Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,971
    Taggato in
    117 Post(s)


    la luna nera??? ma che accidenti è?

    luna nera, luna storione...
    ma di che stiamo parlando??

    va bene che si tratta di tiscali notizie (qui l'articolo incriminato) che non brilla nemmeno quando parla di Belen, Temptation Island (che non so nemmeno cosa sia) e altre amenità televisive, ma qui si oltrepassa ogni limite!

    l'articolo parla delle solite cose, magari scopiazzate a destra e a manca da qualcuno che non si firma nemmeno: almeno non mi sembra di aver trovato chi è l'autore dell'articolo...

    il massimo dei minimi lo raggiunge con una frase davvero mirabolante che dimostra una totale assenza di conoscenze di base Astronomiche...

    Questa seconda Luna nuova, chiamata anche Luna Nera, arriva ogni 32 mesi, quando il nostro satellite entra nel cono d’ombra della Terra e quindi diventa “invisibile”. La si può osservare soltanto quando transita direttamente davanti al disco solare, causando un'eclissi di Sole. Contrariamente al nome che porta “non diventa nera”.
    Allucinante

    Perché mi meraviglio ancora, dopo aver studiato Astronomia per 50 anni (come dico nel mio articolo più recente) ?
    Perché penso che magari qualcosina entri nel cervello (parole grosse) di coloro che si azzardano a scrivere di cose che non conoscono minimamente.

    Come se io mi mettessi a scrivere di Medicina e delle ultime frontiere di questa meravigliosa scienza della quale non conosco assolutamente nulla... Figuriamoci...

    Cara "TiscaliNews" (lungi da me pubblicizzarla) perché non iniziate a leggere qualcosa sul nostro sito, per evitare di scrivere cose che non stanno né in cielo né in Terra?

    C'è da indignarsi per come si maltratta la Scienza per eccellenza...

    Non conosci una cosa? Evita di parlarne...

    PS sempre la stessa storia della Luna Piena come viene denominata dagli americani, senza nessuna veridicità scientifica, ma solo in base a pseudotradizioni per lo più agronomiche, con appellativi che poi magari vengono tradotti male in italiano.
    La Luna piena è "Luna Piena" e basta...
    senza tanti fronzoli aggiuntivi

    Luna Storione: giuro che in 50 anni non l'avevo mai sentita ed in questo caso non vale la regola che non si finisce mai di imparare, perché questo non è imparare (da parte nostra) ed insegnare (da parte di sedicenti "giornalai" , come li chiamo io) ...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: la luna nera??? ma che accidenti è?

    Suvvia questa è la mia Luna ed è nera.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: la luna nera??? ma che accidenti è?

    Se non sai niente sulla Luna Storione, Mirtillo ecc.. Qui c'è tutto quello che c'è da sapere, e non dire poi che non ti hanno informato..
    https://scienze.fanpage.it/occhi-al-...i-chiama-cosi/
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: la luna nera??? ma che accidenti è?

    Io trovo che la definizione di "Luna dello storione", data dai nativi americani alla Luna piena di agosto, così come molte altre definizioni date alle lune piene nel corso dell'anno, sia molto bella e piena di fascino.

    In fondo per noi la Luna si ripete, un po' monotona, nel corso dell'anno in fasi e percentuali sempre uguali mentre per loro assumeva significati differenti legati all'evolversi delle stagioni (Luna del lupo, del corvo, del tuono, del cacciatore... e ce ne sono molti visto che ogni tribù usava definirla spesso in modo differente...).

    Sono stati sterminati senza alcuna pietà da barbari ed ingordi invasori che si sono persino presi il diritto di scrivere "La Storia"!

    Ho grande rispetto e profonda ammirazione per la loro cultura e le loro tradizioni.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: la luna nera??? ma che accidenti è?

    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,603
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: la luna nera??? ma che accidenti è?

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Io trovo che la definizione di "Luna dello storione", data dai nativi americani alla Luna piena di agosto, così come molte altre definizioni date alle lune piene nel corso dell'anno, sia molto bella e piena di fascino.

    In fondo per noi la Luna si ripete, un po' monotona, nel corso dell'anno in fasi e percentuali sempre uguali mentre per loro assumeva significati differenti legati all'evolversi delle stagioni (Luna del lupo, del corvo, del tuono, del cacciatore... e ce ne sono molti visto che ogni tribù usava definirla spesso in modo differente...).

    Sono stati sterminati senza alcuna pietà da barbari ed ingordi invasori che si sono persino presi il diritto di scrivere "La Storia"!

    Ho grande rispetto e profonda ammirazione per la loro cultura e le loro tradizioni.

    Tempo fa Giuseppe Petricca condivise il suo post con tutti i nomi e i colori della Luna

    https://www.astronomia.com/forum/sho...ori-della-Luna
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: la luna nera??? ma che accidenti è?

    Correrò il rischio di far venire l'orticaria al caro @Pierluigi Panunzi (nel caso non me ne voglia...):
    Questa sera avremo la famigerata "Luna Nera"!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: la luna nera??? ma che accidenti è?

    Stai attento @Fazio
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Che accidenti è?
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-08-2018, 19:16
  2. la mia bestia nera
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 12:04
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-02-2017, 12:03
  4. La Morte Nera
    Di amorospo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-2013, 00:23
  5. La Morte Nera
    Di amorospo nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-2013, 00:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •