Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Pianeta L'avatar di cielo 17
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Ciao,

    Ho pensato di acquistare questo telescopio con la montatura eq5: normalmente è venduto con la heq5 motorizzata e con il computer per trovare i soggetti; però preferisco trovare da me i soggetti (risparmiando pure), eventualmente poi monterei un motore per mantenere il soggetto fermo.

    Per ora ho un dobson 200/1200 .
    Va bene, però ad alti ingrandimenti diventa difficoltoso seguire gli oggetti poco luminosi.

    Ho letto che quel Maksutov-Cassegrain è di buona qualità buono soprattutto per i pianeti e la Luna; essendo corto darà meno problemi sulla montatura rispetto che utilizare la eq5 con il mio dobson, inoltre è più comodo da trasportare!

    Come funziona il focheggiatore di questo strumento? Spiegano che viene mosso lo specchio primario: l'escursione è sufficiente per utilizzare la barlow 2x antares apo 31.8mm?
    Ho gli oculari da 35 (TS-ED), 19, 8 millimetri (tecnosky edge-on) ed un N-ED 5mm. Con la barlow 2x utilizzo quello da 8 mm per ottenere 300 ingrandimenti sul dobson, con la focale di 1800 ne otterei circa 450 (forse troppo); mi conviene utilizzare il mi da 5 millimetri per avere 300 ingrandimenti con la focale da 1800, oppure uno da 12mm (tipo l' X-CEL LX ) con la barlow?

    La diagonale il dotazione è di buona qualità? Il cannocchiale polare conviene prenderlo?


    Grazie per la pazienza!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da cielo 17 Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Ho pensato di acquistare questo telescopio con la montatura eq5: normalmente è venduto con la heq5 motorizzata e con il computer per trovare i soggetti; però preferisco trovare da me i soggetti (risparmiando pure), eventualmente poi monterei un motore per mantenere il soggetto fermo.
    Anche io adoro cercarmeli da mè i soggetti, è una sorta di antistress.

    Citazione Originariamente Scritto da cielo 17 Visualizza Messaggio
    Per ora ho un dobson 200/1200 .
    Va bene, però ad alti ingrandimenti diventa difficoltoso seguire gli oggetti poco luminosi.

    Ho letto che quel Maksutov-Cassegrain è di buona qualità buono soprattutto per i pianeti e la Luna; essendo corto darà meno problemi sulla montatura rispetto che utilizare la eq5 con il mio dobson, inoltre è più comodo da trasportare!
    Usare una eq per un Dobson a mio avviso sarebbe uno snaturare lo strumento, ma si può fare, certo è che il compatto mak ti darà molta più stabilità. Per i pianeti i Mak sono il meglio, contrastati e fatti apposta per il planetario, il mio 127 non distegna nemmeno il deep "semplice" un 150 sicuramente saprà fare meglio, la comodità di trasporto è esponenzialmente migliore rispetto l'ingombrante dobson, anche per un fattore di peso non solo di ingombro, Poi non si scollima neanche a martellate .

    Citazione Originariamente Scritto da cielo 17 Visualizza Messaggio
    Come funziona il focheggiatore di questo strumento? Spiegano che viene mosso lo specchio primario: l'escursione è sufficiente per utilizzare la barlow 2x antares apo 31.8mm?
    Ho gli oculari da 35 (TS-ED), 19, 8 millimetri (tecnosky edge-on) ed un N-ED 5mm. Con la barlow 2x utilizzo quello da 8 mm per ottenere 300 ingrandimenti sul dobson, con la focale di 1800 ne otterei circa 450 (forse troppo); mi conviene utilizzare il mi da 5 millimetri per avere 300 ingrandimenti con la focale da 1800, oppure uno da 12mm (tipo l' X-CEL LX ) con la barlow?

    La diagonale il dotazione è di buona qualità? Il cannocchiale polare conviene prenderlo?


    Grazie per la pazienza!
    Guarda il fok è una semplice rotella che, come correttamente dici, agisce direttamente sul primario, allontanandolo o avvicinandolo al secondario, ha ampio raggio di azione quindi credo non ti dovrebbe dare problemi di messa a fuoco in nessuna condizione. Per gli ingrandimenti, dipende dal seeing che hai, migliore è, maggiore sarà l'ingrandimento ottenibile, sempre in relazione al rapporto 2xdiametro 150x2=300 300 ingrandimenti massimo, oltre non serve, ma se hai un posto da dove poter osservare profiquamente e senza frittura a 300x chiamami
    Sulla diagonale non so niente, ma per il cannocchiale polare, se non vuoi fare astrofotografia, puoi farne a meno, un allineamento grossolano va benissimo, io osservo da mesi così, usando un piccolo stratagemma, apro entrambe i tappi dove da un lato si alloggia il cannocchiale e dall'altro si punta, e piazzo esattamente nel centro del "buco" guardando con un solo occhio aperto, la stella polare. Funziona

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  3. #3
    Pianeta L'avatar di alessardus
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    52
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Sulla diagonale non so niente, ma per il cannocchiale polare, se non vuoi fare astrofotografia, puoi farne a meno, un allineamento grossolano va benissimo, io osservo da mesi così, usando un piccolo stratagemma, apro entrambe i tappi dove da un lato si alloggia il cannocchiale e dall'altro si punta, e piazzo esattamente nel centro del "buco" guardando con un solo occhio aperto, la stella polare. Funziona
    Il famoso cannochiale polare 1x

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Per una serie di circostanze ho in questo momento sia il Mak 127, che il 150, che il 180.
    Solo due su tre terrò: il più grande, come mio "massimo strumento per l'hi-res", e se mi riesce di organizzare come pare un setup portatile per il 150 che sia accettato come hand luggage dalle compagnie aeree, il 150.

    Anzitutto, posso confermarti che la diagonale di serie, ad onta del peso rilevante e della robustezza "esagerata", non è assolutamente male. Intendo dire, certamente c'è di meglio, ma non è un oggetto di fattura cheap, assolutamente. Avrà un 0,93, al limite forse 0,91 di albedo ad essere pessimisti, invece del 99& cui al limite arriva una dielettrica; ma non è una buona ragione per cambiarla.

    Piuttosto, sono andato per te sul sito di TS ed ho visto che il tuo 35 mm è un Erfle da 68°; 1800:35 = 51,43X circa; AFOV 68° : 51,43 = 1,32°, ossia non molto meno di tre diametri lunari, il che è più di quello che IMHO può mostrare al massimo completamente illuminato il Mak 150/1800, dal momento che ha un diaframma di campo (il diametro all'uscita del foro del paraluce interno sul primario) di circa 30 mm.

    Potresti sempre provarlo, e vedere se il campo corretto e ben illuminato ti soddisfa. Il 28 mm LET di serie, che è un Reverse Kellner, comunque su rapporti focali di f/12 - f/15 funziona benissimo. Mentre su un corto Newton f/4-f/6 o su un ED f/8-9 ai bordi fa abbastanza pena, ed è la sola ragione per cui molti cercano di rivenderlo. ma non è un ocularaccio economico, assolutamente.
    Ti darebbe 64X circa con un buon campo. E' nitido e grazie allo schema in due soli gruppi molto ben contrastato.

    Per tutto ciò che non sia un "oculare cercatore" a mio avviso è molto più profittevole utilizzare il riduttore 2"-1"1/4 che è di serie col diagonale a corredo, ed utilizzare tutti oculari da 31,75; non specifichi se i tuoi da 19, 8 e 5 son da 2".

    Gli oculari da 1"1/4 pesano e costano meno a parità di altri fattori, anche se maneggiare i grossi 50,8 dà l'idea di una cosa... più seria.

    Scendere sotto un 8 mm (225X) mi pare richieda cieli... poco realistici, almeno finché voi astrofili non vi sarete decisi di far qualcosa per il problema dell'IL, invece di lamentarvene in un post ogni tre.
    Naturalmente non è solo l'IL a far friggere tutto; ma ho scoperto che a parità di condizioni generali contribuisce a degradare molto anche il seeing, non solo il fondo cielo o la magnitudine limite.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #5
    Pianeta L'avatar di cielo 17
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Grazie per le risposte,

    Gli oculari da 19, 8 e 5 mm sono da 31.8.

    Ora faccio l'ordine.

    l'illuminazione artificiale è una grande scocciatura! Inoltre non è vero che scongiura i ladri... alcune case vicine (per fortuna non quelle confinanti!) che hanno l'illuminazione del giardino, sono le case in cui i ladri entrano più spesso!
    Qui in lombardia attualmente non è più in aumento l'illuminazione pubblica, grazie alla crisi.
    Però credo che inizieranno a spegnere i lampioni quando i singoli comuni saranno in bancarotta (e se ciò avverrà anche noi avremo problemi).

    Potremmo fare un petizione con la raccolta firme (su internet ci sono spesso petizioni in cui si mette nome, cognome e codice fiscale). Però ci scontriamo con il resto della popolazione che chiede le strade ben illuminate e pure i parchi (per portare il cane di sera).

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Confermo quanto detto da Ricciardi, il Mak150 su eq5 ci sta da Pascià.
    E' uno dei telescopi compatti migliori in circolazione, ovviamente se è a posto e collimato.
    Il cannocchiale polare serve, meglio averlo, consente uno stazionamento migliore.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Citazione Originariamente Scritto da cielo 17 Visualizza Messaggio
    Potremmo fare un petizione con la raccolta firme (su internet ci sono spesso petizioni in cui si mette nome, cognome e codice fiscale). Però ci scontriamo con il resto della popolazione che chiede le strade ben illuminate e pure i parchi (per portare il cane di sera).
    Puoi fare molto di più: visto che leggo sei di Milano, contattare CieloBuio
    http://www.cielobuio.org/index.php?o...buio&Itemid=41
    ed oltre a firmare l'appello (sacrosanto, strasacrosanto anche se non nutro moltissima fiducia sull'efficacia delle petizioni da sole) e chieder loro, molto operativamente, istruzioni per poter fare segnalazioni mirate, sulla base delle quali di solito l'ARPA competente e i vigili urbani avranno titolo per intervenire sulla base della legge regionale, se esistente in Lombardia. Cosa che per ignoranza ignoro.
    Ma 20 regioni italiane già hanno una legge... mi stupirei se fra esse la Lombardia non figurasse.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Pianeta L'avatar di cielo 17
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    Ho sottoscritto la petizione, però ho notato che solo un migliaio di persone l'ha votata: immagino che molte persone che vorrebbero il cielo buio non sappiano nulla della petizione.

    Nelle zone in cui abito sono rare le illuminazioni pubbliche che diffondono luce verso l'alto (quelle con la plafoniera di vetro per esempio); però quelle che la dirigono in basso sono troppe e come sappiamo parte della luce poi torna verso il cielo ed illumina le particelle di vapore acqueo e le particelle solide (inquinamento e polveri naturali, queste stanno diminuendo a causa della diminuzione della produzione industriale e dei veicoli a motore circolanti).

    Ho completato l'ordine: da ottica san marco ho ordinato il mak150; da optical sistem la montatura eq5. Mi sono trovato bene con entrambi i venditori in passato: ottica san marco ha costi di spedizione 0; l'altro negozio ha i prodotti in pronta consegna ma spedizioni in proporzione alla grandezza del pacco ed alla sua delicatezza.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di cielo 17
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    E' già arrivata la eq5: buona montatura, robusta e pesante.

    Ci sono 2 contrappesi (credo che ne servirà uno con il mak150) e pure il cannocchiale polare che in teoria avrei dovuto acquistare a parte.
    Il movimento degli assi è preciso e senza gioco.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di cielo 17
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    milano
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: skywatcher MAK150PRO Black Diamond su EQ5

    E' arrivato anche il mak150 : tutto in ottimo stato e ben realizzato.

    Ho fatto una prova diurna osservando delle case a mezzo kilometro di distanza, per testare la montatura, il cercatore, gli oculari e la diagonale (che effettivamente è realizzata bene; è talmente grande che non ci sta nella valigetta degli oculari, dovrò fargli un posto nella futura scatola in legno del mak)

    Con gli oculari da 2 pollici di 35 e 28 millimetri (il 28 è quello in dotazione), la visione è nitida ed a fuoco fino ai bordi.
    Con quello da 35 non mi pare che i diaframmi interni al telescopio riducano il campo inquadrato, infatti riesco a vedere un campo maggiore rispetto al 28 mm (quello da 35 ha 68° di campo apparente).
    Con il newton 200/1200 l'oculare da 35 mm metteva a fuoco nitido poco più del 50% del campo inquadrato: perchè il rapporto focale è corto, credo.

    Ho provato gli oculari da 20 mm, 8 mm; gli stessi con la barlow 2x: il 20 millimetri mette a fuoco buona parte del campo (con la barlow la percentuale di campo a fuoco è la stessa, apparentemente); l' 8 millimetri mette a fuoco un campo più ridotto, con la barlow le immagini sono più buie e meno definite (siamo a 450 ingrandimenti, ed è afoso). L'oculare da 5 mm mostra un campo a fuoco ancora inferiore.

    Finisce che prenderò (più avanti) un altro oculare da 12 mm da usare con la barlow 2x (tipo gli X-CEL LX, sono migliori rispetto ai TS EDGE ON che uso attualmente?)


    Il telescopio sembra ben collimato: dietro ci sono 3 grani e 3 viti a brugola più grosse per la collimazione. I 3 grani sono per il bloccaggio e le 3 viti per la regolazione? Funziona come con Sky watcher dobson 200/1200 (bisogna prima smollare i 3 grani e poi agire sulle viti id regolazione)?

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Help skywatcher 130/900
    Di Caramella nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 10-08-2018, 09:32
  2. Skywatcher MAK 127
    Di Alfiere nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 24-04-2015, 13:30
  3. Black Marble - nuove foto satellitari delle luci artificiali
    Di Giuiba nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 22:52
  4. Black Diamond ED80
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 23:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •