Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Binocolo naturalistico, consigli

    Ciao a tutti,
    Ieri ho fatto un escursione di circa un paio d'ore in campagna e mi sono reso conto che gli oltre 1000gr del mio techno 12x50 si fanno sentire fin troppo.
    Quindi ho deciso di relegare la generosa apertura del techno all'astronomia, dove fra l'altro se la cava alla grandissima e, in ottica estiva, dove, per l'osservazione di ungulati e rapaci, sarò per monti diverse ore, stavo valutando qualcosa di più easy, non esageratamente costoso, di buona qualità ottica e meccanica, e che non mi faccia venire la cervicale o la gobba.
    Ho trovato online dei nikon monarch 7, 8x42, a 300€ circa. Mi sono informato qua e la e sembra essere propio ciò che cerco, volevo però un parere del tutto disinteressato da parte vostra. Come prezzo/prestazioni come va? Qualcuno ha avuto modo di testarlo?.
    Il punto è che potrei anche avere fra le mani anche uno sporter ex sempre 8x42 a 99€ usato però o 150€ nuovo, di questo non si parla molto bene, ma come sopra, vorrei un parere. 150€ in più per il monarch 7 sarebbero ben spesi? O nel caso, nella fascia dei 300€ ci sarebbe qualcosa con rapporto qualità/prezzo migliore. E nella facia dei 150?. Sempre prismi a tetto in ogni caso. Grazie a tutti.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #2
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo naturalistico, consigli

    Mi sembrano già dei buoni binocoli.. se ti piace la qualità.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo naturalistico, consigli

    Bhe indubbiamente la qualità ci deve essere se opto per un nuovo, oltre alla qualità, la praticità. Purtroppo il Techno, che otticamente non è affatto male intendiamoci, dopo un pò si fà sentire sia sul collo che in mano, se dopo 2 ore di campagna mi pesava così tanto immagino in montagna. Quindi cercavo qualcosa di più leggero e maneggevole, un 8x42 o simile sarebbe perfetto, non inferiore di diametro, lo userei anche al crepuscolo.

    Huni tu che modello intendi quando dici buoni binocoli, entrambe? perchè lo sporter a 99€ lo porto a casa. Ma a quanto sò un Monarch 7 a 300€ è quasi regalato...
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo naturalistico, consigli

    Una precisazione, a 300€ avrei trovato un monarch, senza numeri per interìnderci.
    A 310€ un Monarch5 invece.
    Cosa cambia fra monarch5-7 e monarch semplice? scusate l'ignoranza e l'errorino/issimo....
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Binocolo naturalistico, consigli

    Se non hai problemi di costi prendi il Monarch. Già meglio di quello che io uso di più, il Tasco 12x25 (piccolo ma addirittura più nitido del Sotem 10x50 - fully coated) e di una praticità notevole, e lo tengo in tasca.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo naturalistico, consigli

    Guarda, se lo sporter EX che porterei a casa usato a 99€ o nuovo a 130€ mi tenta.
    I soldi sono sempre un problema, ma prendere qualcosa di scadente per spendere di più sarebbe peggio
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo naturalistico, consigli

    Innanzitutto il formato 8x40 o giù di li va benissimo
    Tra i due molto meglio il nikon monarch, sei già su binocoli di buon livello, il numerini indica la serie se non sbaglio più è alto più è recente http://www.binomania.it/wordpress/?cat=153.
    Sullo stesso livello guarda anche questi: http://www.rpoptix.com/site/eagleoptics.html e se per sbaglio puoi spendere qualche euro in più c'è questo che è fenomenale: http://www.binocoli.it/offerte.html

    Invece se vuoi spendere un po' meno ma avere ottima qualità ti consiglio la serie Raptor della vortex che la trovi sui 140 euro http://www.vortexoptics.it/Vortex_binocoli_raptor.html
    oppure la serie dimondbach (220 euro)
    ciao
    Ultima modifica di medved; 29-05-2013 alle 18:40
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo naturalistico, consigli

    Eccolo il nostro esperto. Dritto a segno come sempre quindi, se nn ho capito male monarch7 e il top, sotto c'e il 5 e dopo il monarch "semplice" giusto?

    I diamondback della vortex a quanto letto dovrebbero essere quelli col miglior rapporto qualita prezzo.

    Quindi, 8x42, e ci siamo, sarei propenso verso monarch5 o diamonback, se a pari livello risparmiare 80€ nn mi farebbe schifo, come il contrario dopotutto se c'e un abisso a favore del nikon ben vengano le 80€. Prima non ho menzionato il nikon prostaff 8x42. 200€ circa. Lo conosci?

    I ght sono fuori target. 300 massimo massimo, ma sono gia "tirati"
    Ultima modifica di Alfiere; 29-05-2013 alle 22:35

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Binocolo naturalistico, consigli

    Il monarch è già un eccellente binocolo, se vuoi spendere meno a mio avviso o vai sui vortex oppure restando in casa Nikon potresti guardare gli Action EX (mi raccomando EX), che sono la versione più corretta meccanicamente e otticamente dei Nikon Action.
    Comunque come regola generale i binocoli con prismi a tetto (quelli "dritti") come il Monarch e il Vortex Diamondback sono preferibili in caso in cui la compattezza del binocolo sia un aspetto fondamentale. I binocoli con i prismi di Porro hanno un rapporto prezzo qualità molto vantaggioso, sono più facili da correggere come difetti geometrici, sono meccanicamente più semplici, hanno una tridimensionalità più marcata e hanno una maggiore trasmissione di luce quindi un binocolo con questo schema è, a parità di costo, molto migliore di uno con i prismi a tetto. Unb inocolo con prismi a tetto ha altri vantaggi come la compattezza, la maneggevolezza e la capacità di mettere a fuoco da molto vicino ma per essere fatti bene ci vuole più lavoro e quindi costano di più. Questo per dire che se io avessi 200/300 euro da investire in un binocolo lo farei su binocolo con i prismi di porro come i Nikon Action EX e i Vortex Raptor (e come il 12x60 che hai).
    Per fare un esempio un Nikon Action EX è probabilmente migliore di un monarch come prestazioni ottiche e meccaniche ma costa meno. Uno swarovski habicht che costa 700 euro (Porro) ha una trasmissione della luce e una correzione migliore di un altro swarovski (tetto) che costa il doppio. Lo swarovision (tetto) che è obbiettavente lo stato dell'arte dei binocoli di casa Swarovski costa più di 2000 euro. Il Docter nobilem 8x56 che è a detta di molti il miglior binocolo, chiamato il rasoio, come prestazione ottica attualmente in commercio ne costa 1000 di euro perchè è un Porro.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Binocolo naturalistico, consigli

    Chiarissimo. Più che altro avendo già un porro preferivo variare, non conoscendo questi dettagli ovviamente. E si, la compattezza e la leggerezza in questo caso sarebbero ben gradite, considerato che avevo del tutto sottovalutato il peso del techno, solo provandolo per qualche ora ho realizzato. In ogni caso farei pura osservazione, niente più. Se la qualità di un tetto sui 200,300€ mi permette di farlo in tranquillità opterei per quella configurazione ottica.

    PS. Med i messaggi privati non sono mica come il vino, non migliorano invecchiando, conviene cancellarli ogni tanto.. Hahahahahahaha.
    Ultima modifica di Alfiere; 30-05-2013 alle 08:01

Discussioni Simili

  1. Consigli per iniziare
    Di Willy nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-08-2012, 13:44
  2. Consigli sul Bresser NT 203
    Di mauri1000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 13:22
  3. Consigli per un principiante
    Di Andrea I. nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 26-07-2012, 11:49
  4. Richiesta consigli
    Di Fos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-2012, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •