Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58
  1. #51
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Per elaborare una storia che coinvolge pių costellazioni e quindi pių miti, a mio avviso sarebbe utile consultare pių testi sulla mitologia per riuscire a cogliere pių varianti dello stesso mito per poi scegliere la pių bella o adeguata alla nostra storia. Questo mi sembra un buon testo gratuito sulle costellazioni http://www.giovaniastrofililaterina....tellazioni.pdf. Appena avrō tempo posterō alcuni miti descritti in altri libri che ho. Spero di avere il tempo di studiarli. Enzo non correre!
    ottimo Star!!! Mi sembra una bella sorgente di informazioni...
    No, non corro, la Sardegna mi aspetta....

  2. #52
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    Magnifico, tutte idee ottime. Io non so in che modo posso essere utile con le mie modeste competenze ma voi chiedete pure, fate delle richieste e se fra queste c'č qualcosa che io so fare sono a vostra disposizione. Magari una volta identificati i miti da prendere in esame possiamo distribuirli su diverse persone (magari uno conosce in particolare un mito specifico...per dire) e poi altri possono aggiungere altro materiale, magari con un punto di vista, un'angolazione diversa da affiancare, cosė il lavoro non grava eccessivamente su poche persone (credo che molti di noi abbiano problemi di tempo, famiglia, lavoro...) e inoltre l'interpretazione non diventa unilaterale
    stai tranquilla che ti faremo lavorare duro!!!!!!!!!!

    Ad esempio, una bella parte, che potrebbe essere l'introduzione, č cercare di esprimere cosa puō aver pensato l'uomo primitivo guardando quelle luci e la loro disposizione. Un concetto in particolare: sono nate prima certe forme che poi hanno dato vita agli dei (come il Sole e la Luna per gli egizi) o prima gli dei che poi sono stati in qualche modo trasferiti nel Cielo? Di sicuro, vi č stata un'evoluzione prima di arrivare alla mitologia greca (che č quella che secondo me dovremmo considerare la pių importante per la nostra avventura).

    Ti ricordo, ad esempio, che un affresco preistorico delle grotte di Lascaux riporta un toro con le pleiadi disegnate! Avevo forse scritto anche qualcosa sul sito qualche anno fa... oppure sulla prima parte del libro su Galileo Galilei che č inserito parzialmente tra le risorse o qualcosa del genere... Ecco, quella rappresentazione, forse la prima conosciuta nella storia umana, potrebbe essere l'inizio di tutto e la copertina virtuale! Una forma di magia simpatica naturale. I primitivi cercavano di ripetere, raffigurandole sulle pareti, le azioni che speravano andassero a buon fine (come la caccia). Beh... il toro nel cielo era una raffigurazione come le loro impresse nelle caverne, ma direttamente disegnata in Cielo. Al pari della Luna, che gonfiandosi e sgonfiandosi riproduceva la stagione della maternitā. Magie simpatiche naturali, che hanno dato il via alle credenze sulla Luna e probabilmente anche sull'astrologia. Mamma mia, quante cose da dire...
    Ecco, ti ho preparato il compito!!!!!

  3. #53
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    molto bene, da lunedė (perchč tra mezz'ora partiamo per un weekend turistico..) da lunedė, dicevo, comincio a macinare...buona domenica a tutti

  4. #54
    Nana Rossa L'avatar di orione2000
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Localitā
    Soleminis (Cagliari)
    Messaggi
    302
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Guardando nella mia enciclopedia sull'universo ho trovato un articolo interessante su Cassiopea:

    Sposa di Cefeo e madre di Andromeda la regina Cassiopea era assai vanitosa e scuscitō l'ira delle Nereidi,figlie di Poseidone,sostenendo di superarle in bellezza. Per punizione,il dio del mare inviō un mostro marino a devastare il suo regno.Solo l'intervento di Perseo riuscė alla fine a salvarne la figlia,Andromeda.La regina Cassiopea fu condannata a girare attorno al polo celeste a volte apparendo a gambe all'aria,in una posa poco dignitosa.
    Spero che questo articolo sia utile sulla raccolta dei miti delle costellazioni,aspetto un tuo parere Vincenzo!
    Orione2000
    P.s.:in che localitā sarā in Sardegna?Per me sarebbe un onore incontrarla!
    La mente č come un paracadute. Funziona solo se si apre.(A.Einstein)

  5. #55
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da orione2000 Visualizza Messaggio
    Guardando nella mia enciclopedia sull'universo ho trovato un articolo interessante su Cassiopea:


    Spero che questo articolo sia utile sulla raccolta dei miti delle costellazioni,aspetto un tuo parere Vincenzo!
    Orione2000
    P.s.:in che localitā sarā in Sardegna?Per me sarebbe un onore incontrarla!
    carissimo tieni tutto da parte. Un po' alla volta costruiremo le storie e ogni cosa verrā utile. Per ogni costellazione ci sono diverse leggende e dovremo cercare quelle che la legano meglio ad altre. Al mio ritorno cominceremo con una costellazione e vedremo tutti i possibili collegamenti con le altre. Poi passeremo a una vicina fisicamente e mitologicamente e ... cosė via... Alcune sono chiaramente legate, ma per altre le cose sono meno evidenti...

    Un altro compito un po' speciale: cercare -se possibile- il significato delle costellazioni tra gli assiri e gli egiziani. Ce n'erano meno, ma tanto per gettare le basi per i greci. Insomma la cosa si allarga e c'č lavoro per tutti... Per adesso ammucchiamo informazioni in vari file e poi passeremo all'attacco...

    Dal 6 al 17 saremo vicino a Santa Teresa. Poi andremo a Portixeddu (Fluminimaggiore) fino al 26 e infine a Magomadas per ripartire il 4 luglio da Olbia.

  6. #56
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localitā
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    sfiderei a qualunque "intrippato" di astrologia a uscire una sera e indicarmi il cancro, o lo scorpione o una qualsiasi altra costellazione dello zodiaco (per non parlare dell'ofiuco)...

  7. #57
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitā
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Chri Visualizza Messaggio
    sfiderei a qualunque "intrippato" di astrologia a uscire una sera e indicarmi il cancro, o lo scorpione o una qualsiasi altra costellazione dello zodiaco (per non parlare dell'ofiuco)...
    Sii prudente Chri. Ho conosciuto "appassionati" astrologi che ne sanno parecchio..... (Non sono fra quelli).
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  8. #58
    Nana Bruna L'avatar di Chri
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Localitā
    Ticino
    Messaggi
    126
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    mi riferisco ai lettori di oroscopi di giornaletti vari o ascoltatori del Paolo Fox di turno, ne conosco fin troppi...

Discussioni Simili

  1. Nuove costellazioni
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 17:13
  2. Gli anelli di Saturno vanno a pesca di meteoriti
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 19:42
  3. Costellazioni di Dicembre
    Di michele82 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2012, 11:43
  4. costellazioni...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 02:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •