Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Batteria per HEQ-5

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Batteria per HEQ-5

    Sto cercando una batteria per la montatura, avevo deciso per quella skywatcher/celestron al piombo da 7Ah (già fatto tutti i conti, mi bastava ampiamente). Era tutto bellissimo finchè ho scoperto che il sito inglese dove compro non la spedisce in Italia, non so per quale motivo, forse alcuni vettori aerei vietano batterie in stiva. In italia il prezzo è vergognosamente alto. 129 euro a fronte della metà su siti stranieri.

    Ci sono alternative anche meno professionali come batterie di auto o simili che potrebbero andare bene? Voi come fate?
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Batteria per HEQ-5

    Puoi comprarne anche 4, quando ti stanchi di una usi l'altra..
    https://www.amazon.it/BATTERIA-RICAR.../dp/B0767ZMPCF
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Batteria per HEQ-5

    Una batteria da 12v 7Ah costa circa 20 euro nei negozi specializzati come in rete. Scegli un marchio affidabile come Fiam o Yuasa. Se sei sicuro che una 7Ah sia per te sufficiente non cascare nel tranello della batteria "originale" skywatcher o Celestron e procurati una buona batteria come ti ho indicato. Personalmente sulla Heq5 usavo una 18Ah e non ho mai avuto il minimo problema.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  4. #4

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Batteria per HEQ-5

    Citazione Originariamente Scritto da Spacetime Visualizza Messaggio
    ... In italia il prezzo è vergognosamente alto. 129 euro a fronte della metà su siti stranieri...
    Senza vergogna!
    Con circa un terzo di quella cifra ci prendi una batteria da 18 ampere (quindi più del doppio) di tipo ciclico che sopporta meglio, senza deteriorarsi precocemente, scariche profonde prima di essere ricaricata.
    Presumo (e ci metterei la mano sul fuoco...) che Skywatcher usi normali batterie da antifurto che hanno vita breve e che se sono da 7 ampere costano sui 10/15 €.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Batteria per HEQ-5

    Grazie ragazzi erano proprio le risposte che cercavo. Sicuramente non compro in base alla marca, so bene che giochetti fanno, però certo fossero state 60 euro, considerando anche i vari accessori/funzionalità che includeva alla fine poteva quasi starci. Ma il doppio proprio no, seguirò i vostri consigli e a sto punto certamente mi conviene una capacità maggiore di 7.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  7. #7
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Batteria per HEQ-5

    Citazione Originariamente Scritto da Spacetime Visualizza Messaggio
    Sicuramente non compro in base alla marca, so bene che giochetti fanno, però certo fossero state 60 euro, considerando anche i vari accessori/funzionalità che includeva alla fine poteva quasi starci. Ma il doppio proprio no, seguirò i vostri consigli e a sto punto certamente mi conviene una capacità maggiore di 7.
    Non voglio fare l'originale a tutti i costi ma ero stato veramente sorpreso per quanto riguarda i giudizi sprezzanti letti su questo forum per quanto riguarda i power tank celestron /skywatcher
    Sul prezzo non discuto, è un furto
    Ma addirittura voler sostenere che non facciano neanche il loro lavoro, mi sembrava molto esagerato
    più che approfittatori sarebbero degli imbecilli in questo caso


    Cosi ho fatto un giro sui siti anglosassoni
    Forse quelli sono meno emotivi e più razionali di noi latini,
    Si citavano alcune soluzioni alternative giudicate migliori tecnicamente e più economiche ma nessuno sosteneva che sw/celestron fossero delle ciofeche
    Certo qualcuno faceva notare che in casi estremi, tipo basse temperature, potevano esserci dei limiti di durata ma si metteva bene in chiaro che si trattava di casi estremi

    In generale una 7ah tira tutta una "normale" notte di osservazione


    Per il resto sono pienamente d'accordo con Spacetime , io non sottovaluterei l'importanze degli accessori dei power tank che sono stati progettati per astrofili itineranti , penso solo alla maniglia per il trasporto alla luce per farsi strada, alle uscite plurime a diversi livelli di tensione per alimentare gli accessori, l'interfaccia USB , la predisposizione di terminali adatti per le montature celestron e SW e di altri costruttori

    Farsi un accrocchio per risparmiare un centinaio di euro quando se ne sono spesi migliaia per il resto dell'attrezzatura ?

    Portarsi dietro una pesante batteria , senza maniglie di trasporto ne luce ausiliaria che è stata concepita per uso fisso ?


    a me sembra una sciocchezza (prezzo a parte)
    Ultima modifica di Albertus; 03-08-2019 alle 16:09

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Batteria per HEQ-5

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    ... sorpreso per quanto riguarda i giudizi sprezzanti letti su questo forum per quanto riguarda i power tank celestron /skywatcher
    ... Ma addirittura voler sostenere che non facciano neanche il loro lavoro, mi sembrava molto esagerato...
    Nessuno ha mai detto che non facciano il loro lavoro, erogano 7 A/h al pari di altre batterie di identica capacità, ma che se lo facciano pagare uno sproposito lo sottoscrivo!

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    ...Cosi ho fatto un giro sui siti anglosassoni. Forse quelli sono meno emotivi e più razionali di noi latini...
    La nostra emotività latina contrapposta all'algida razionalità anglosassone credo poco c'entri. Si tratta solo di "fare i conti della serva":
    Ho un power tank autocostruito da 18 A/h con due uscite da 12 e da 6 V.
    IMG_0442.jpgIMG_0443.jpgIMG_0446.jpg Tra contenitore, prese, riduttore di tensione, maniglia e 2 batterie da 9 A/h non ho speso 60 €: Fanno circa 3,3 €/ampere a fronte dei 18,6 €/ampere da elargire alla signora Celestron!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    ... In generale una 7ah tira tutta una "normale" notte di osservazione...
    Usandola solo per alimentare la sola montatura, e senza fare troppi go to, anche 2 nottate ma il fatto che abbia uscite plurime per alimentare diversi accessori, luci varie (credo abbia anche una piccola sirena), l'interfaccia USB... potrebbe indurre qualcuno a pensare che ci andrà avanti una nottata alimentandoci un po' tutto.

    Poi, naturalmente, ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Batteria per HEQ-5

    Comunque sia, e tanto per confermare che non nulla contro Celestron (ho anche un rifrattore di questa marca...), vorrei segnalare a chi non ama il "fai da te" che basta cercarlo digitando "ebaj power tank celestron 7 a" e si trova spedito dalla Germania (... Italia compresa) a 78 €!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Batteria per HEQ-5

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio

    Nessuno ha mai detto che non facciano il loro lavoro, erogano 7 A/h al pari di altre batterie di identica capacità
    Nessuno ha mai detto che le power tank Celeston / sw non erogano 7 A/h
    Si è detto che con 7 A/h si rischia di andare in panne ogni due per tre

    Sarò testardo ma non ci credo assolutamente

    In questo caso, come in altre circostanza, secondo me, entra in gioco l'emotività dell'hobbista (specie se latino )
    E' noto che gli hobbisti tendono ad essere più realisti del re

Discussioni Simili

  1. Powertank con batteria al litio
    Di Sigmalite Arturo nel forum Autocostruzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-10-2017, 18:19
  2. Batteria al gel difettosa?
    Di paperbike nel forum Autocostruzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 13:39
  3. alimentatore a batteria
    Di rliverano nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-06-2017, 20:20
  4. Batteria portatile...HELP
    Di MattiaC97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-2016, 15:52
  5. Durata batteria
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-2015, 22:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •