche se sul forum ho visto spesso che alcuni non hanno problemi a spostarlo mediante "carriole volanti"). Starebbe sempre nel mio giardino ma spostarlo qualche volta sulla montagna vicino casa mia non sarebbe male! Dite è fattibile? Magari usando una peugeot 3008?
    A prescindere da ciò, cosa ne pensate del prodotto in sè? Mi butto sempre su quello o cambio totalmente genere visto il budget un po' più importante?
    Poi altra cosa: il mio giardino è in una campagna piuttosto buia, ma è circondato all'orizzonte da un bel po' di montagne e colline, che mi nascondono l'orizzonte di almeno un 15-20° da una parte e anche un 35° dall'altra (ho fatto misure più o meno ad occhio e con un goniometro, ma penso di starci con le misure). Sarebbe un problema? Mi perderei tanto, soprattutto per quanto riguarda il deep sky?
    Grazie a tutti, come sempre!

    [se non ricevo risposte magari apro un altro thread tra qualche giorno]

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo strumento, come al solito!

    La 3008 non è piccola e c'è chi lo mette anche su una clio, dunque quello non è un problema. Di oggetti Deep alla portata di un 12" ce ne sono un' infinità senza bisogno di scendere troppo, con tutte le conseguenti problematiche date dal seeing atmosferico.

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo strumento, come al solito!

    Non ci metti in crisi con un 12", questo forse su Telescopy non c'è...
    https://www.explorescientific.it/it/...AZIONE-II.html
    Questo forse c'è, per limare costi e fatiche...
    https://www.teleskop-express.it/tele...kywatcher.html
    Ma, per il monolitico 12" se resta in giardino è un conto, portarlo alla montagna vicina un altro, dovrai pensare a un carrellino buono, di tipo fuoristrada...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo strumento, come al solito!

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ma, per il monolitico 12" se resta in giardino è un conto, portarlo alla montagna vicina un altro, dovrai pensare a un carrellino buono, di tipo fuoristrada...
    Ti ringrazio, effettivamente sono entrambi ottimi ma credo nessuno dei due sia su teleskopy (e i siti che mi hai mandato purtroppo hanno un prezzo che proprio non posso permettermi ). Il problema è che ho una paura matta dei truss o dei collassabili in quanto essendo comunque il mio primo strumento ho paura che la poca dimistichezza con collimazioni e montaggi mi sconfigga... il monolitico da questo punto di vista è un po' più tranquillo, sebbene molto ingombrante.
    Poi per portarlo in montagna diciamo aspetterei un bel po', visto che a quanto ho capito un 12" può andar bene per una vita intera (o quasi), inizierei a spostarlo solo dopo aver preso un bel po' di manualità (e dopo averci costruito un bel carrellino 4x4 come dici tu )
    Ultima modifica di etruscastro; 10-08-2019 alle 13:01 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

Discussioni Simili

  1. Solito tripletto del Leone
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-05-2017, 18:45
  2. (Non é) Il solito tramonto
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-02-2017, 02:14
  3. Primo strumento
    Di Ale_jk nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 18:53
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  5. il mio primo strumento
    Di millo nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •