Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Le più belle visioni planetarie le ho avute con il 10mm ortho Baader
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ... i "genuine" sono dei VERI ortoscopici di Abbe, mentre i "classic" considerato che hanno uno schema (qui nel "data" non visualizzato) di 4 lenti in 2 gruppi (il "4/2" nella tabella), che hanno un campo di 52°, sono entrambe caratteristiche compatibili con lo schema plössl classico...
    Baader riporta "The lens assembly consists of a triplet-element and one plano-convex eye lens" per i BCO, che rientra comunque nei 4/2 (il primo gruppo ha tre lenti), quindi direi che anche loro sembrano proprio Ortoscopici di Abbe.
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Vero, non avevo pensato che il "4/2" può indicare anche un 3 + 1.

    Comunque non è un ortoscopico di Abbe, tale schema ha parametri precisi, tra cui il campo di 30°, quindi al massimo possono essere una variante degli Abbe (probabilmente hanno diversa spaziatura per poter avere un field-stop più ampio tale da dare i 52° di AFOV), ma non degli Abbe puri.
    Ultima modifica di Angelo_C; 20-05-2020 alle 16:41

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Piccola divagazione sugli ortoscopici.

    In letteratura il primo ortoscopico di successo, fu il Plössl nel 1860, i dati di targa erano AFOV di 45°, estrazione pupillare pari al 68% della focale (dell'oculare) e campo corretto fino a rapporti F/6, l'anno dopo uscì il Simmetrico due doppietti di identico diametro e contrapposti, quasi a contatto, stessi dati di traga del Plössl tranne che l'estrazione pupillare era arrivata al 77% della focale.

    Nel 1880 Zeiss (Abbe lavorava per loro dal 1875) tirò fuori una variante con due doppietti sequenziali (non contrapposti), con AFOV 55°, estrazione pupillare pari al 50% della focale e campo corretto fino a rapporti f/5, unici problemi, estrazione cavaocchi e costava un accidente per i tempi.
    L'attuale Plössl è una variante dell'originale con i due doppietti (il maggiore come lente di campo e il minore come lente dell'occhio), la cui maggior spaziatura ha permesso di raggiungere l'AFOV di 50°, ma mantenendo un campo corretto con rapporti intorno all'f/6,5 o f/7.

    Nello stesso anno (1880) Abbe propose i suoi ortoscopici (per questione pubblicitarie, visto che Abbe era più che famoso, uscirono col suo nome e non col marchio Zeiss), i cui dati di targa erano AFOV 30°, estrazione pupillare pari al 80% della focale (dell'oculare) e campo corretto fino a rapporti F/6,5 e proprio grazie all'estrazione pupillare "generosa" (per i tempi) che questi ebbero un grande successo nelle focali "corte" (sempre per i tempi, visto che i rari newton erano almeno f/8 e i rifrattori "classici" non meno di f/15), questi restarono lo stato dell'arte per 40 anni.

    Nel 1920 la Leitz tirò fuori il suo ortoscopico, che rispetto a quello di Abbe aveva un AFOV di ben 50°, un'estrazione pupillare pari all'82% della focale e pubblicizzato come corretto fino a rapporti f/5 (prove sul campo però, dicono che la correzione si fermasse ad f/6), questo si serviva di un tripletto meno massiccio rispetto all'Abbe e con curvature più dolci e di una lente dell'occhio piano-convessa (e non concavo-convessa come l'Abbe).

    La risposta di Zeiss si fece attendere fino al 1939 (un anno prima della morte di Abbe, dal 1888, anno della scomparsa di Carl Zeiss, a capo della ditta di Jena), con una variante dell'Abbe, infatti il tripletto aveva curvature molto simili all'originale, ma con spessori più ridotti per via del miglioramento dei vetri e una lente dell'occhio piano-convessa (come quella del Leitz), aveva un AFOV di soli 40°, un'estrazione pupillare pari all'82% della focale, ma una ottima (per i tempi) correzione del campo fino a rapporti f/5 (e a differenza del Leitz, ciò rispondeva alla realtà), è questo schema che viene comunemente associato all'ortoscopico di Abbe (anche perché effettivamente lo progettò lui prima di morire).


    Ho fatto questo ripasso degli oculari ortoscopici "classici", perché incuriosito dai dati di targa dei baader Classic Ortho, rispetto ai Genuine Ortho.
    Assodato che i "Genuine" sono dei classici Abbe (o meglio, per quanto detto sopra, degli Zeiss Ortho) visto che ho smontato e misurato quello che posseggo, comincio a pensare che i "Classic" siano lo schema Leitz, lo confermerebbero lo schema 3+1, l'AFOV di 50° (l'oculare è dato per 52°, molte recensioni che ho letto, propendono appunto per 50°) e il fatto che la varie recensioni che ho letto li danno come meno incisi dei "Genuine", soprattutto su telescopi particolarmente "corti".

    Sarebbe da smontarne e misurarne uno, per togliersi ogni dubbio.
    Ultima modifica di Angelo_C; 20-05-2020 alle 17:07

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Sarebbe da smontarne e misurarne uno, per togliersi ogni dubbio.
    Il mio no come potrei essere sicuro di rimontarlo perfettamente in asse!?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #16
    Pianeta L'avatar di deathstar01
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    61
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Ciao, io ho il 6mm e non ho nulla di cui lamentarmi... credo che la serie Classic Ortho sia ottima come rapporto qualità-prezzo.

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Solo perché non hai mai provato niente di meglio. È così, che funziona.
    Per la stessa ragione, io sono entusiasta dell'oculare Svbony 62º 4mm con le lenti di plastica, pagato qualche Euro.
    Ed è pure molto superiore al Meade MA 4mm e al Bresser 4mm in dotazione al Lidlescopio.
    Ma non è all'altezza dei Tecnosky Planetary ED 5 e 3,2mm, per non parlare dei Plössl 6,5 e 4mm.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Il mio no come potrei essere sicuro di rimontarlo perfettamente in asse!?
    Ah Ah... Non era una richiesta, anche perché oltre a smontarlo, si dovrebbero anche misurare gli spessori e le curvature delle lenti e non è cosa semplice senza gli strumenti giusti (sferometro o simile).

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Solo perché non hai mai provato niente di meglio. È così, che funziona.
    L'ignoranza è la chiave della felicità Pensa che mia moglie mi voleva regalare un corso per mastro birraio, ma come avrei potuto poi continuare ad apprezzare la lager in offerta al supermercato?
    @Angeloma non capisco se hai provato i BCO confrontandoli con altri?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho

    Qualcuno lo ha fatto e bisogna fidarsi, non si possono provare tutti, questo è un oculare economico, si può dire di buona fattura, come tutti quelli che possono arrivare a 150€, c'è anche ben altro e se c'è ben altro un motivo ci sarà, inutile arrampicarsi sugli specchi, come si spende si mangia, se con 50€ si trova un compromesso accettabile ben venga.. altrimenti eravamo qui tutti con dei pezzi di Swarovski..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Oculari ortoscopici
    Di ser nicolas nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-06-2017, 12:32
  2. Baader Classic Ortho
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-05-2017, 13:35
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 13:11
  4. Nuovi oculari Baader Morpheus
    Di cicciohouse nel forum Accessori
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-2015, 23:16
  5. Oculari Classic ORTHO Baader Planetarium
    Di Starfighter nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •