Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di DameTuFuerza
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Quale di questi telescopi è migliore?

    Un poco della mia storia:
    5 anni fa ho iniziato con l'astronomia ho letto alcuni libri e anche un libro su come costruire un telescopio.
    A quel tempo ho costruito un telescopio rifrattore da 60 mm con lenti di occhiali comprato da un ottico e ho costruito una trepiedi con tubi.
    Poi ho comprato un telescopio "giocattolo" da 60 mm perché quello che ho costruito è caduto nel fiume quando l'ho portato sulla montagna.Con quel giocattolo sono riuscito a vedere con grande sforzo gli anelli di Saturno
    Tempo dopo ho voluto costruire un telescopio riflettore da 200 mm ma dato che il 99% dei giorni nella città del mio paese è nuvoloso e molto inquinato non l'ho fatto, mi sono scoraggiato e ho finito per lasciare l'astronomia
    Ora sono appena arrivato in Italia per motivi di studio e vivo nel centro di Roma. Volevo tornare all'astronomia perché vedo che il cielo squi è molto chiaro senza nuvole e puoi vedere molte stelle anche essendo al centro di Roma
    Sarò a Roma per un anno e poi continuerò i miei studi a Milano, ma di tanto in tanto tornerò a Roma. Qui a Roma ho una terrazza con alcuni edifici che tolgono il 30% della mia visione dal cielo.Ho la possibilità di adare con la macchina in una casa di campagna a 35 km da Roma.
    Non so se spendere 160-200 euro o 280-300 su un dobson 150mm* o maksutov 100mm tenendo conto che sarò solo 1 anno a Roma.

    Questi sono i due gruppi:

    ----------160-200 euro:Mi piacciono questi telescopi perché non sono molto grandi o pesanti e anche il loro prezzo non sono alti

    1) 160 euro- SkyWatcher 114/900 newton Eq1:Questo è un newton standart.È buono ma non so se sarà abbastanza
    Oculari super 25mm super 10mm con barilotto da 31.8mm

    2)160 euro-Celestron astromaster 90eq:Un rifrattore da 90 mm ad un buon prezzo
    Oculari 20mm e 10mm

    3)190 euro-SkyWatcher Heritage 130/650 flextube Dobson:Mi piace ma non so se la città è adatta.Questa è l'opzione che ho più possibilità di acquistare.
    Oculare 25mm e 10mm

    4) 208 euro-Bresser messier 130/650 Dobson:a differenza del skywatcher, questo è chiuso e si vede bello.
    Oculari kellner 25mm. 9mm. Filtro lunare e Led finder.


    ----------280-300 euro:qui ci sono 3 dobson da 150/1200 mm e non so quale sia il migliore. Potrei pagare per questi telescopi ma i dobson sembrano un po 'grandi e vivo in una casa di un parente e non vorrei disturbare tanto ma è un'opzione.

    1)275 euro-Skywatcher 150p bianco. Skyliner
    Oculari 25mm e 10mm

    2)305 euro-omegon 152/1200ice che ha un focheggiatore Crayford di 2".
    Oculare 25mm 10mm.

    3)280 euro-Orion Dobson Skywest xt6 classicixe che ja focheggiatura Craidord di 51mm
    Vedo che solo ha un oculare di 25mm.

    84)308 euro-Bresser Mesier MAKSUTOV 100/1400 EQ3:Questa mi sembra una buona opzione perché è più trasportabile e discreta rispetto ai fobson da 150 mm, ma sarà buono come i dobsons, mi va bene per essere nel centro della città?
    NON LO SO SE COMPRENDE GLI OCULARI dice "ingrandimento con accessori incluse:x54"

    quale telescopio di ciascun gruppo di telescopi mi raccomandano. tenendo conto che il 90% delle volte sarò in città con edifici che toglieranno il 30% della mia visione. E che lo userò per vedere i pianeti e quando vado in campagna vedro oggetti del cielo profondo



    Tutti questi telescopi sono nuovi su Amazon. Se qualcuno qui vuole offrirmi un telescopio a buon prezzo, puo farmelo sapere.

    Grazie.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di DameTuFuerza; 30-07-2019 alle 14:02 Motivo: Errore

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quale di questi telescopi è migliore?

    per prima cosa è fortemente consigliato presentarsi al forum da qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento
    seconda cosa, se osservi da un cielo inquinato da luci è inutile prendersi un dobson, allora molto meglio un piccolo mak o un rifrattore da 90mm

    p.s. sposto in -primo strumento-.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Quale di questi telescopi è migliore?

    Per le tue esigenze il Mak 90 è la soluzione migliore, metti tutto in uno zaino e lo riponi in un armadio, certo non è un telescopio da cielo profondo, come non lo sono neanche il 114/900 e il 130/650 Newton, qualcosina il 130, ma già ingombranti, i Dobson lo sono ancora di più e anche il cielo di Roma nella ricerca manuale non ti aiuta molto, se aspetti e metti qualche soldino da parte un 127 SLT GoTo è ugualmente versatile e un po' di tutto lo puoi fare, senza troppe pretese, ma almeno sta in uno zaino pure questo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio: quale fra questi?
    Di Francesco95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 31-10-2017, 06:57
  2. Quale di questi due telescopi è migliore?
    Di Drew nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 10-06-2016, 19:27
  3. Quale fra questi?
    Di Jacopulsar nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-05-2016, 20:15
  4. Quale tra questi 10x50?
    Di Lynch nel forum Binocoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-2016, 16:16
  5. Il migliore tra questi due telescopi?
    Di Azazel nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-2015, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •