Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Torretta e oculari

  1. #1
    Meteora L'avatar di Sidus
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Torretta e oculari

    Salve, vorrei prendere la via della visione binoculare, da anni il sogno prevede un binoscopio fatto con 2 Toa da 150.... il sogno . La realtà si limiterà ad una torretta .

    Attualmente osservo con i Vixen LVW (non ho il 30mm, probabilmente, aperta la valigetta trascorrerei tutta la notte ad osservare quell'oculare tanto diverso dai suoi 6 fratelli e mi ripeterei continuamente la stessa domanda: perchè sei così?? sei speciale? oppure sei una trollata degli ingegneri della vixen?, alla fine mi ritroverei all'alba senza aver osservato niente) alcuni ES, Vixen Lv e altri vecchi meade e celestron.

    Vorrei, però, non usare oculari a largo campo. Ho pensato, di optare per oculari da 50° più precisamente gli ES da 52° nelle focali 30-20-15-10-6,5, il 4,5 e il 3 mm li valuterò in seguito, questi dovrebbero essere, in teoria, sufficienti a coprire tutti i tipi di osservazione che farò su questi strumenti: Newton 300 f5, Mak 180, Acro 150 f5. Come torretta prenderei una Baader MaxBright.

    Aspetto i vostri consigli.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Torretta e oculari

    Forse è utile leggerlo, qualche riferimento analogo ci sta..
    https://www.astronomia.com/forum/sho...iti-e-realt%E0
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Sidus
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Torretta e oculari

    Quindi la torretta toglie così tanta luce, questa informazione mi mette dei dubbi e delle cattive idee.

  4. #4

  5. #5
    Meteora L'avatar di Sidus
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Torretta e oculari

    Grazie per i link, tutte discussioni utili ed interessanti.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Torretta e oculari

    Citazione Originariamente Scritto da Sidus Visualizza Messaggio
    Quindi la torretta toglie così tanta luce, questa informazione mi mette dei dubbi e delle cattive idee.
    Hai ragione. .personalmente credo che se hai tanta voglia di osservazioni con un binocolone l'unica alternativa è acquistare una bestiaccia con una apertura di 100 e più....però.....però....non sono per nulla economici..
    Per quanto riguarda la torretta binoculare era un pallino che avevo in passato, mi esaltava utilizzare il mio C6 xlt Celestron come se avessi avuto un binocolo..ma visto il fattore f 10 del mio giocattolo con la torretta sarebbe diventato un f20..decisamente troppo..e quindi ho lasciato perdere e ho abbandonato l'idea.
    L'ideale sarebbe tenersi in telescopio e acquistare un binocolone, con oculari a 45 oppure a 90 ne ho visti alcuni della Ts ad un presso non esagerato(ma sempre soldi ci vogliono),poi devi acquistare un tipod dedicato e bello robusto, perché il bambino ha un certo peso e parliamo di svariate centinaia di euro, ed avresti comunque un ingrandimento stereoscopico si ma comunque non paragonabile ad un telescopio mediocre..
    Sono due filosofie differenti, averli entrambi è ok ma se dovessi fare una scelta..non lo so
    ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Torretta e oculari

    Citazione Originariamente Scritto da giannini awn71 Visualizza Messaggio
    .ma visto il fattore f 10 del mio giocattolo con la torretta sarebbe diventato un f20..decisamente troppo..e quindi ho lasciato perdere e ho abbandonato l'idea.
    le torrette sugli SCT non hanno bisogno di tiraggi per raggiungere il fuoco, quindi avresti solo un allungamento ulteriore della focale per via del diagonale ma non un raddoppio come scrivi, inoltre f10 o f20 conta in fotografia, in visuale ammesso e non concesso che tu abbia un f20 basta utilizzare oculari a lunga focale e "giochi" con la pupilla di uscita, altra cosa invece è l'assorbimento delle lenti della torretta che toglie luminosità!

    possiamo anche dire che oggigiorno una torretta decente la si prende con circa 200€ a cui vanno aggiunti gli oculari (uno, si dà il caso che uno già lo possediamo!) un binocolo angolato anche della classe minore costa circa il triplo e si ha comunque un diametro di apertura limitato.
    telescopio+torretta= un certo tipo di osservazione
    binocolo angolato= altro tipo di osservazione diversa dalla precedente e probabilmente complementare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Torretta e oculari

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    inoltre f10 o f20 conta in fotografia, in visuale ammesso e non concesso che tu abbia un f20 basta utilizzare oculari a lunga focale e "giochi" con la pupilla di uscita, altra cosa invece è l'assorbimento delle lenti della torretta che toglie luminosità!
    In effetti per quanto riguarda il binocolone hai ragione....infatti quelli per uso umano arrivano(quelli dal prezzo più o meno accessibile)a 100 di apertura ..decisamente troppo pochi in rapporto a quello che costano..
    Per quanto riguarda la torretta mi stai dicendo che...se la applico al mio celestron c6 f 10..la luminosità rimane uguale e non si dimezza?
    Tempo addietro avevo messo gli occhi sulla torretta binoculare di celestron e avevo lasciato perdere per questo motivo...a parte il peso eccessivo della stessa più due oculari ..si sarebbe arrivato a circa 600 gr..decisamente troppo a mio avviso per i motorini d'allineamento...correggimi se sbaglio..Ps complimenti per l'immediatezza e per la rapidità nelle risposte... e che oculari dovrei mettere per limitare il fenomeno

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-08-2019 alle 07:09 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Torretta e oculari

    Io trovo che la torretta presenti indubbiamente anche dei vantaggi oltre che degli svantaggi, a discapito di una leggera perdita di luminosità ( dire la metà direi che è abbondantemente eccessivo ) si guadagna parecchio in comodità visiva e percezione dei dettagli, nonchè un notevole prolungamento dei tempi di osservazione sullo stesso particolare, cosa sulla quale, dopo un po' la visione mono oculare stanca da un punto di vista fisico, penso perchè appunto il cervello è abituato a lavorare con due immagini.

    concordo sul fatto che, se si vanno ad osservare degli oggetti che di luminosità ne hanno talmente poca che a fatica si distinguono in mono oculare, può essere che con la torretta non si percepiscano neanche, ciò non toglie che, secondo me, su oggetti luminosi come Luna e pianeti, ma anche qualche oggetto Messier dei più luminosi, sia meglio del singolo oculare, almeno secondo il mio parere e la mia, sebben poca, esperienza in merito

    Io ho una torretta economica, ma che mi sembra ben fatta, le abbino degli oculari semplici come i plossl fino a focali di 25/30mm, meno per me diventano scomodi per l'estrazione pupillare ridotta, poi ne ho due da 20mm wa e qualche volta uso il correttore di tiraggio in dotazione, anche se sul mio telescopio non serve, in abbinata agli oculari da 30 o 20mm per osare un po' di ingrandimento in più, che comunque viene già leggermente "amplificato" dalla distanza che la torretta introduce nel percorso ottico

    Se il sistema è ben bilanciato per i motorini non cambia nulla, semmai si introducono delle vibrazioni in più dovute al peso totale, ma comunque gestibili

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Torretta e oculari

    Davide ha risposto perfettamente alle tue domande, la torretta NON toglie il 50% di luce, diciamo che su alcuni oggetti come il deep sky ne toglie un bel po' ma le torrette trovano il loro campo di applicazione sul planetario o a bassi ingrandimenti sugli ammassi stellari, oppure, equa cadiamo nel paradossale rispetto a quanto appena detto, a forti ingrandimenti su globulari o nebulose planetarie abbastanza "luminose", come vedi tutti oggetti "luminosi" per magnitudine!
    gli oculari per la torretta non occorrono blasonati, bastano dei comuni 60° o 62° leggeri, semplici per costruzione ottica (devono esserci poche lenti al loro interno per non averne troppe compresa la torretta), leggeri e... che nono costano troppo.

    se vuoi farti una piccola cultura:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...tta+binoculare
    https://www.astronomia.com/forum/sho...tta+binoculare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Torretta bino.
    Di Mariano Curti nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-05-2017, 11:59
  2. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 22:38
  3. Oculari per torretta Baader Mark V
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-09-2015, 14:18
  4. Torretta binoculare e oculari
    Di sethy65 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-05-2014, 17:35
  5. Oculari Fujiyama HD OR su torretta B.Maxbright
    Di ciclociano nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •