Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima del primo telescopio...

    Tornando al tuo quesito, il telescopio che hai individuato non sarebbe neanche male per iniziare, ma ha un rapporto focale aperto "a corta focale" rende bene sui campi larghi a bassi ingrandimenti, tanto che hanno pensato bene di fornire un oculare da 25mm e uno da 10mm con i rispettivi ingrandimenti di 26 e 65x, limita uno dei tuoi primi presupposti, quello di vedere planetario e cielo profondo in quantità uguale, per il cielo profondo con un cielo buio qualcosa nei suoi limiti di risoluzione si può vedere, quindi se hai poco tempo a disposizione puoi sempre girare in panoramica a bassi ingrandimenti e puoi divertirti, la ricerca degli oggetti in manuale consultando una mappa con poco tempo a disposizione invece non ti aiuta, perché ci vuole un minimo di esperienza e non si può comprare, serve il tempo ed è quello che manca, sul planetario non è proprio lo strumento più indicato perché richiede oculari molto spinti per ottenere gli ingrandimenti necessari avendo la focale corta, oppure affidarsi a lenti di barlow per aumentare la lunghezza focale e usare meno oculari però salvo che si spendano un po' di soldini per accessori di qualità la resa non sarà delle migliori per tutta una serie di criticità legate al tipo di ottica, io uso un 150/750 e la configurazione è la stessa, quindi sei avvisato...
    Se vuoi mantenere questo tipo di uso ti converrebbe valutare il Dobson 150/1200 che ti darà più resa e quantomeno non ti farà gettare la spugna troppo presto, oppure ottimizzare il tempo a disposizione con un sistema GoTo che secondo me sarebbe la via più logica, servirà aumentare un po' il budget e prendere il minimo sfruttabile con un Maksutov 127mm..

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  2. #12
    Meteora L'avatar di Aleastro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Prima del primo telescopio...

    Grazie mille per la tua risposta.
    Capisco che, in parte, alcuni miei, per così dire, problemi il telescopio in questione non mi aiuterebbe a superarli. Non che abbia la convinzione che un budget di € 300 faccia i miracoli ma di certo quei problemi lì sono quelli che mi farebbero desistere prima del tempo. Ho quindi dato un'occhiata al Dobson che mi citi tu e, salvo errori, è una discreta bestia, che avevo già visto in passato e anche che avevo tendenzialmente scartato (per motivi extra tecnici quindi di praticità).
    L'altra alternativa da te citata innalza di parecchio il budget (siamo sui € 500 ma questo credo tu lo sappia). Sono però convinto che "chi più spende meno spende" e sono sicuro che un telescopio da € 300 buttato in soffitta sia costato di più di uno da € 500 che si usi quotidianamente.
    Che ne diresti quindi di un Skywatcher Telescopio Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Aleastro; 08-08-2019 alle 14:54
    0 0 0
     

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima del primo telescopio...

    È perfetto, Guarda se è disponibile sul sito Telescopy.pl con il cambio valuta euro/zloty risparmi qualcosa...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prima del primo telescopio...

    allora, parliamoci chiaro, non è che se i moderatori vi scrivono educatamente che bisogna fare la presentazione solo perché semplicemente vogliamo che sia fatta nell'apposita sezione vi dovete sentire in dovere di fare come ca**o vi pare, andate in altri forum a fare ciò che volete, non qua, qua ci sono delle regole che tutti rispettiamo.

    per ora chiudo il thread fino a una presentazione ufficiale, tanto il nostro amico ha avuto anche molte informazioni a riguardo.
    0 1 0
     

Discussioni Simili

  1. Cosa c'è da sapere prima di usare il primo telescopio
    Di Azazel96 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-07-2019, 18:10
  2. prima volta con il telescopio
    Di bighe16 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-04-2019, 06:39
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  4. Alcune considerazioni prima di acquistare il primo telescopio
    Di volodirondine nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 07-01-2015, 20:27
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •