Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    IC 5146 - Nebulosa Bozzolo

    Giovedì scorso prima che il meteo cambiasse in peggio come previsto, sono salito in Osservatorio, in una delle piu' calde nottate che ho passato all'aperto. Unica nota positiva , l'assenza quasi totale di vento. Ho così assemblato con calma il set-up piu' grande con il Newton Skywatcher 250/1200 e teleguida sovrapposto, ed ho curato in maniera maniacale il bilanciamento. Quando la notte astronomica è arrivata, già ero pronto con inquadratura e messa a fuoco per la sessione, con l'intenzione di sfruttare le ore prima del sorgere della Luna ancora potenzialmente fastidiosa. Ho puntato sulla Cocoon Nebula ( Nebulosa Bozzolo ) , oggetto già ripreso con il newton piu' piccolo , cercando di riprendere anche un po' di coda di polveri scure. Ho incamerato 31 scatti x 420" senza perdere un frames, con un carico che credo sfiori i 20 Kg. Questa è la cosa che piu' mi ha dato soddisfazione ( con una guida che segnava un RMS totale di 0,68...!!). Gia so che questo non riaccadrà almeno a breve , ma per ora va bene così.... Naturalmente QHY8 L con filtro L-Pro.
    Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/417277/E/
    Spero che Vi piaccia, ma critiche e commenti sempre ben accetti.

    CIELI SERENI
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: IC 5146 - Nebulosa Bozzolo

    Una vera chicca , complimenti
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Fabius85
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    406
    Taggato in
    49 Post(s)

    Re: IC 5146 - Nebulosa Bozzolo

    Ciao @GALASSIA60
    Certo che hai caricato la tua montatura tipo animale da soma! Stavo accarezzando anche io l'idea di un newton per fare foto ma ci sono alcuni problemi che mi fanno desistere come doverlo collimare ogni volta...Tu come ti trovi col tuo? Bello scatto comunque.

  4. #4
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: IC 5146 - Nebulosa Bozzolo

    Grazie ragazzi !! @Fabius85 : ho avuto vari newton fino ad ora, partendo dal piccolo 130/650, ho ancora il 150/750 ed infine lo scorso inverno ho comperato il 254/1200.... Non ho avuto mai una grande difficoltà nella collimazione, ogni volta prima della sessione gli dò una controllata fine, e cerco di non prendere " buche " durante il tragitto. Di solito è bastato. Li collimo con un oculare chesire classico, e una volta assimilato il metodo non è difficile farlo, e anche abbastanza veloce ( in rete trovi tanti tutorial sulla collimazione ). Per quanto riguarda i tre tubi. il 254 è veramente mastodontico, ti consiglierei di iniziare con uno degli altri sia il 130 che il 150 sono ottimi ad una giusta focale.
    CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  5. #5
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: IC 5146 - Nebulosa Bozzolo

    Ciao Galassia, ottima immagine complimenti sinceri. Se potessi darti un consiglio ti suggerirei di usare il metodo John Rista per il denoise, ne avresi notevoli vantaggi con un rumore di fondo veramente contenuto.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  6. #6
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: IC 5146 - Nebulosa Bozzolo

    Molto bella !


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. IC 5146 Nebulosa Bozzolo
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-07-2019, 13:28
  2. Nebulosa Bozzolo
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-07-2018, 12:22
  3. Nebulosa Bozzolo
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-07-2018, 15:40
  4. IC 5146 Nebulosa Bozzolo - Cocoon Nebula
    Di alle87 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-02-2018, 09:39
  5. IC 5146 -Cocoon VB
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •