Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Pablo1957
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Adattatore per Smartphone a Telescopio

    Ciao a tutti , capita spesso , che quando usciamo con i Telescopi , spesso , i presenti , specialmente i giovani,vogliono provare a fare foto , avvicinando lo Smartphone all'oculare , per avere un ricordo , ovviamente quando guardiamo la Luna . A tale proposito vorrei sapere se nel forum , qualche utente ha esperianze in merito , io ho trovato 3 prodotti dei quali metto i link.
    https://www.primalucelab.com/astrono...iletto-t2.html

    https://www.ebay.it/itm/202687450982 del quale c'è un video , è celestron , e ho notato anche basculante.

    https://www.telescopi-artesky.it/it/...517130001.html il più caro , anche questo con video dell'astrofotografo Luca Fornaciari e una bella immagine addirittura di M42

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Adattatore per Smartphone a Telescopio

    Ho il nexyz celestron, mi ci trovo bene, lo puoi regolare su tutti e tre gli assi tramite manettine, quindi si trova "il buco" molto facilmente, la clamp riesce a serrarsi su oculari con diametro massimo di 60 mm, le zanche sono angolate in modo da non premere i pulsanti laterali del cellofono e la piastra può alloggiarne anche di grandi (6,5"), il tutto è molto solido.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Adattatore per Smartphone a Telescopio

    Ho l'adattatore della Seben. Non ho mai provato i modelli linkati, ma ti posso dire che il rapporto qualità/prezzo di questo adattatore è molto buono.
    A guardarlo sui siti di e-commerce sembra una ciofeca in plastica, invece col pacchetto è arrivato un aggeggio tutto in metallo con viti di regolazione che lo rendono adatto a qualsiasi modello di cellulare. È rivestito di gomma morbida nelle parti che si vanno a stringere ai bordi dello smartphone e attorno all'oculare, così da non segnarli.
    La prima impressione è stata quella di uno strumento solido e affidabile che non avrebbe fatto cascare il telefono al primo tentativo di astrofotografia, e la pratica non ha fatto altro che confermare il giudizio dato a istinto. Della stessa marca, sulla falsariga di quel modello, ho anche l'adattatore per macchine fotografiche compatte e ne ho ricavato ancora più soddisfazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Adattatore per Smartphone a Telescopio

    Come la nostra amica, anch'io ho il supporto per il cellulare della seben.....ben fatto e molto robusto..
    Per quanto riguarda la fotografia con lo smarthphone più in là della luna,Giove oppure al limite saturno ci puo' stare.....l'ammasso delle plejadi...ok.....ma non vai oltre, quindi se le tue velleità sono queste compralo pure,,(non quello dell'amico Fornaciari) butteresti i tuoi soldi...compra quell'altro 25 euro e ti passi il capriccio(perché di questo si tratta)
    Chiunque metta online delle foto stratosferiche fatte con il cellulare per pubblicizzare un adattatore per cellulari......mente spudoratamente...poi un oggetto come M42 distante 1344 anni luce fotografato con uno smarthphone????????ma mi faccia il piacere...come disse De Curtis..in arte Totò

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Adattatore per Smartphone a Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Lucy Visualizza Messaggio
    Ho l'adattatore della Seben. Non ho mai provato i modelli linkati, ma ti posso dire che il rapporto qualità/prezzo di questo adattatore è molto buono.
    A guardarlo sui siti di e-commerce sembra una ciofeca in plastica, invece col pacchetto è arrivato un aggeggio tutto in metallo con viti di regolazione che lo rendono adatto a qualsiasi modello di cellulare. È rivestito di gomma morbida nelle parti che si vanno a stringere ai bordi dello smartphone e attorno all'oculare, così da non segnarli.
    La prima impressione è stata quella di uno strumento solido e affidabile che non avrebbe fatto cascare il telefono al primo tentativo di astrofotografia, e la pratica non ha fatto altro che confermare il giudizio dato a istinto. Della stessa marca, sulla falsariga di quel modello, ho anche l'adattatore per macchine fotografiche compatte e ne ho ricavato ancora più soddisfazioni.
    Buon giorno, Lucy.

    Un paio di considerazioni, avendo anch'io per le mani lo stesso adattatore. Nulla da dire sulla costruzione, ma personalmente non trovo per nulla semplice:
    - riuscire ad orientare correttamente i due snodi in modo tale da far combaciare l'ottica del cellulare con quella dell'oculare. In pratica, giungo in battuta al massimo della rotazione possibile, non ancora perfettamente allineato. Dovrei riuscire ad inserire una piccola rondella nella parte inferiore del supporto cellulare, fra piastra e vite di serraggio. Così riuscirei a rendere effettivamente libero lo snodo (devo ancora provarci)
    - altra cosa, per riuscire ad inserire il blocco supporto all'oculare (2"), devo allentare completamente il serraggio e "forzare" leggermente sulla conchiglia dell'oculare durante il successivo serraggio. A lungo andare, ho paura che tutto ciò possa tagliare/alterare l'integrità della gomma stessa...

    Cosa ne pensate?...
    Grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Adattatore per Smartphone a Telescopio

    In effetti usare l'adattatore per cellulare non è affatto semplice...devi beccare esattamente l'immagine , distanziare il cellulare nel modo giusto a seconda l'estrazione pupillare che ha la lente che stai usando, devi inclinare leggermente ecc ecc
    L'immagine a tutto schermo non l'avrai mai,ma a questo c'e' rimedio,basta giocare leggermente con lo zoom agendo con due dita sulla schermata..
    E' un metodo grazioso per fare qualche fotografia alla luna o a oggetti del genere,però entrano in gioco troppe superfici aria/vetro(troppe lenti)
    quella del cellulare più quella dell'oculare con un conseguente decadimento del risultato..Il dato M.T.F.gioca a nostro sfavore,..significa che.. più lenti si interpongono tra la luce di ingresso al telescopio e il ccd ottico del cellulare,più il risultato sarà scadente(l'ottimale dato M.T.F.dovrebbe essere 1 a 1 ma purtroppo questo dato non lo possiede neanche Hubble ,poi se ci mettiamo le lenti dell'oculare più le lenti del cellulare capirai bene che il risultato sarà quel che sarà
    personalmente non possiedo una montatura adatta all'astro fotografia però mi sto attrezzando con un adattatore per macchina fotografica da utilizzare a fuoco diretto(senza oculare) e un piccolo corpo macchina mirrorless da 10megapixel dal peso complessivo senza lente frontale di 260 gr...sufficienti per non mettere sotto sforzo i motorini del mio Celestron C6 xlt, il corpo macchina è una nikon 1 j1, esistono anche la 2/3/4/5 ma li saliamo di prezzo e non ne vale la pena per quello che la mia montatura mi consente di fare....costi....corpo macchina intorno alle 60/100 euro usata e il raccordo 11 euro
    Quanto meno dovrei ottenere foto nettamente superiori di quelle fatte con il Samsung s7 che possiedo
    saluti..ps per quanto riguarda la vite di serraggio delll'alloggiamento smartphon anche se la morsa è con rivestimento morbido interno ti consiglierei di non stringere più del necessario

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di giannini awn71; 19-09-2019 alle 20:47

  7. #7
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Adattatore per Smartphone a Telescopio

    Ti ringrazio per le valide considerazioni.

    Riguardo alla tipologia di telescopio nemmeno io ne possiedo uno specifico per fotografia, ma con la Luna, si sa... viene spontaneo rubarle qualche bello scatto quando (lei) è disponibile.
    Se devo essere sincero, sino ad oggi mi sono riuscite meglio le foto realizzate appoggiando semplicemente la lente dello smartphone all'oculare, senza alcun ausilio (che facendomi ammattire, rischia grosso -> discarica).
    Stavo invece pensando alla possibilità di "appoggiare" all'alloggiamento oculari (oppure inserirvi) una piccola cam, senza pretese di alta definizione, ma che permetta qualche scatto degno del termine.
    Avete per caso già realizzato qualcosa di simile? Suggerimenti su marchi e/o cablaggi vari al PC?

    Grazie!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Adattatore per Smartphone a Telescopio

    Una semplice web cam o camera planetaria Cinese, con annesso cavo usb e software di imagin capture, pure lo stesso della camera, poi puoi anche elaborare i vari frame dei video con i software planetari, spendi una fischiata e provi, inutile inventarsi accrocchi, lo Smartphone può fare qualcosa solo perché anche questo riprende, ma non è stato creato per tale scopo, i risultati per chi ha provato ci sono pure stati, però sono sempre il minimo che si può ottenere...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Adattatore per Smartphone a Telescopio

    Se giri un po' ci sono anche di più economiche...
    https://m.it.aliexpress.com/item/327...219&gclid=null
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Adattatore per Smartphone a Telescopio

    Come non dare ragione a Frignanoit....ma a questo punto se decidi di addentrarti davvero in questo campo dovresti avere una più che buona montatura equatoriale (conditio sine qua non)..e a secondo del tubo che utilizzi il minimo sindacale è una eq5/6..Personalmente possiedo un monobraccio e addentrarmi in questo campo con una attrezzatura di questo tipo verrei bannato , e cacciato dal forum come minimo, e sarebbe come avere la pretesa di scalare l'everest senza esperienza e con gli indumenti non adatti..
    Il mese prossimo proverò a procurarmi un adattatore nikon che ho visto esplorando foresta pluviale amazzonica e un corpo macchina da 10mp leggero da utilizzare a fuoco diretto..in tutto spenderò neanche 100 euro, ma per fotografare la luna e qualche altra cosina...come capriccio si può fare, ma nessuno potrà accusarmi di aver tentato di fare astrofotografia nel vero senso della parola quindi rimarrò con la fedina penale pulita.....vedremo che succede al limite potrò usare la nikon per fare qualche fotografia ai miei gatti...per 100 euro ripeto non muore nessuno
    saluti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 17:02
  2. Adattatore CCD-M42
    Di Gianluca97 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-06-2017, 20:56
  3. Adattatore T2
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 23:40
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-10-2013, 10:21
  5. Adattatore t2 a 31,8 mm
    Di cicciohouse nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-06-2013, 21:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •