Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di pikke
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Massa, Toscana
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    Non so bene se è il posto giusto per questo post, nel caso dovesse essere spostato mi scuso in anticipo.

    In occasione dell'ultima eclissi parziale di Luna mi ero programmato l'uscita tenendo conto dell'orario in cui sorgeva nella mia città.
    Non ho tenuto però conto delle montagne che coprono l'orizzonte e la luna è così sorta con circa un'ora e 15 minuti di "ritardo".

    Riflettendoci a spanne (e tenendo conto che io amo la matematica ma lei ha per me il più totale disprezzo ) direi che devo calcolare la differenza di elevazione tra il mio punto di osservazione e la vetta della montagna (A), dividerlo per la distanza tra il mio punto di osservazione e la montagna (B), calcolare l'arcoseno del risultato così ottenuto e convertirlo in gradi, giusto? in excel direi una cosa simile a Gradi[arcsen(A/B)]


    Altrimenti mi potete indicare un metodo per calcolare quanti gradi di orizzonte un'ostacolo come una montagna o un edificio vanno a coprire? O se c'è un post in merito (ho cercato ma non son riuscito a trovare quello che cercavo).

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    Senza Exel, alla terrona, pollice e mignolo aperti al massimo sono 15°..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    Un metodo abbastanza semplice e pratico per calcolare i gradi nella volta celeste è utilizzare le mani.

    Ti giro un link dove spiega il metodo: https://it.wikibooks.org/wiki/Osserv...ma_di_iniziare

    Poi ovviamente c'è anche il metodo matematico (lo lascio ai più esperti).

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    In matematica basta sapere che in 1h sono circa 15° di azimut e 15° di altezza, poi per la precisione un po' di meccanica celeste non guasta..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    MISURA GRADI.jpeg

    ...e ho detto tutto !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    Citazione Originariamente Scritto da pikke Visualizza Messaggio
    Altrimenti mi potete indicare un metodo per calcolare quanti gradi di orizzonte un'ostacolo come una montagna o un edificio vanno a coprire? O se c'è un post in merito (ho cercato ma non son riuscito a trovare quello che cercavo).
    la vera domanda è questa, per avere una risposta devi per forza sapere quanto è alta la montagna o il palazzo dal suolo, quanto ci sei distante, qui è giusto il tuo ragionamento per avere un angolazione in gradi, però servono anche le effemeridi della Luna, e conoscere il sistema Alt/Az, per sapere a che ora supera i gradi che hai ricavato, quindi la mano serve solo per qualche riferimento e non risolve il problema...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di pikke
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Massa, Toscana
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    la vera domanda è questa, per avere una risposta devi per forza sapere quanto è alta la montagna o il palazzo dal suolo, quanto ci sei distante, qui è giusto il tuo ragionamento per avere un angolazione in gradi, però servono anche le effemeridi della Luna, e conoscere il sistema Alt/Az, per sapere a che ora supera i gradi che hai ricavato, quindi la mano serve solo per qualche riferimento e non risolve il problema...
    Ho i dati per tutte le montagne circostanti e per quanto riguarda la Luna...beh... posso "barare" utilizzando i vari software e/o siti (imparare sarebbe meglio, ci proverò ma non so se sarò in grado).
    Se il metodo è corretto mi faccio un pò di conti per i vari punti di osservazione e per la linea di cresta media, giusto per avere una base di riferimento.

    Non conoscevo il metodo delle mani, mi sarà utile sul campo.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    Se ti piace la matematica e anche la materia di studio ci riuscirai si, la meccanica celeste in toto è abbastanza complessa, ma per avere un po' di basi non ci vuole molto, basta spulciare solo su quello che interessa, poi usare i software per imparare i cicli non è barare, ormai si usa la calcolatrice per fare prima, quindi ti puoi scaricare Stellarium (un esempio) e piantarci una montagna come sfondo, l'opera è mezza fatta...

    Consigliamo di non quotare il messaggio che precede per non riempire le pagine con gli stessi testi, rispondi con il tasto di sx 'rispondi alla discussione" poi se devi quotare un testo cancella la parte che non serve e tieni quello che interessa il quote...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    Un saluto a tutti.
    Per conoscere l'angolo di un triangolo rettangolo con una funzione di Excel bisogna usare:

    =ARCSEN(H/RADQ(B^2+H^2))*(360/(2*PI.GRECO()))

    dove B rappresenta la base del triangolo (distanza dalla montagna) e H rappresenta l'altezza del triangolo (altezza della montagna).

    Questa formula serve a determinare il SEN dell'angolo e con la funzione inversa si ricava l'angolo espresso in gradi.

    [EDIT]: più semplicemente:=GRADI(ARCTAN(H/B))
    Ultima modifica di Galileo72; 25-07-2019 alle 15:22
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Orizzonte coperto da montagne - come calcolare quanti gradi si perdono?

    Io aspetto la Luna, un Pianeta o una stella far capolino dalla cima della
    montagna che traguarda la mia visuale, controllo su Stellarium a che declinazione
    si trova in quel momento ed ho quindi i gradi di elevazione dell'oggetto, anche
    con una certa precisione.
    Ricordo ad una osservazione pubblica, quando "predissi" ai presenti che Arturo
    sarebbe apparsa da dietro le montagne dopo pochi secondi, molti pensarono
    che avessi doti medianiche
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Distorsioni all'orizzonte
    Di Danilo Pivato nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-12-2016, 19:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •