Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Prelud33
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Question Accessori Dobson 254/1200

    Salve a tutti,
    volevo chiedervi qualche consiglio su accessori che potrei comprare per il mio 254/1200 della Skywatcher. Ho tre oculari: due mi sono stati forniti col telescopio (super da 25mm e super da 10mm, quest'ultimo non lo uso mai), l'altro è un planetary ed da 5mm con cui mi trovo molto bene.
    Quindi la mia domanda è: secondo voi dovrei prendere un altro oculare magari specifico per il deepsky? O no?
    Inoltre ho letto che esistono filtri per vedere meglio le nebulose o comunque oggetti del deepsky, secondo voi ne vale la pena?
    Grazie

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Accessori Dobson 254/1200

    Posso dire che la risposta ce l'hai quasi a tavolino, hai due super plossl uno che usi con piacere e vorrei anche vedere perché no, l'altro che non usi mai e ci sarà un motivo, il planetary ci sta, adesso in mezzo al set questo che non usi mai lo vuoi anche sostituire con uno che potrai sfruttarlo?
    Per i filtri dipende da dove osservi, se il cielo permette 250mm è già un diametro che un filtro dedicato può farsi anche valere...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Prelud33
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Accessori Dobson 254/1200

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per i filtri dipende da dove osservi, se il cielo permette 250mm è già un diametro che un filtro dedicato può farsi anche valere...
    Non vorrei sbagliarmi ma i due oculari che mi sono stati dati con il telescopio non sono delle plossl. Questo è quello da 25mm


    Comunque si direi che magari sarebbe il caso di sostituire quello da 10mm, che non uso perché l'immagine è veramente pessima.

    Per quanto riguarda da dove osservo ho praticamente la campagna davanti casa, ma la città dietro. Quindi un po' di inquinamento luminoso ce l'ho (la via lattea non riesco a vederla per esempio), però comunque riesco a vedere alcune nebulose (Orione, ovviamente, e ieri ho provato a vedere la nebulosa laguna, anche se si vede molto poco), dici che ne vale la pena avere un filtro?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 23-07-2019 alle 15:23 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Accessori Dobson 254/1200

    Da come la vedo io riguardo ai filtri credo che per lo stato di cielo che hai non otterresti grossi vantaggi, se gli oculari sono quelli direi che puoi andare avanti anche così... Per cambiarlo il 10 budget?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Accessori Dobson 254/1200

    Ho trovato quegli oculari, almeno il 10mm fai bene a cambiarlo costano meno dei plossl, il 25 per l'uso che se ne fa e gli ingrandimenti può andare..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Accessori Dobson 254/1200

    Ciao, confermo lascia perdere i filtri: un filtro nebulare si usa solo se il cielo è buono, diversamente diventa proprio un ostacolo; non esistono infatti "filtri anti-inquinamento", ma solo filtri di contrasto (interferenziali, ossia che filtrano determinate lunghezze d'onda), che per funzionare necessitano di una base di partenza (il cielo) che sia di qualità. Il fatto che dici di non riuscire a vedere la Via Lattea proprio adesso che c'è il suo ramo più brillante nelle ore serali fa intendere che il cielo di cui disponi sia abbastanza "scarso": con queste condizioni direi di lasciar perdere nebulose e galassie e di concentrarti soprattutto sugli ammassi stellari, aperti in particolare ma anche qualche globulare.

    Tornando all'oculare, io con un telescopio con stessa focale del tuo utilizzo quasi sempre uno zoom, per cui uso un'enorme gamma di focali intermedie comprese fra 24mm e 8mm, ma mi rendo conto che la gran parte degli oggetti deep sky li osservo a focali comprese fra 20 e 13 circa, dunque se proprio vuoi un oculare di qualità potresti cercarlo in questo range; una buona scelta potrebbe essere un oculare da 15mm dotato di ampio campo visivo.

    A mio parere personalissimo, una cosa interessante potrebbe essere trovarne uno che sia nativo 2 pollici ma con un adattatore per poterlo utilizzare (con un leggero restringimento del campo) anche con portaoculari da 1,25 pollici; questo perché se mai in futuro ti dovesse venire il desiderio di farti un parco oculari da 2 pollici, non avresti bisogno di cambiare anche l'oculare appena acquistato. Osservare con oculari da 2 pollici è davvero un altro mondo in termini di comfort.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Accessori Dobson 254/1200

    Non è detto. Sotto i 15mm di focale vanno bene da 1,25, l'importante è che abbiano un buon campo apparente e restituiscano un immagine di qualità.
    Per oggetti deep con il 10" io personalmente andrei su una focale tra gli 8 ed i 10mm, il classico ES 8,8 da 82° per fare un esempio...

  8. #8
    Meteora L'avatar di Prelud33
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Accessori Dobson 254/1200

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Ciao, confermo lascia perdere i filtri: un filtro nebulare si usa solo se il cielo è buono, diversamente diventa proprio un ostacolo; non esistono infatti "filtri anti-inquinamento", ma solo filtri di contrasto (interferenziali, ossia che filtrano determinate lunghezze d'onda), che per funzionare necessitano di una base di partenza (il cielo) che sia di qualità. Il fatto che dici di non riuscire a vedere la Via Lattea proprio adesso che c'è il suo ramo più brillante nelle ore serali fa intendere che il cielo di cui disponi sia abbastanza "scarso": con queste condizioni direi di lasciar perdere nebulose e galassie e di concentrarti soprattutto sugli ammassi stellari, aperti in particolare ma anche qualche globulare.
    Capito, allora niente filtro.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ho trovato quegli oculari, almeno il 10mm fai bene a cambiarlo costano meno dei plossl, il 25 per l'uso che se ne fa e gli ingrandimenti può andare..
    Si infatti credo che cambierò solo il 10mm

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Non è detto. Sotto i 15mm di focale vanno bene da 1,25, l'importante è che abbiano un buon campo apparente e restituiscano un immagine di qualità.
    Per oggetti deep con il 10" io personalmente andrei su una focale tra gli 8 ed i 10mm, il classico ES 8,8 da 82° per fare un esempio...

    Ecco, una cosa del genere penso possa andare bene in termini di prezzo (ho visto che sta più o meno sui 150€). Quindi con questo dovrei soffermarmi su nebulose e ammassi globulari?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Accessori Dobson 254/1200

    Citazione Originariamente Scritto da Prelud33 Visualizza Messaggio
    Quindi con questo dovrei soffermarmi su nebulose e ammassi globulari?
    Solo da cieli buoni però, dove la Via Lattea è molto ben visibile non solo in certi punti ma possibilmente da orizzonte a orizzonte. Diversamente avrai difficoltà via via crescenti specialmente una volta che esci dalle classiche nebulose M8/M17 oppure dalle classiche galassie M31/M33/M51.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Torretta binoculare su Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-12-2018, 08:21
  2. Accessori Dobson
    Di Lorenzo00 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-09-2018, 21:04
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 19:57
  4. Due Dobson a confronto: SW 150/1200 vs GSO 200/1200
    Di musiker64 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-01-2016, 23:29
  5. Oculari per Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •