Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Altipiani di rascino

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Altipiani di rascino

    In attesa di poter inserire queste informazioni nella nostra mappa dei siti osservativi in gestazione da qualche tempo, allego qualche foto della location (coordinate 42.276737 - 13.149025), valico che domina l'altipiano stesso, a circa 1.400 m di altitudine. Il "parcheggio" può ospitare un paio di camper e circa 5 o 6 auto e poco più avanti un secondo spiazzo potrebbe servire in caso di affollamento.

    Sabato sera ci siamo piazzati nella terrazza naturale che affaccia verso SE e Sud, al riparo del venticello fresco che arrivava da NW.

    Al tramonto veloce collimazione al laser ed impaziente occhiata a Giove mi confermava che malgrado leggera velatura la serata sarebbe stata interessante ! Le stelle si accendono una dopo l'altra in rapida sequenza, e si fa a gara per riconoscere per primi quella stella o quell'altra costellazione. Non sono in grado di giudicare la qualità del cielo, per il momento il mio personale metro sono le 4 stelle dell'Orsa Minore: si vedevano 2 brillanti, 1 media e una fioca...

    Poi, come al solito, poca disciplina nel programma della serata, e vai con M42, M35 (no, ancora le Pleiadi, stasera passo !) il Presepe ... per arrivare al Tripletto del Leone, (per la prima volta riesco a vedere anche NGC 3628) e, poco dopo, la bellissima Sombrero (grazie delle indicazioni stradali Etru !) facile da individuare tra Corvo e Vergine.

    M53 comodamente posizionato vicino alla Alfa di C. Berenice è facile .... mentre M3 fa mugugnare l'amico Cosmax io insisto inutilmente a caccia di M51 che pure sulla cartina è sotto il naso dell'Orsa...ma niente da fare, sarà per la prossima serata.

    Ormai intirizzito, mi concedo un rapido Marte insoddisfacente, un Saturno basso sull'orizzonte sempre magico ed infine un'occhiata a caso tra Vergine e C. Berenice mi mostra ben 3 galassie accatastate nella stessa....immagino non si dica telescopata (un pò di rispetto per la Vergine !), insomma insieme nel 25mm, non ho idea di quali fossero (ho ancora molto da studiare !).

    Ciao,
    Philip
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Altipiani di rascino

    ottimo Phil...... a quanti gradi eravate?

    p.s. la telescopata è troppo forte!!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Altipiani di rascino

    A fine serata intono alle 01:30 il termometro della mia auto diceva +2.5.

    P.s. per la cronaca m3 alla fine l'ho trovata e , mi dispiace phil, ma ti sei perso un Saturno stupendo sul rifrattore di dedo con la divisione di cassini perfettamente visibile.
    Dulcis in fundo, aspettando l'estate, m13 ...

    Ciao!

    Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk
    MC

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di dedo
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    121
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Altipiani di rascino

    Ciao a tutti, mi sono registrato anche io :P

    Grazie della vostra ottima compagnia per la bella serata. Normalmente il cielo è persino migliore di quanto non lo sia stato sabato.

    Aggiungo anche io una fotina con la postazione mia e quella di Phil in attesa dell'arrivo degli altri amici.
    Volevo fare qualche ripresa a largo campo con la reflex ma disgraziatamente ho dimenticato di attaccare la piastra di aggancio alla testa del treppiede.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di dedo; 01-04-2014 alle 10:28

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Altipiani di rascino

    benvenuto Dedo e complimenti anche a te per la serata!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di cosmax
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    443
    Taggato in
    134 Post(s)

    Re: Altipiani di rascino

    ciao dedo.
    benvenuto .

    Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
    MC

  7. #7
    Pianeta L'avatar di italdic77
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Fiamignano
    Messaggi
    32
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Altipiani di rascino

    Casa... dolce casa! Se riorganizzate una puntatina in zona vorrei esserci. E comunque i preferisco mettermi nella piazzola a seguire (avanti a destra nella foto) gode di maggiore oscurità anche se minore visibilità sul lato sud.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •