Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Meteora L'avatar di giuguar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    consiglio per oculare da 7/8mm

    Ciao a tutti, come ho raccontato nel forum di presentazione posseggo un piccolo Konus digimax 130 con cui passo le serate a guardare prevalentemente la luna. Volevo chiedervi a questo proposito un consiglio per capire se vale la pena spendere soldi per un oculare piu costoso per il mio telescopio o se in un certo senso e' "sprecato". Ho letto quasi tutti i post che avete pubblicato sull'argomento oculari ma ho ancora dubbi.
    Volevo acquistare un oculare da 7 mm e mi sono imbattuta in oculari da 7 mm sia di marca che non di marca che vanno da una sessantina di euro fino a oltre €200 ma non essendo esperta non so se la differenza di prezzo sia dovuta ad una questione esclusivamente di marca oppure se con un oculare da €160 ho una effettiva risoluzione migliore rispetto ad un oculare da €60 (il tutto considerando che lo monto sul Konus digimax 130).
    Anche a parità di marca ho visto oculari da 7 mm a prezzi differenti ad esempio questi due Celestron CE93422 Oculare X-Cel LX, 7 mm e Celestron CE93430-DS Oculare Luminos 7mm. Volevo fare un buon acquisto una volta per tutte ma magari per il telescopio che ho forse non ne vale la pena (Konus digimax 130)? Conosco un astrofilo che vende un Oculare Baader 6mm classic ortho a 50 euro, secondo voi vale la pena? che caratteristiche hanno gli oculari ortho rispetto ai plossl? si tratta di geometrie ottiche superate o sono validi?
    Grazie
    Giulia

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Il tuo telescopio può meritare un buon oculare di questa focale perché è il range quello sul planetario dove può rendere meglio, però io più che un 7mm che ti farà andare oltre i 200x penserei a un 8mm, non sempre superare 200x è redditizio..
    Per quanto riguarda gli oculari costosi o meno costosi dipende da cosa si vuole spendere e non necessariamente per ottenere buone prestazioni si deve spendere molto, dai 60 ai 130€ già si possono ottenere buoni risultati, l'oculare Baader è un buon oculare ma lo schema ottico incide con gli alti ingrandimenti e la scarsa estrazione pupillare, in sostanza non è tra i più comodi così come i plossl di corta focale, io potrei dirti Tecnosky Planetary ED oppure gli Explore Scientific..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di giuguar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    grazie mille, ora e' un po' piu' chiaro...
    Quegli oculari di alcune marche che portano l'appellativo "planetary", indicano semplicemente che per l'ottica intesa come focale/ingrandimenti sono piu indicati per l'osservazione dei pianeti o e' una questione di trattamenti di lenti o cosa?
    In definitiva se il Konus fosse vostro che oculare vi comprereste, al di la' del prezzo (magari lo trovo usato e comunque lo tengo per un telescopio di maggiore qualita' eventualmetne in futuro...)?
    grazie
    Giulia

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Si, i planetary hanno degli schemi a 5/6+ lenti e sono indicati per l'alta risoluzione, non è detto che se non sono denominati planetary non siano adatti per gli alti ingrandimenti, perché anche un plossl 5/6mm lo è, produce sempre ingrandimenti alti con una focale lunga, questo tipo di oculare ha un campo apparente maggiore, più o meno corretto su tutto il campo dell'oculare e gode di un ampia estrazione pupillare, pur essendo di corta focale rispetto a un oculare plossl o ortho, dove punta la pupilla dell'occhio nel caso del plossl di 5mm la lente sarà 4mm e in questi oculari un 5mm può avere una lente di 16/17mm, di conseguenza nonostante gli alti ingrandimenti si punta l'occhio sempre in una lente comoda... sono indicizzati come Flat Field, WA, UWA, SWA, in base al campo apparente in gradi...
    L'oculare si può prendere anche nell'usato, sono accessori che non hanno problemi di sorte, salvo che non siano caduti e sia successo un patatrac interno da scollimare le lenti, ma è anche difficile che si spostino, per avere un minimo di garanzia magari tenere d'occhio i siti che vendono il nuovo e poi mettono delle offerte per quelli demo, da sala mostra o fiere...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    @giuguar non mi risulta una tua presentazione nella sezione adeguata, mi mandi il link dove ti sei presentata che al limite la sposto io oppure ne apri un'altra tu?

    per quanto riguarda la tua richiesta quali oculari possiedi già?

  6. #6
    Meteora L'avatar di Solaire
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Mi aggrego alla discussione perché anch'io vorrei un oculare da 8 mm (quello di default con lo Starmax 90 ha un'estrazione pupillare scarsa ed è scomodo). Dove posso cercare del buon usato?

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Per l'usato c'è un ottimo sito nel portale del forum che puoi raggiungere anche dagli annunci nei messaggi a lato della pagina, oppure Astrosell..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di giuguar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @giuguar non mi risulta una tua presentazione nella sezione adeguata, mi mandi il link dove ti sei presentata che al limite la sposto io oppure ne apri un'altra tu?

    per quanto riguarda la tua richiesta quali oculari possiedi già?
    Etruscastro non la trovo piu'! non so cosa diamine ho combinato quando l'ho inviata, ora riscrivo due righe di presentazione scusate...
    Quanto agli oculari ho i due (25 e 10mm) che ho trovato con il digimax 130.
    Recentemente mi sono imbattuta in questi due:
    - Omegon Redline SW 8mm
    - TS Expanse 8mm
    che mi intrigano per la possibilita' di collegarli direttamente alla macchina fotografica con l'anello T2. Secondo voi la differenza di prezzo e' solo nella marca o c'e' qualche differenza di qualita'? le specifiche e l'aspetto sembrano essere esattamente gli stessi...

    Altra domanda (di cui immagino la risposta ovvia ma ve lo chiedo per essere sicura), volendo dotarmi di una torretta binoculare, suppongo che i due oculari devono essere uguali vero?

    Un conoscente di un gruppo di astrofili si vende nuovo (lui dice errato acquisto, lo cederebbe a 90 ancora imballato) un oculare Celestron X-Cel LX da 7mm, lo comprereste voi?
    ...ora vado a ripresentarmi!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Io opterei per il TS da 8mm, l'Omegon è da un po' che viene preso in considerazione, ma di recensioni almeno io non ne ho lette, il Celestron potrebbe andare per il prezzo, ma 7mm sono un aspettativa, il seeing non è sempre favorevole, se è come quello di questa sera già a 160x le stelle più luminose sembravano il simbolo della neve animato, se non ricordo male ti porterebbe a 210x, io questo tipo di ingrandimento lo terrei come seconda opzione per i momenti più favorevoli.. Aggiungerei al set un 12mm..
    Per la torretta si, gli oculari devono essere accoppiati uguali...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 05-08-2019 alle 00:51
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,218
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Io ho gli xcel ma con un c8 e il 7mm lo uso molto raramente. Mi sembrano buoni, un campo decente, hanno il comodo paraluce a vite che si estrae e la stessa distanza di messa a fuoco
    Hanno un difetto: parallasse, se non sei allineato con l’occhio vedi buio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculare 8mm
    Di Matteo F nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-04-2017, 16:09
  2. Consiglio oculare
    Di Arcady nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-02-2017, 15:56
  3. consiglio oculare
    Di UpInTheSky nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 10:53
  4. Oculare 31/32 mm - Consiglio
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-02-2016, 07:50
  5. Consiglio per oculare
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 07:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •