Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Questo articolo non vuole essere assolutamente polemico. Non vuole nemmeno mettere in discussione gli interessantissimi viaggi che Pierluigi ci fa fare nelle costellazioni, chiarendo sempre le vere motivazioni di certe scelte di comodo. Il mio scopo č solo quello di chiarire l?importanza di queste figure essenzialmente mitologiche che rivestono un ruolo del tutto secondario e trascurabile nell?ast...
    leggi tutto...

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma cittā
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    riflessione interessante....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    bell'articolo enzo,comunque penso che qua dentro mi pare che siamo giā tutti assai sgamati di fronte a questi temi,poi aldilā degli affascinanti miti delle costellazioni,rimangono tutt'ora un ottima "mappa" per suddividere il cielo e trovare la tale stella o il tale oggetto,poi vabbč con certe persone non c'č niente da fare....io ho un paio di amici che sono intrippatissimi con l'astrologia e oroscopi di ogni tipo,e non si passa.....per quanto bombardi o provi a smontare il loro castello (di sabbia ) non ci vedono e non ci sentono....č fede

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    bell'articolo enzo,comunque penso che qua dentro mi pare che siamo giā tutti assai sgamati di fronte a questi temi,poi aldilā degli affascinanti miti delle costellazioni,rimangono tutt'ora un ottima "mappa" per suddividere il cielo e trovare la tale stella o il tale oggetto,poi vabbč con certe persone non c'č niente da fare....io ho un paio di amici che sono intrippatissimi con l'astrologia e oroscopi di ogni tipo,e non si passa.....per quanto bombardi o provi a smontare il loro castello (di sabbia ) non ci vedono e non ci sentono....č fede
    l'articolo č stato scritto per i visitatori novelli, soprattutto quelli che vengono qui a seguito delle pillole su meteo.it e canale 5. Molti non sono "sgamati" come voi... purtroppo.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Localitā
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Grazie per l'interessante articolo di cui mi é piaciuta molto la metafora del panorama che chiarisce in maniera molto semplice la struttura del cosmo. Riguardo alle costellazioni le considero una poetica guida stellare il cui fascino in effetti finisce dove inizia la conoscenza scientifica degli oggetti celesti la quale é ancor pių interessante.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  6. #6
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Grazie, Enzo, di questo meraviglioso articolo.
    Quasi quasi lo faccio leggere a una persona di mia conoscenza che si accompagna piacevolmente alla sua beata ignoranza e compra settimanalmente un giornalino solo per... l'oroscopo e la mattina non esce di casa se prima non ha sentito le previsioni astrologiche

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Grazie, Enzo, di questo meraviglioso articolo.
    Quasi quasi lo faccio leggere a una persona di mia conoscenza che si accompagna piacevolmente alla sua beata ignoranza e compra settimanalmente un giornalino solo per... l'oroscopo e la mattina non esce di casa se prima non ha sentito le previsioni astrologiche
    grazie a te carissima. Speriamo che serva, ma sai.. quando non si vuole capire c'č poco da fare!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    grazie a te carissima. Speriamo che serva, ma sai.. quando non si vuole capire c'č poco da fare!
    E infatti, non c'č peggior sordo di chi non vuol sentire

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Caro Enzo, hai ragionissima e non posso che sottoscrivere quanto dici.
    Ciō nonostante, mi permetto ancora di giocare con le costellazioni e tutto il resto. In fondo, rimane sempre un'ottimo argomento di conversazione.....
    E, diciamo la veritā, acchiappa.... In fondo, basta ricordarsi sempre che č un gioco....

  10. #10
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Ogni volta che mi trovo a parlare con gruppi di persone al parco, a lavoro, per strada, e si parla di nascite, escono inevitabilmente fuori frasi del tipo:
    "Ah... Toro! Capirai, cocciuto eh!!" e io zitto...
    "Scorpione! Affari tuoi, la mia ex era Scorpione e non si reggeva!" e io zitto...
    "Gemelli! Eh bella mia, te la sei cercata.... ha la doppia personalitā!" e io zitto....
    "ma... ASCENDENTE????"

    Ormai io resto ammutolito e mi allontano con qualche scusa... e Vale (la mia compagna) mi guarda, consapevole del fatto che se aprissi bocca passerei come uno "strano". Infatti prima non restavo ammutolito ma provavo a spiegare i concetti di questo articolo e la prospettiva ingannevole delle costellazioni. Beh, non č bello vedere le loro facce che ti guardano come se avessi in qualche modo distrutto ciō in cui credevano o in cui vogliono per forza credere (a questo punto penso sia cosė).

    Fatto sta che le stesse persone con cui ho parlato si ritrovano oggi a parlare del pių e del meno, e inevitabilmente si continuano a sentire discorsi su ascendenti, cuspidi, iperboli, ellissi...

Discussioni Simili

  1. Nuove costellazioni
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 16:13
  2. Gli anelli di Saturno vanno a pesca di meteoriti
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 18:42
  3. Costellazioni di Dicembre
    Di michele82 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2012, 10:43
  4. costellazioni...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 01:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •