Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Detto da quello più inesperto di sempre in fotografia, "il sottoscritto" posso dire che io con una compatta vado sopra all'oculare con l'obiettivo della camera e poi uso la sua messa a fuoco manuale aiutandomi con il focheggiatore a trovare il fuoco, penso che il discorso è più legato a quanto tira l'obiettivo e la sua focale, anche con lo Smartphone camera appoggiata all'oculare, altro non so dirti...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    per correttezza verso tutti i siti di rivendita on line non si possono linkare alle loro home page, il link è stato rimosso, leggere bene il regolamento del forum.

  3. #23
    Meteora L'avatar di SoxxoZ
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    per correttezza verso tutti i siti di rivendita on line non si possono linkare alle loro home page, il link è stato rimosso, leggere bene il regolamento del forum.
    Chiedo scusa davvero etruscastro per il link in violazione del regolamento, ero sovra pensiero.
    Ne cito solo il nome allora.

    emount

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Detto da quello più inesperto di sempre in fotografia, "il sottoscritto" posso dire che io con una compatta vado sopra all'oculare con l'obiettivo della camera e poi uso la sua messa a fuoco manuale aiutandomi con il focheggiatore a trovare il fuoco, penso che il discorso è più legato a quanto tira l'obiettivo e la sua focale, anche con lo Smartphone camera appoggiata all'oculare, altro non so dirti...
    Proverò a prendere un oculare da due spicci con filettatura, sono troppo curioso della cosa

  4. #24
    Meteora L'avatar di giuguar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    scusate l'offtopic al volo, non vorrei aprire un'altra discussione (altrimenti i moderatori mi prendono a pedate!!!) ma invece della webcam, non si potrebbe usare la telecamera del cellulare che arriva a 4K per fare poi quelle elaborazioni e comporre le immagini da vari fotogrammi con quel software che usate tutti per le webcam? non e' migliore un cellulare che riprende in 4K della webcam?

  5. #25
    Meteora L'avatar di SoxxoZ
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    15
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Citazione Originariamente Scritto da giuguar Visualizza Messaggio
    scusate l'offtopic al volo, non vorrei aprire un'altra discussione (altrimenti i moderatori mi prendono a pedate!!!) ma invece della webcam, non si potrebbe usare la telecamera del cellulare che arriva a 4K per fare poi quelle elaborazioni e comporre le immagini da vari fotogrammi con quel software che usate tutti per le webcam? non e' migliore un cellulare che riprende in 4K della webcam?
    Credo sia tutto nell'aspetto pratico. Una webcam viene montata direttamente come fosse un oculare, ma il telefono è difficile da fissare in successione.

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Tutto è possibile, ci sono i supporti appositi per fissare uno Smartphone all'oculare, poi fare delle riprese brevi ed elaborare i frame, se la camera è di qualità buona vengono anche lavori discreti, sarebbe però meglio avere anche una lente di barlow per tirare un po' gli ingrandimenti... sulla luna ci può stare anche lo Smart da solo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    Citazione Originariamente Scritto da giuguar Visualizza Messaggio
    non e' migliore un cellulare che riprende in 4K della webcam?
    No, per tre motivi principali:
    1. una cam dedicata, non ha nel mezzo l'obiettivo del cellofono (che non si può eliminare) solitamente di qualità discutibile relativamente alle necessità dell'astroimaging (si, sono abbastanza fetenti anche gli obiettivi dei cellofoni top di gamma della mela e suoi competitors), riceve quindi l'immagine direttamentedall'obiettivo astronomico;
    2. le dimensioni del sensore di un cellofono sono lillipuziane (1,5 x 2 mm) rispetto anche al più piccolo sensore di una cam da pochi soldi (3,6 x 4,8 mm) e considerando che il primo è un 4k (4096 × 2160 o 3840 × 2160 px) mentre il secondo è solitamente un HD (1280 x 960), vuol dire che i pixel del cellofono sono microscopici rispetto a quelli della cam (0,5 micron contro 3,75 micron), ciò comporta che la dinamica e la sensibilità (in pratica la raccolta dei fotoni, che sono direttamente proporzionali alla superficie del pixel) della cam sia enormemente maggiore di quella del cellofono, inoltre per "campionare" correttamente un'immagine con pixel così piccoli, avresti bisogno di focali di ripresa di svariati metri, in poche parole tutti questi megapixel dati dal 4K sarebbero del tutto inutili, anzi deleteri, perché avresti dei file inutilmente pesanti;
    3. ultimo ma non ultimo, una cam dedicata è "pilotabile" da appositi software (anche free) in cui puoi impostare una marea di parametri (framerate, gain, gamma, ecc) oltre ad altre funzioni estremamente utili per l'astroimaging (perché dedicate a tale ambito).


    E ho fatto il confronto con una camerina HD da 150 € con sensore 3,6 x 4,8 mm, ma al prezzo di un cellofono di media gamma (sui 350/400 €) si trovano camere con sensore da 7,4 x 5 mm (3096 x 2080 px) e per l'equivalente di un cell di alta gamma (600/700 €) trovi cam con sensori da 11,3 x 7,2 mm (un vero lenzuolo rispetto a qualsiasi sensore da cellulare).
    Ultima modifica di Angelo_C; 07-08-2019 alle 16:31

  8. #28
    Meteora L'avatar di giuguar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio per oculare da 7/8mm

    ...mmmh, occhei... interessante questo, potrei ritirare fuori dal cassetto le mie vecchie canon G5 o G11 e dargli una seconda vita, non hanno una grandissima risoluzione in ripresa, 320x240 una e 640x480 l'altra, pero' hanno CCD intorno ai 40 mm² e pixel da 7 e 4 µm², probabilmente migliori di qualsiasi vecchia webcam... devo fare una prova.

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculare 8mm
    Di Matteo F nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-04-2017, 17:09
  2. Consiglio oculare
    Di Arcady nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-02-2017, 16:56
  3. consiglio oculare
    Di UpInTheSky nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 11:53
  4. Oculare 31/32 mm - Consiglio
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-02-2016, 08:50
  5. Consiglio per oculare
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •