Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    M13 come mai visto prima

    La punta di diamante della serata di ieri. Ho iniziato con l'ingrandimento più basso per poi passare all'oculare ES da 11mm. Favoloso! Bello alto nel cielo e luminosissimo, molto stabile nonostante il vento. L'ho inseguito per qualche minuto, poi mi son detta: vediamo se la nitidezza regge con la barlow. L'ho tirata fuori dalla borsa non troppo convinta, perché già altre sere l'ammasso aveva dato l'idea di poter digerire ingrandimenti maggiori senza soffrire in contrasto, per poi, all'atto pratico, rivelarsi come una macchia indistinta non troppo dissimile dalla nebbia di certe galassie...

    Ebbene: fisso la barlow, fisso l'11mm... aggiusto il fuoco e BAM! M13 si è stagliato in tutta la sua magnificenza, centinaia e centinaia di capocchie di spillo che occupavano più della metà dell'intero campo disponibile. L'immagine era abbastanza luminosa da rilevare anche le stelle di contorno, ma non troppo da bruciare il nucleo (che da solo si prendeva 1/3 del campo). Le stelle centrali, infatti, erano molto ben definite. Sembrava quasi di vederle brulicare a migliaia a coprire ogni micromillimetro del cielo.
    Credo di averlo tenuto all'oculare per più di mezz'ora... tornando a casa, vedevo la sua forma impressa su qualsiasi cosa guardassi.

    Di M13 ho sempre trovato distintiva la forma a "zampe di ragno". Non posso fare a meno di riconoscere, nelle curve che disegnano le stelle più luminose che si allontanano dal nucleo (foto), le zampe di un ragno col corpo bello grasso. Nell'M13 in foto, ad esempio, vedo un ragno girato verso sud-ovest. Ma probabilmente viaggio troppo con la fantasia.

    L'intento della serata era passare in rassegna qualche oggetto deep: M101, il doppio ammasso, Andromeda che comincia a sorgere in tarda serata... ma ho finito per consacrare la sessione osservativa a Ercole. La macchina fotografica è rimasta in borsa: è probabile che avrei ottenuto uno scatto molto migliore di quello elaborato qualche mese fa dal cielo di pianura, ma queste rare meraviglie vanno assaporate sul momento. Ho preferito godermi l'attimo, e che attimo!
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: M13 come mai visto prima

    Quando osservi M 13 è come avere un gancio destro sul ring 😁 se resti in piedi sei un aspirante sognatore .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M13 come mai visto prima

    Il cielo è così, ci sono serate che nonostante il sereno, la Luna che leva tardi già a occhio tra Cassiopea e Andromeda non si vede una stella, poi lo sguardo verso ovest per vedere se va meglio con la Luna opposta, la stella più vicina all'Orsa è Arturo, demoralizzante, poi questi lampi con il cielo che si illumina, delle volte in particolare quest'anno ho le fasi nella stessa serata, ogni tanto guardo fuori per vedere se è il momento buono...
    Ultima modifica di frignanoit; 23-07-2019 alle 07:01
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M13 come mai visto prima

    Mi ricordo quest'inverno quando c'è stato un ventaccio che ha spazzato via ogni particella di smog... di giorno il cielo era di un azzurro vivissimo, di notte pulito e trasparente e sempre ventoso. Andromeda fa-vo-lo-sa. L'astronomia è un hobby in cui occorre avere pazienza, ma ogni attesa viene ripagata con gli interessi!
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Astroliss
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M13 come mai visto prima

    Citazione Originariamente Scritto da Lucy Visualizza Messaggio
    Di M13 ho sempre trovato distintiva la forma a "zampe di ragno". Non posso fare a meno di riconoscere, nelle curve che disegnano le stelle più luminose che si allontanano dal nucleo (foto), le zampe di un ragno col corpo bello grasso. Nell'M13 in foto, ad esempio, vedo un ragno girato verso sud-ovest. Ma probabilmente viaggio troppo con la fantasia.
    niente foto ? scusa ma da neofita non riesco comprendere l'entusiasmo solo a parole
    Ultima modifica di etruscastro; 24-07-2019 alle 08:23

  6. #6
    Meteora L'avatar di Abydos
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: M13 come mai visto prima

    M13 è uno spettacolo! L'ho ammirato anch'io domenica sera andando a 2200m di altitudine.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Lucy
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Provincia di Piacenza
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M13 come mai visto prima

    L'osservazione diretta ti lascia meno ricordi "concreti", ma l'esperienza basta a emozionarti per mesi. Ancora mi ricordo il primo Saturno, ero schizzata in casa a condividere la scoperta... come un bambino che veda la neve per la prima volta.
    SW FlexTube GoTo 254/1200, s.plössl 25/10mm, ES 11mm 82°, barlow 2x Celestron X-Cel.

Discussioni Simili

  1. Dione: chi l'ha visto?
    Di Save nel forum Sistema Solare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-2019, 18:30
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-11-2017, 15:50
  3. Cosa ho visto?
    Di Nicole nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-08-2017, 08:46
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-06-2017, 17:37
  5. Il cielo visto con un 80/400
    Di Armando nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 16:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •