Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Astrofotografia

  1. #11
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Pose brevi sono indubbiamente possibili in altazimutale con qualsiasi oggetto deep.
    Le immagini che trovi sulla mia pagina Astrobin

    https://www.astrobin.com/users/altazastro/

    sono state tutte fatte con una montatura altaz (Skywatcher AZ-GTi).

    Che non si eguaglino i risultati della fotografia con equatoriale e magari con autoguida è un conto, ma che non si possa fare fotografia deep proprio no.

    La rotazione di campo dipende dalla posizione dell'oggetto nel cielo, essendo minima ad est ed ovest verso l'orizzonte e massima a nord e sud verso lo zenith.

    I tempi oltre i quali si vede rotazione di campo dipendono anche dalle dimensioni del sensore: più ampio è il campo inquadrato e prima si vede.

    Ho scritto (in inglese) questa pagina sul tema sul mio sito, mettendo insieme un po' di fonti e di riferimenti:

    https://altazastropics.wordpress.com...-the-bogeyman/

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Astrofotografia

    ciò che @altazastro non sottolinea è che le sue immagini NON sono riprese a 2032mm di focale e neanche a 1600 nel caso il c8" venga ridotto! e qua di c8" parliamo!

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Ufff....

    Avendo la possibilità di scegliere tra le due camere, quale sarebbe preferibile, (e perché), ad ogni modo?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Io sceglierei quella con i pixel più grandi, dal datasheet dei sensori montati sulle due asi, sembra essere abbastanza più sensibile la 224 con pixel da 3,75 μm, inoltre la focale mimima per un corretto campionamento con seeing buono (2 arcsec) e di circa 600 mm per la 290mc e circa 775 mm per la 224mc e considerato che hai a disposizione 2030 mm di focale nativa e circa 1600 mm di focale ridotta, ci stai dentro con entrambe, quindi meglio andare sulla più sensibile (secondo me).

    La 290mc avendo un campionamento di 600 mm, la vedo più adatta per le riprese a "grande" campo sui classici apetti con simili focali (come i tipici 80 mm f/7,5).


    Ps.: nelle riprese planetarie ad alto framerate, il seeing conta poco e comanda la risoluzione, quindi la focale di campionamento varia in base al diametro dello strumento, nel caso del C8 (ø 203 mm) la focale minima è di 2024 mm per la 290 mc e di 2617 mm per la 224mc.
    Ultima modifica di Angelo_C; 13-08-2019 alle 12:32

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    inoltre la focale mimima per un corretto campionamento con seeing buono (2 arcsec) e di circa 600 mm per la 290mc e circa 775 mm per la 224mc
    Questa cosa non mi è mai stata molto chiara...
    Se faccio planetario, l'istinto mi direbbe di allungare la focale più possibile (nei limiti imposti dal seeing), ma considerando quanto sopra, avrei un effettivo guadagno di qualità o solo un immagine più grande, ma non più definita?

    Se poi non ho a disposizione barlow di qualità, ma solo roba cinese, forse mi conviene riprendere a focale nativa...?


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Infatti parlavo di focale minima di campionamento, ovvero la focale che mi permette di "spalmare" il più piccolo dettaglio possibile per quel diametro su due pixel (criterio di Nyquist), poi per avere un "fattore di riproduzione" più conveniente si può anche aumentare tale focale di un fattore 1,5 o 2.

    Però anche qui, se si esagera con la focale, si va incontro ad altri problemi, pianeta più "spalmato" sul sensore, vuol dire avere un disco meno luminoso, che porta a ridurre il framerate e di conseguenza a maggior difficoltà di "congelare" il seeing e tirar fuori dei fotogrammi "buoni", inoltre si avrebbe un file video molto più pesante da processare, ma NON più definito, poiché avresti il più piccolo dettaglio registrabile non su due pixel (o meglio, quattro, visto che sarebbe 2 x 2) ma su tre, quattro o più, quindi avresti più byte registrati, ma non più informazione.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Quindi, nella mia situazione, conviene riprendere a focale nativa e, eventualmente, croppare l'immagine finale...?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Meteora L'avatar di Matteo1989
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    San Vito di Cadore adore
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Questa discussione si sta facendo sempre più interessante. Sono nella situazione di principiante e posso soltanto imparare da voi che sapete di più. La 224 mi pare ottima per iniziare infine.. Vedremo quando arriverà, voi sarete i primi a vedere i possibili risultati

  9. #19
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    611
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ciò che @altazastro non sottolinea è che le sue immagini NON sono riprese a 2032mm di focale e neanche a 1600 nel caso il c8" venga ridotto! e qua di c8" parliamo!
    1260 circa con un riduttore f6.3 e io una foto deep alla Eskimo con il MAK a focale nativa e con esposizioni da 20 secondi l'ho fatta (cioè 1250 mm).

    Ma poi mica ci sono solo io, basta avere la pazienza di girare su Astrobin e si vede diversa gente con catadiottrici in altazimutale.

    Con le focali maggiori, sempre che il rapporto focale sia ragionevole in termini fotografici (cioè 6-7, massimo 8), vuol dire che si ha anche apertura, quindi si possono usare tempi più ridotti per compensare eventuali problemi di inseguimento.

    Altri modi per mitigare le eventuali difficoltà di inseguimento sono il binning e/o la scelta di pixel più grossi.

    Dato, infine, che focali maggiori comportano campi più ristretti, conviene usare sensori più grandi, almeno per iniziare, e quelli più economici sono quelli delle DSLR APS-C.

    Il mio invito a chi ha voglia di provare è di fregarsene delle convenzioni e di buttarsi: si fa prima ad ottenere risultati che a fare tante parole.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di altazastro; 13-08-2019 alle 17:44

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia mak 90/500 f 5
    Di dave75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-09-2018, 22:01
  2. Apo per astrofotografia
    Di Gabryfg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-2018, 01:05
  3. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-12-2016, 15:17
  4. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-12-2016, 13:02
  5. Il pc per astrofotografia
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 10:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •