Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Una serata piena di soddisfazioni !

    Sarà stata la coincidenza con i 50 anni dall'allunaggio , ma finalmente ieri sera ho usato con grande soddisfazione il mio C6 SE !
    E ribadisco: finalmente ! Si perché fino ad ora le osservazioni non erano state affatto appaganti, un pò per via del cielo, un pò per via del go-to rivelatosi impreciso....

    E invece ieri sera tutto ha funzionato alla perfezione (il go-to è stato precisissimo con tutti gli ingrandimenti)!
    Sempre dal terrazzo super illuminato di casa, tra le 21:30 e le 23:00, ho centrato tutti gli oggetti della breve lista che avevo preparato:

    - Giove e Saturno, semplicemente fantastici: a 60x l'immagine era molto secca e stabile (naturalmente) e
    nonostante le dimensioni ridotte la visione d'insieme dei due sistemi planetari con i loro satelliti è stata
    emozionante

    - M4, sempre a 60x una "nuvoletta" con poche stelle risolte....che però aumentavano esponenzialmente
    mano a mano che mi abituavo all'osservazione cercando di ripararmi dalle fastidiosissime luci dei lampioni

    - M19, M10, M12, li ho raggruppati in quanto per essi vale sostanzialmente quanto ho scritto sopra per M4

    - M22 ed M11, già più belli degli altri a 60x, sono rimasto allibito quando ho messo l'oculare da 8,8 (170x):
    una vera e propria esplosione di stelle, pazzesco! Sarò stato almeno 20-25 min. su questi due oggetti
    perché erano davvero meravigliosi

    - M13, centrato anch'esso, ma l'ho abbandonato quasi subito perchè era allo zenith e l'osservazione era
    molto scomoda.

    - Giove e Saturno, di nuovo! HO avuto l'impressione che il seeing nel frattempo fosse migliorato, così li ho
    puntati a 170x e 223x....e avevo ragione! Immagine un pò turbolenta ma a tratti vi erano momenti di
    stabilità nei quali ho potuto cogliere molti dettagli. In particolare, a 223x, ho potuto notare le strisce più
    scure sul globo di Saturno e la divisione Cassini !
    Una piccola nota: la differenza di ingrandimento passando da 170x a 223x c'è ovviamente, ma ad un
    osservatore poco attento non sembra poi tanto evidente.

    Così si è chiusa una delle mie migliori serate....Non so se sono riuscito a trasmettere le emozioni che ho provato, ma vi assicuro che io stamattina sento ancora addosso quella emozione !
    Ultima modifica di Rogerxx00; 21-07-2019 alle 16:51
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Una serata piena di soddisfazioni !

    Bene! Devi farti capitare qualche serata di novilunio e restare dopo la mezzanotte, è il momento migliore per il cielo, se è particolarmente sereno è la fase più buia, anche le turbolenze dovute al calore diurno si riducono parecchio, è uno stato che si nota molto con il rifrattore 80/400, ho sempre lo stesso oculare a 17x come cercatore e quando il cielo collabora si illumina dentro...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Una serata piena di soddisfazioni !

    Grazie @frignanoit !
    Sto già programmando un'uscita a 1200 metri, in un posto che dovrebbe essere ideale.

    Il terrazzo di casa è comodo, ma si va incontro ad una serie di problemi....primo tra tutti quello dell'impossibilità di adattare gli occhi al buio.
    Forse è per questo che sono particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti!

    Ho dimenticato di aggiungere al mio report M81 (Galassia di Bode): l'ho vista, niente di più di un batuffolino indefinito, ma c'è da considerare che l'orizzonte nord è ancora più compromesso dalle luci dei lampioni nonché da quelle di un grosso agglomerato urbano.
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

Discussioni Simili

  1. Serata magra ma ricca di soddisfazioni
    Di detabn nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-07-2017, 10:28
  2. Piccolissime soddisfazioni
    Di Lorena 01 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-03-2017, 10:45
  3. Prime soddisfazioni
    Di kilis nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 13:40
  4. soddisfazioni
    Di Tomhawak nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 13:26
  5. Luna, prime soddisfazioni
    Di unico8x nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 17:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •