Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Edoardol
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    Salve a tutti, mi sto preparando per l´acquisto di un nuovo strumento pero´prima ho bisogno di alcuni approfondimenti.

    Il primo e´sulla focale:
    Vorrei prendere un f5 (per ora l´idea e´su un newtoniano 200/1000) perche´piu´indicato per l´astrofotografia deep sky, ma in una guida realizzata da etruscastro (dal titolo rapporto focale di un telescopio) spiegava che fosse preferibile un f superiore per avere piu´dettagli per fotografia planetarie. Quindi volevo sapere se eistesse qualcosa che permettesse di aumentare il rapporto focale del telescopio (quando ha la macchinetta fotografia "attaccata"), pensavo ad una barrow x2 e dovrebbe diventare f10 ? (se si esiste qualcosa di piu´preciso che non faccia perdere di qualita´e possa essere regolabile un po´come gli obiettivi delle macchine fotografiche che permettono di variare f in un intervallo da, esempio, 6 a 10; una sorta di "barrow regolabile")

    Il secondo riguarda gli ingrandimenti:
    Come faccio a sapere quanti me ne servono per vedere "bene" (abbastanza grande/dettagliato) giove ? per saturno ? per la nebulosa di orione? Se esiste un qualcosa tipo ogni tot di distanza+altri parametri devi usare un numero di ingrandimenti , "formulette".

    Entrambe le situazioni sono indicate soprattuo per astrofotografia, ma anche per un po´di visuale.


    Ringrazio per l´attenzione, spero di no aver sbagliato sezione del forum e di aver scritto in modo chiaro i miei dubbi, per altre domande/informazioni agiguntive non esitate a chiedere
    Grazie e buon lavoro

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    Qualsiasi lente di barlow "classica" ha un fattore moltiplicativo nominale (2X, 3X, 5X, ecc) che può essere ridotto/aumentato tramite la tecnica del "tiraggio" (ovvero, allontanare o avvicinate il gruppo ottico della barlow dal sensore di ripresa, rispetto alla distanza di progetto, che è inpostata dalla lunghezza del corpo stesso della barlow), in pratica puoi prendere una 2X e con opportune prolunghe aumentarla a 2,5X o 3X o più.
    Se invece vuoi una lente di barlow "variabile" già fatta, tipicamente si trovano in commercio le 2-3X, ad esempio come queste [link 1], [link 2]

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardol Visualizza Messaggio
    Come faccio a sapere quanti me ne servono per vedere "bene" (abbastanza grande/dettagliato) giove ? per saturno ? per la nebulosa di orione? Se esiste un qualcosa tipo ogni tot di distanza+altri parametri devi usare un numero di ingrandimenti , "formulette".
    Per questo devi familiarizzare con il concetto di "campionamento dell'immagine" (vedi link 3 e link 4), in pratica questo ti permette di calcolare la focale ottimale di ripresa, in base all'oggeetto da riprendere, il diametro del telescopio e le caratteristiche del sensore.
    Dopo che hai letto i link precedenti, puoi andare a questa pagina http://andreaconsole.altervista.org/...ebpage=formula dove un astrofilo (iscritto a questo forum) ha raccolto tutte le formule che un visualista e un astroimager deve conoscere.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    Interessante Angelo, grazie per l'informazione, se io, per esempio, mettessi la barlow 2x prima del diagonale che so avere un percorso ottico di 97mm quale rapporto di moltiplicazione finale avrei?
    Esiste una formula per calcolarlo in base alla lunghezza della prolunga che si usa?
    Ci sono delle controindicazioni? tipo vignettatura o decadimento dell'immagine o altro?

    interessante anche nel link delle formule la formula per calcolare la focale che con una montatura altazimutale come quella che uso io per i miei piccoli esperimenti, permette di ljmitare il problema che a volte mi è capitato di avere

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Meteora L'avatar di Edoardol
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    Grazie mille Angelo, ora mi e´ piu´chiaro. Un´ultima domanda ho un sony a6000 con sensore APSC quindi dovrei moltiplicare la focale/lunghezza focale del telescopio per 1.5 ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    No dimenticati le regole dei fotografi, come il fattore di crop equivalenze col full-format e cose varie.
    Quando fai i clcoli (come si vede nel link delle formule) devi solamente inserire i parametri fisici del sensore, ovvero lunghezza e larghezza del sensore e lato del pixel e quelli dello strumento (diametro e focale).

    @DavideP
    Per conoscere il fattore moltiplicativo di una barlow in base alla distanza tra gruppo ottico e sensore o oculare è necessario conoscere la lua lunghezza focale, se ad esempio una barlow 2X ha una lunghezza focale di -60 mm (essendo un gruppo divergente la focale è negativa), vuol dire che ponendo il centro del gruppo ottico a 60 mm dal piano focale svilupperà 2X come da progetto (infatti solitamente la lunghezza del corpo della barlow ricalca + o - la sua focale, almeno spannometricamente), se la poni a 120 mm (il doppio) svilupperà 3X, a 180 mm, saranno 4X, come se la avvicini a 30 mm, svilupperà 1,5X (come le barlow in cui si può svitare il gruppo ottico dal corpo e avvitarlo al filetto dell'oculare), ecc.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Edoardol
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    Quindi il rapporto focale di un obiettivo rimane invariato anche se cambio i formati delle macchine fotografiche? O ciò che hai detto vale solo per il campionamento?

    Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    Il rapporto focale deriva solo dai due dati principali del telescopio, che sono diametro e focale, quello che ci si attacca dietro (fotocamera o oculare) è indipendente da ciò, l'unica cosa che cambia al cambiare delle dimensioni del sensore è il campo inquadrato.

    Facciamo un esempio col newton 200/1000 che hai citato al primo post, questo strumento ha un diametro fisso (a meno che tu non ci metta d'avanti un diaframma) e una focale fissa (a meno che non ci attacci dietro un aggiuntivo ottico che ne cambi la focale come una lente di barlow o riduttore di focale), quindi se lo usi così com'è i parametri fisici quelli sono e quelli rimangono. Ci attacchi dietro una fotocamera "Micro 4/3" cha vanno tanto di moda oggi, che ha un sensore di circa 17,3 x 11,0 mm e questo con 1000 mm di focale inquadrerà un campo di circa 1° x 0,6° (in pratica ci entrerebbe comoda la Luna piena), se invece ci metti una reflex APS-C (che ha un sensore di circa 22,3 x 15 mm), lo stesso strumento inquadrerà un campo di circa 1,3° x 0,9° (ci entrerebbe tutta la nebulosa di Orione), se invece ci metti una reflex FF (sensore 36 x 24 mm) inquadreresti un campo ancora maggiore di circa 2° x 1,4°.

    Le equivalenze "fotografiche" sui diversi formati dei sensori servono solo per la fotografia terrestre, solo perchè il paesaggio copre sempre tutto il fotogramma quindi tutto quello che viene ripreso è "utile", sul cielo no, si punta un target specifico che ha delle proprie dimensioni angolari e poi tutto intorno c'è il nero dello spazio (a parte qualche stella di campo), quindi quello che conta sono le dimensioni sul sensore di detto target e questo si basa esclusivamente sulla focale del telescopio di ripresa, quello che compete al sensore è solo quanto dell'oggetto riempirà il sensore e se questo basta a riprenderlo tutto o (più spesso) se questo non è troppo grande per l'oggetto selezionato, mostrando quindi una piccola macchia colorata e tutto il resto campo nero.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Edoardol
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    Perfetto grazie mille, ora mi è davvero tutto più chiaro! (per l'ambito fotografico è mio fratello che mi scombina tutto e quindi è sempre in contrasto con i forum di fotografia perché vuole applicare le stesse regole ).

    Inviato dal mio E6553 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,494
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Edoardol Visualizza Messaggio
    una guida realizzata da etruscastro (dal titolo rapporto focale di un telescopio) spiegava che fosse preferibile un f superiore per avere piu´dettagli per fotografia planetarie.
    attenzione perché non ho scritto proprio questo, ho scritto che un telescopio a rapporto focale minore è più indicato al deep sky perché più "veloce" e al contrario uno a elevato rapporto focale è più indicato nel planetario, non ho mai parlato di dettagli, anzi... nella stessa discussione si analizza anche il fattore ostruzione...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di Edoardol
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Focale ed ingrandimenti per astrofotografia

    Riporto la frase dalla guida:

    "Strumenti con un rapporto focale corto, ad esempio un f/5 o f/4 avranno necessità di esposizioni fotografiche più brevi rispetto ad un f/10 (un f/5 avrà bisogno di un ¼ di esposizione rispetto ad un f/10) ma di conseguenza avrà un C.R. inquadrato nettamente maggiore, quindi queste focali saranno particolarmente idonee per la ripresa dei grandi campi nebulari o stellari di contro un f/10 sarà principalmente usato per le riprese planetarie hi res."

    Ho interpretato male la frase "riprese planetarie hi res", in questo caso mi scuso per il fraintendimento!

    Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Riflettore: modificare rapporto focale e lunghezza focale
    Di Morryk nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 10:31
  2. Ingrandimenti dobson 250
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-05-2018, 10:26
  3. Differenza di focale tra apocromatici in astrofotografia
    Di Davide79 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-10-2017, 09:28
  4. Oculari e ingrandimenti
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-2016, 14:05
  5. Calcolo Focale / Ingrandimenti fotografia in proiezione
    Di marcom73 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2013, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •