Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di Astroliss
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    Ciao a tutti, solo da qualche giorno mi è arrivato il Dobson XT8 di Orion. e ieri mi sono arrivati i 3 oculari extra.
    premessa. un un paesino nella periferia di Milano quindi inquinamento luminoso alto, in più questi giorni il cielo è veramente sporco e afoso.
    ho osservato ieri la luna. e oggi verso le 22. Giove e Saturno (quest'ultimo a malapena si vedeva occhio nudo)
    seconda premessa. è la mia prima esperienza con un telescopio decente. (ne avevo usato uno da ragazzino ma era quasi giocattolo)

    prima che ancora diventi buio vedo qualcosa di luminoso nel cielo, e penso finalmente posso provarlo, vado sul software della orion e vedo che quello è Giove.
    mi butto subito sul balcone (dove ci son stato 2 ore a farmi massacrare dalle zanzare)
    per le foto ho usato il mio smartphone, un OnePlus 6.

    questi sono gli oculari

    Baader Oculare Classic Ortho 6mm

    Omegon Oculare SWA 10 mm 1,25''

    Omegon Barlow 1,25'' 3 elementi 2x



    per la Luna ho usato il Plossl da 25 mm in dotazione e un filtro lunare 13%
    luna plossl 25mm + filtro lunare.jpg


    per questa di Giove ho usato la SWA da 10mm + la barlow 2x
    Giove 10mm + barlow.jpg


    e qui ho voluto provare la Ortho da 6mm + barlow 2x (non mi ha soddisfatto ma sarà da testare su un cielo decente)
    giove 6mm + barlow.jpg

    finito con Giove pensavo di mettere via, ma non molto distante noto un altro corpo luminoso, pensando fosse una stella qualsiasi, sarà stato a 35 gradi dall'orizzonte, e si vedeva a malapena. ma decido di puntare, e sorpresa, Saturno .

    rimetto la SWA da 10mm con la barlow. ed eccolo qui
    Saturno 10mm + barlow.jpg



    Gia che ci sono. avete qualche consiglio su come far fare a questo Dobson dei movimenti minimi? per abbassarlo gli davo dei colpetti leggeri da sopra e funzionava abbastanza bene.. ma ad alzarlo era più difficile. (domanda forse stupida, se mettessi del grasso sui cuscinetti dove poggia il tubo?).
    altra domandina. c'è qualcosa che posso migliorare? ( a parte aspettare un cielo decente e magari andare in un luogo con basso inquinamento luminoso), ad esempio la collimazione, o altro?
    grazie

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    Può essere che il grasso suo è secco e i cuscinetti fanno un po' di attrito, forse andrebbe sostituito, ma non deve comunque muoversi con l'aria, un minimo di frizione ci dev'essere, per la collimazione te la devi prima studiare per comprenderla, verificarla perché non è detto che sia da fare e poi intervieni quando è ora con le idee chiare, per le foto credo che hai ottenuto già troppo con gli strumenti che hai, se chiedi di più sarà come cercare un pelo nell'uovo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    Mi accodo a frignanoit, per essere degli scatti singoli sono estremamente dettagliati! Hai già provato a fare dei video per poi sommare i fotogrammi migliori? Penso ne possano uscire delle foto bomba.
    Per la sensibilità dei movimenti del tubo non so cosa consigliarti. Il mio tele ha la montatura GoTo e muoverlo in manuale richiede un po' di muscoli. Non deve comunque essere troppo fluido, o un oculare un po' pesante rischierebbe di sbilanciare il tubo.
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    per ora sposto in -Pianeti e Dintorni-

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    Wow le foto per il metodo sono eccellenti! Sopratutto Giove bello.

    Hai provato ad allentare le frizioni?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Meteora L'avatar di Astroliss
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    Citazione Originariamente Scritto da Lucy Visualizza Messaggio
    Mi accodo a frignanoit, per essere degli scatti singoli sono estremamente dettagliati! Hai già provato a fare dei video per poi sommare i fotogrammi migliori? Penso ne possano uscire delle foto bomba.
    Per la sensibilità dei movimenti del tubo non so cosa consigliarti. Il mio tele ha la montatura GoTo e muoverlo in manuale richiede un po' di muscoli. Non deve comunque essere troppo fluido, o un oculare un po' pesante rischierebbe di sbilanciare il tubo.
    grazie, i video non vengono bene in quanto non ho una modalità PRO per i video dove posso impostare i parametri manualmente, e quindi il cellulare alza molto la luminosità. mentre per le foto posso cambiare i parametri di esposizione luminosità ecc e farle venire al meglio. si infatti quando ci attacco il cellulare diventa pesante la parte davanti. l'idea era di farlo diventare leggermente più fluido e agganciarci un contrappeso dietro per bilanciare correttamente il peso di oculari e/o cellulare.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Astroliss
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Wow le foto per il metodo sono eccellenti! Sopratutto Giove bello.

    Hai provato ad allentare le frizioni?
    questo che ho, si poggia direttamente sul supporto in legno, e ha delle molle che fanno fare più frizione. ma non si possono regolare mi pare :/

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    Beh allora ti conviene andare di contrappeso, se non puoi registrare le frizioni. Che modello di smartphone hai usato?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    Ormai gli smartphone, come anche il tuo, fanno miracoli...
    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    ... Che modello di smartphone hai usato?
    ... un OnePlus 6...

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: prima osservazione -Luna, Giove e Saturno

    Citazione Originariamente Scritto da Astroliss Visualizza Messaggio
    grazie, i video non vengono bene in quanto non ho una modalità PRO per i video dove posso impostare i parametri manualmente, e quindi il cellulare alza molto la luminosità
    Uno dei consigli che mi era stato dato proprio su questo forum era di guardare Giove poco dopo il tramonto, quando il cielo è scuro abbastanza da vederlo a occhio nudo ma non troppo da accecare la fotocamera del telefono. Da una palla bianca ero passata al pianeta vero e proprio con la Grande Macchia Rossa inclusa nel pacchetto. Seeing allora indecente, attendo una serata davvero calma per sfruttare gli ingrandimenti.

    Per quanto riguarda il bilanciamento, vado talvolta anch'io di contrappesi quando l'oggetto che sto riprendendo è troppo basso nel cielo e c'è un carico importante all'estremità del tubo. Tra oculare, barlow e soprattutto adattatore in metallo per cellulare/macchina fotografica, senza contrappeso vedo che il motore arranca a salire. A motore spento vedi il tubo che si inclina verso terra
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione Luna e Giove
    Di Eagle nel forum Sistema Solare
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-07-2018, 17:56
  2. Prima osservazione Luna e Giove
    Di Eagle nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2018, 11:31
  3. Prima osservazione Luna e Giove
    Di jonquerido nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17-07-2016, 22:55
  4. Prima osservazione del mese: Saturno, Luna e Antares (!)
    Di RelativeTime nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-07-2015, 07:58
  5. Prima osservazione Luna nitida Giove sfocato e piccolo
    Di max2 nel forum Report osservativi
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 23:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •