Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Meteora L'avatar di giuguar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Ok, dopo lungo rimuginare e valutare consigli, caratteristiche e prezzi nuovo/usato che ho trovato in giro, ho ristretto la scelta a 4 oculari per i quali vorrei mi deste un ultimo consiglio (poi giuro che non vi rompo piu') per la scelta del candidato finale per le mie osservazioni ideali di Luna e pianeti...

    - HR7 TS Optics
    - Planetary HR 7mm Tecnosky
    - Oculare Planetary 7 mm Skywatcher
    - Baader Hyperion 8mm
    - TS paragon ED 7.5mm
    - UWAN7mm TS Optics

    ma toglietemi una curiosita'... ma e' solo a me che sembrano proprio uguali uguali i primi tre della lista?

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Gli HR come i Planetary ED sono commercializzati con diversi marchi, e sono sempre gli stessi schemi, io devo continuare a sostenere che se hai un solo oculare per questo range di ingrandimenti il 7mm è troppo spinto, non è esagerato, ma non è neanche un vero e proprio vantaggio, delle tue scelte vado sul Baader Hyperion da 8mm...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    Meteora L'avatar di giuguar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    e' che girando in rete ho letto un paio di recensioni che indicavano l'hyperion non proprio ideale per luna e pianeti, non so su che base, parlavano di dominanti di colore azzurro/giallo spostandosi verso i margini. L'HR lo fanno anche da 8mm pero' se non sbaglio...

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Le dominanti colorate giallo/azzurro oppure giallo/viola ai bordi e di un oggetto molto luminoso sono i residui cromatici delle lenti, (cromatismo) dove progetti ottici complessi non riescono a convergere le quattro bande di colore base nello stesso punto, allora restano i residui del cromatismo, questo vale per quasi tutti gli oculari, ma di più per quelli a corta focale atti agli alti ingrandimenti, c'è da vedere dove vengono utilizzati, perché se si usano su un ottica corta, tipo un rifrattore 80/400, 90/500, Newton 130/650, 150/750 con rapporti focali aperti come in questi casi F5, la convergenza di queste bande di colori è più compromessa, invece con rapporti focali chiusi e quindi con rifrattori 80/900, 90/1000 100/1200 e Newton o altri riflettori come i catadiottrici nel tuo caso con rapporti oltre F10, l'angolo di convergenza cambia e diventa più lineare e il gap si riduce molto o sparisce del tutto, quindi non è un problema strettamente legato all'oculare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Meteora L'avatar di giuguar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Ho capito, credo sia un fenomeno simile all'uso di vecchi obiettivi 35mm non corretti per l'aberrazione cromatica quando vengono riadattati e montati su medio formato, cambia l'angolo di campo e in certe condizioni di ripresa saltano fuori le bande cromatiche ai margini dell'obiettivo...
    Comunque grazie, con questa ultima discussione ho ristretto il cerchio a due scelte, HR8 TS Optics (o Tecnosky) e Hyperion 8mm. Sarei orientata di piu sul primo perche' ne ho sentito parlare bene da tutti, ma allo stesso tempo mi piace l'hyperion per la possibilita' che ha di collegarci la macchina fotografica direttamente (specie ora che mi hai spiegato che le dominanti sarebbero ridotte sul mio telescopio), devo solo capire se l'HR7 anche puo' montare l'adattatore per il corpo macchina e poi decido, solo faccio fatic a trovare siti che lo dicano esplicitamente nelle specifiche. Devo anche capire quanto pesano, ho notato che il peso non viene mai riportato nelle specifiche...
    Grazie ancora

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Io non fotografo, a parte qualche scatto per convincermi che non sono andicappato in materia, però da quello che leggo sembra che non abbiano problemi per l'uso con strumenti di ripresa..
    https://www.astrottica.it/planetari/...8-fov-4mm.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Meteora L'avatar di giuguar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Astrottica... ho visitato circa un milione di siti nell'ultima settimana ma questi mi mancavano alla peggio uso l'adattatore in proiezione oculare che gia' avevo...
    ok, credo che andro' per l'HR8, ora vedo se lo trovo usato da qualcuno...
    Grazie mille ancora per tutti i consigli e le spiegazioni!

    Giulia

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    In bocca al lupo!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    visto il tuo schema ottico anche un HR può andar bene

  10. #20
    Meteora L'avatar di SoxxoZ
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Per il negozio usato posso consigliare un nuovo sito che si sta già riempendo:
    ****************
    (anche perchè Astrosell è lasciato a se stesso dagli amministratori ormai da parecchi anni)
    Ovviamente le precauzioni del caso sono sempre da prendersi


    Per il discorso macchinetta fotografica mi sono sempre chiesto una cosa:
    Gli oculari hanno una determinata estrazione pupillare (quindi vanno guardati ad una determinata distanza).
    Collegandoci direttamente la macchinetta fotografica non è necessario che il sensore sia a circa quella distanza?
    Voglio dire, più è lontano più si restringe il cono visibile?
    Magari è una stupidaggine, è che vorrei farlo anch'io ma ho questo dubbio da parecchio.
    Ultima modifica di SoxxoZ; 07-08-2019 alle 09:22 Motivo: link rimosso

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculare 8mm
    Di Matteo F nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-04-2017, 17:09
  2. Consiglio oculare
    Di Arcady nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-02-2017, 16:56
  3. consiglio oculare
    Di UpInTheSky nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 11:53
  4. Oculare 31/32 mm - Consiglio
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-02-2016, 08:50
  5. Consiglio per oculare
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •