Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80

    Salve a tutti, è da un po' che mi ronza una strana idea. Io già da qualche anno ho uno Startravel 80 (un acromatico Skywatcher che per essere corto non è poi così male), acquistato come strumento trasportabile con estrema facilità. Ora potrei (non è sicuro e non è detto che sia subito) avere la possibilità di averne un secondo identico, ma solo il tubo ottico.

    Ora, l'idea che mi viene è se non sia possibile appaiarli e trasformarli in un binoscopio. Ma appunto ci sono delle cose da valutare.

    Prima di tutto, conviene? Io mi sono fatto l'idea che potrebbe, nel senso che sono consapevole dei limiti di questo strumento, ma sotto cieli bui ha molto da dire a medio-bassi ingrandimenti sui campi stellari e sugli oggetti estesi... e anche su qualche nebulosa. Il suo utilizzo sarebbe proprio quello delle spazzolate, motivo per cui non necessiterebbe di sistemi di puntamento, non gli monterei neppure un cercatore e lo userei proprio come un binocolo. Ma appunto la possibilità di variare molto gli ingrandimenti e di cambiare oculari lo renderebbe più interessante di un classico binocolo provvisto di zoom limitato.

    Seconda cosa, le spese. In generale sicuramente saranno inferiori di quelle per acquistare un binoscopio "di fabbrica" già pronto all'uso. Dovrei trovare una base per tenere assieme i due tubi in parallelo; tempo fa avevo trovato in vendita online una base con due coppie di anelli parallele, ma ora non lo trovo più. Ma la spesa che credo sia più grande sarebbe quella dei due prismi per raddrizzare le immagini e avvicinare i rispettivi oculari in modo da garantire la visione binoculare. Infine mi serve la montatura adatta, forse a forcella conviene economicamente più del pantografo, ma avendo provato anche quest'ultimo, manovrarlo ricordo che era un piacere. Il treppiede ce l'avrei già, è quello in dotazione al mio strumento, funge da base a una AZ3. Dovrebbe essere sufficiente, contando che non serve per far foto.

    Qualche consiglio o parere?

    Grazie!

    PS forse ho sbagliato sezione, potrebbe starci in effetti anche in "Autocostruzione". Scusate.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Ro84; 23-07-2019 alle 22:10
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80

    Ricordo che qui qualcuno ha fatto questo lavoro ed è venuto fuori un binocolone astronomico

    Però non ricordo dove.

    Anch'io ci avevo pensato, sto cercando uno scopos 80/480 Ma credo di essere l'unico ad averlo in Italia
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80


  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80

    Anch'io avevo avuto quest'idea, ma ci sono troppi inconvenienti, il diametro non vale l'impresa, bisogna installare una serie di diagonali "doppie" per fare la regolazione del binoculare e queste vanno tutte collimate una con l'altra, già non è facile collimarne una sola con l'obiettivo, montatura? Servirà una adeguata, può essere un lavoro interessante a livello applicativo e poi vedere lo strumento figurativo, ma sulla vera utilità io mi sono convinto che non ne vale la pena, una torretta binoculare nel caso del Newton penso che sia una spesa più azzeccata...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80

    per ora sposto in -Autocostruzione-

  6. #6
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80

    @frignanoit se pensi che non valga davvero la pena allora lascerei perdere. Sulla torretta binoculare ho sempre avuto, contrariamente a molti, le mie riserve: ne ho provate un paio, ma non mi hanno mai soddisfatto, alla fine la luce entrante è sempre la stessa che in visione monoculare, anzi si va pure a perdere qualcosina nell'assorbimento della torretta. Se devo osservare in binoculare per me o è binocolo/binoscopio, oppure niente.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80

    Se ti studi qualcosa di economico e funzionale, tra diagonali e montatura (a parte il travel) puoi anche provare a farlo, però considera che resta sempre un 80mm e con un binocolo 70 poco cambia, già un 102 sta stretto, non ci viene qualcosa a parte i campi larghi da fare un po' di deep con un minimo di soddisfazione, già usarlo come cercatore io vedo appena i globulari più luminosi e le nebulose laguna, aquila, omega, ho visto orione naturalmente, andromeda e il doppio ammasso, del resto si naviga tra le stelle a largo campo, ripeto un autocostruzione così può dare soddisfazione personale a farlo e per vederlo fatto..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80

    Infatti, proprio per i grandi campi l'alternativa cui avevo pensato anni fa era di provare a parallelizzarlo al Dobson, ma anche lì diventa problematico studiarne il bilanciamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80

    Per il bilanciamento devi mettere un contrappeso dall'altro lato del tubo, come le montature AZ e compensare anche la parte posteriore del tubo al peso aggiuntivo dell'anteriore
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Idea insana: creare un binoscopio con due Startravel 80

    se non erro @carlodob300 se lo era autocostruito.
    sentiamo se è lui cosa ti dice...

Discussioni Simili

  1. Skywatcher acro 120/600 StarTravel
    Di Giova84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 15-05-2023, 16:04
  2. Skywatcher Startravel 80 (AZ3)
    Di Il nuovo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-01-2016, 20:20
  3. Skywatcher startravel 80/400
    Di UpInTheSky nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 17:52
  4. [HOW-TO] Come creare la propria Sandbox
    Di Stefano Simoni nel forum AstroWiki
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 19:43
  5. ma un bel binoscopio... così?
    Di cherubino nel forum Binocoli
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-09-2013, 06:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •