Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Un pensierino al Sole

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Un pensierino al Sole

    Il mio telescopio ha da poco spento una candelina e per Natale vorrei fargli (farmi) un bel regalino: osservare il Sole senza squagliarmi la retina.
    Ho già puntato il paraluce della Astrozap (caserecciamente sono riuscita solo a tagliare un tappetino da yoga che lascia fessure lungo i bordi, mi serve qualcosa di confezionato ad arte che non lasci passare un singolo fotone vagante... o potrei anche ingaggiare una sarta ), ma per quanto riguarda il filtro sono in alto, altissimo mare.
    Si può osservare il Sole "a tutta apertura" (250mm, nel mio caso) o si applica il filtro al foro sul coperchio antipolvere del telescopio? Per un investimento a lungo termine quali sono i filtri solari più indicati e soprattutto affidabili?
    Il budget è 150 euro.
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Un pensierino al Sole

    di filtri ci sono molti ma meglio puntare su quelli sicuri, di solito la spesa per un filtro buono va dai 50 a 250 euro, poi ci sono quelli che ti friggono la pupilla.
    esistono per due cose, fotografici, quindi non visuali, e visuali.
    Devi solo stare attenta a non prendere quello per fotografia perché può fare molto danno alla vista.

    Ho un 250 anch'io che utilizzo con un filtro acquistato da un noto negozio, mi trovo bene pero non sono del tutto convinto.

    comunque se ne parla un po qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...ht=filtro+sole

    e qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...ht=filtro+sole

    e qui: https://www.astronomia.com/forum/sho...ht=filtro+sole
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Un pensierino al Sole

    Grazie, Davide.
    Mi viene da propendere per il filtro in vetro. Potrei comprare il filtro a pellicola per iniziare, ma avrei sempre paura a utilizzarlo. Qualche flash di troppo nel campo visivo a fine 2018 mi ha fatto capire quanto sia importante e fragile la vista e se trovassi anche un buchino micromillimetrico sul foglio butterei via tutto senza remore.
    Che prodotto potrei portarmi a casa con il budget sopra indicato? E con un budget (altissimo, ma è tutta salute) di 250?
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un pensierino al Sole

    hai più di una strada da seguire:
    1-utilizzare il tappo che chiude il telescopio e scoprire solo il foro più piccolo con filtro astrosolar
    2-togliere il tappo che chiude il telescopio e usare un filtro astrosolar a4 con cella autocostruita anche diaframmando (cioè riducendo in parte l'apertura libera) del telescopio
    3-usare a tutta apertura il telescopio con filtro astrosolar
    4-non usare filtri in vetro e usare l'astrosolar
    5-se non ancora non l'hai capito usa il filtro astrosolar.

    per tutto il resto fai riferimento a questa discussione: https://www.astronomia.com/forum/sho...-regole-d-oro!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Un pensierino al Sole

    Io personalmente non userei mai un tele così aperto per osservare il sole, in genere sono indicati i piccoli rifrattori con un bel tappo con filtro anteriore ben realizzato con la sua cella e ben controllata per evitare qualsiasi fessura, oppure col metodo a proiezione su schermo bianco, il tutto si può fare con spese limitate.
    Anni fa con un rifrattore da 60mm e schermo a proiezione vedevo bene le macchie solari, in tutta sicurezza.
    Tieni presente poi che puntare il sole con un riflettore di diametro 250 mm.
    è molto difficoltoso, e per farlo servirebbe un cercatore solare,già dotato di filtro, con un ulteriore costo aggiuntivo; inoltre di giorno c'è molta turbolenza che sarebbe aggravata dalla notevole apertura, che se si vuole diaframmare, bisogna farlo con molta cura, è una questione di sicurezza, un minimo errore può danneggiare la vista!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un pensierino al Sole

    il cercatore potrebbe non servire, basta osservare l'ombra prodotta in terra dallo stesso telescopio, e il filtro astrosolar taglia comunque 1:100.000 dell'intensità luminosa, che lo rende comunque sicuro entro il ragionevole utilizzo di brevi e intervallate osservazioni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Un pensierino al Sole

    Aggiungo:
    Ci sono filtri (in Astrosolar) con la cella già confezionata ma costano uno sproposito rispetto al reale valore.
    Con 25-30 € prendi un Astrosolar formato A4 e con un minimo di "fai da te" ne fai uno sia per il tele sia per il cercatore (nella confezione della Baader ci sono anche le istruzioni per farlo).
    Condivido quanto dice @Zacpi: 250 mm proprio non servono e comportano casomai qualche inconveniente. Io con un foglio A4 ho fatto il filtro per 2 rifrattori e relativi cercatori un 120/1000 ed un 80/1000: In visuale se la battono e quello di maggior diametro non aggiunge molto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Un pensierino al Sole

    Prima di dire che un newton molto aperto e di diametro generoso non è adatto per il Sole, osservateci prima la nostra stella, poi mi direte se siete dello stesso avviso, la teoria è una cosa, la pratica (e la risoluzione di un grosso diametro), un'altra.

    Come ha detto giustamente @etruscastro, prendi un bel foglio di astrosolar gradazione 5 (indicato con "ND5"), fatti una cella col cartoncino (c'è uno schema sul retro della confezione di astrosolar e altri millemila sul web) a tutta apertura e poi divertiti.

    Ps.: Ma non adesso, siamo in periodo di minimo solare e la nostra stella se la sta ronfando della grossa, non c'è nulla da vedere.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Un pensierino al Sole

    Che ci sia all'interno di un grosso tubo esposto al Sole una certa turbolenza e che risenta il maggior diametro del seeing diurno in maggior misura lo darei per scontato.
    Io tra il 120 ed l'80 mm (entrambi 1000 mm) non ho notato grandi differenze; certo uno è f 8,3 l'altro 12,5 e forse questo può giustificare in parte la cosa...
    Indubbiamente se la maggior risoluzione di un 250 mm è affiancata da condizioni osservative favorevoli, non metto in dubbio quanto dici, d'altronde di osservazioni solari ne sai molto più di me e c'è da fidarsi di quel che dici.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Un pensierino al Sole

    Comunque sia...
    La nostra @Lucy se la prendesse comoda. Da molti mesi la superficie del Sole, almeno in luce bianca, è una landa desolata e c'è ben poco da osservare.

Discussioni Simili

  1. Il sole non c'è più
    Di Morimondo nel forum Astrofisica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-01-2016, 15:22
  2. Che dite...?da farci un pensierino!!!
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-05-2013, 10:34
  3. Sole al 06/04/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 00:43
  4. I Re del Sole
    Di Gabriella Bernardi nel forum Articoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 17:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •