Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di davidem27
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    41°N 16°E
    Messaggi
    118
    Taggato in
    13 Post(s)

    "Cheers" sotto le stelle a Stigliano

    Una bella sortita sotto un buon cielo serviva proprio.
    L'ultima volta che il dobson ha visto un buon cielo è stato a fine Aprile.

    Dopo tre mesi, in debito d'ossigeno nebulare, ci siamo tornati.

    Non prima, però, di aver fatto barba e capelli allo specchio primario, un po' sudicio.

    In realtà, il desiderio principe era quello di portare le nostre terga sotto i cieli ben più bui del Pollino.
    Ma le previsioni erano troppo rischiose: solo il modello di Meteoblue portava libero a partire dalle 21.
    I restanti erano inequivocabilmente fissi con nuvole basse proprio sul punto di osservazione.

    Abbiamo quindi scelto di rimanere nella zona di confort e portare a casa una sessione osservativa certa piuttosto che rischiare di tornarcene solo con un pugno di mosche.

    E abbiam fatto bene perché, effettivamente, all'alba lo scenario che la webcam di San Severino Lucano non era dei più incoraggianti: pesanti nuvoloni coprivano tutto quello che si vedeva appena sopra le creste montuose.
    E, al posto delle mosche, abbiamo riempito i nostri pugni con le stelle!

    E' stata una serata molto piacevole, iniziata già bene con tutta la calma del caso, visto che sono riuscito a partire così in anticipo, da essere sul posto osservativo ben cinque ore prima dell'inizio del buio astronomico! Non capitava eoni!
    Ho montato lo strumento con tutta la calma serafica del mondo.
    Nel mentre mi raggiungeva l'amico Francesco col suo dob da 20cm.

    Una chiacchiera e una vite avvitata... e via così fino alle 20:30.
    Lui affina la collimazione e io finisco di montare.
    Ma non è contento e così mi unisco al disastro poi risolto alla bene in meglio.
    Meglio più che bene, visto che poi vedrà per la prima volta e in maniera netta e distinta, tutto contento, la figura di Airy.

    La serata sembrava umidissima.
    In realtà non era per nulla così: c'era solo un'umidità relativa del 60%.
    Era la temperatura a essere eccessiva: 25° che, durante la nottata, è scesa solo a 23°C!
    Roba da sauna!

    Non importa: l'importante è che lo specchio fosse in temperatura! <3

    3°C di Delta termico tra specchio e temperatura ambientale non si sono effettivamente mai visti a inizio osservazione. Magie dell'estate!

    IMG_3166.jpg

    Veniamo alle osservazioni.
    Sono tornato finalmente a seguire il programma osservativo. E per tutta la nottata, tranne qualche breve (ma piacevole) extra, ho diligentemente preso appunti come non mi succedeva da tempo. Forse è stata l'atmosfera di sana relax che si respirava nell'aria (tranne qualche saltuaria imprecazione di Francesco a causa di insetti che si poggiavano da tutte le parti).

    Collimato lo strumento a puntino (a 600x) ho puntato Giove prima dell'inizio del buio astronomico.

    A 350x, il disco planetario era un brulicare di colori, dettagli e luminosità da bava di lumaca.
    Non c'erano le solite due bande principali e basta, rovinate dal seeing medio pugliese.
    Il pianeta era molto generoso e mostrava davvero tanto in più.

    La SEB era ovviamente divisa in tre parti.
    La S-SEB di un marroncino marcato, frastagliata nella parte meridionale, più spessa della N-SEB.
    La N-SEB si mostrava più delicata e sottile, dai confini più indecisi verso la EZ.
    La parte centrale della SEB invece, mostrava un filotto di rigonfiamenti screziati al loro interno color crema tenue.
    Subito spiccava, ancora più a sud, dove campeggia la STrZ, una Banda marroncina al suo interno che sorgeva dal bordo precedente per interrompersi quasi a metà disco planetario in un ispessimento della stessa.
    La EZ era un brulicare di sfumature interne, mentre la NEB molto marcata e densa, anche lì si vedevano diverse frastagliature.
    Le zone polari grigiastre ma con parecchi gradienti interni. In quella Sud a tratti venivan fuori delle sottili bande, nel bordo seguente.

    Il tutto, nei momenti di fermo atmosferico, veniva contrastato ancora di più e i dettagli fini diventavano fermi e inequivocabili, tanto da far apprezzarne la visione anche a 466x.

    Notevole davvero!

    Finito Giove, un'occhiata a Saturno l'abbiamo data. Bello, ma ancora bassino tanto da apparire giallognolo.

    Tra un panino, un tarallo, una chiacchierata, una collimazione e un "copriamo quelle luci che vengono da quell'agriturismo con un telo", il buio astronomico arriva inesorabile.
    E noi siamo ancora impreparati a iniziare di buona lena coi rispettivi programmi.

    Intanto l'SQM-L dice 21.30 sulla Via Lattea, che è subito alta e contrastata.
    Persino la biforcazione del Cigno arriva facile fino ai pressi di Gamma Ophiuchi.
    Si prospetta una nottata coi fiocchi, insomma!

    La "lista della spesa" dice che devo correre nella testa del Serpente, dove mi aspettano i gruppi compatti di Hickson.

    [Fine prima parte...]
    www.volpetta.com - Dobson 60cm f/4 powered by TeleVue - SCT 20cm f/10 powered by Takahashi

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-10-2017, 21:48
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-05-2013, 21:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •