Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 58
  1. #41
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    quoto in pieno: per l'astrologia di oggi da mago otelma la definizione fuffa è un già un complimento mentre apprezzo moltissimo il valore storico e culturale ed estetico di quella che una tradizione plurimillenaria e certamente non solo occidentale, ci trasmette per parlarci dello sforzo dell'umanità di trovare un senso a cose per le quali non possedeva ancora gli strumenti.
    Peraltro sono ancora moltissimi i campi (un esempio a caso la psicanalisi, quella seria..) dove lo studio sia della mitologia che dell'astrologia, dell'alchimia ecc offre moltissime indicazioni per capire attraverso quali meccanismi di pensiero si producessero ad esempio certe patologie ma non solo le patologie, anche certi fenomeni di massa, gli isterismi collettivi e tante altre cose; ma è un campo troppo vasto (quest'ultimo) richiederebbe troppo spazio/tempo per non incorrere in incomprensioni ed equivoci e poi sarebbe davvero troppo OT, credo.

  2. #42
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    ogni cosa ha un suo tempo e un suo modo di essere affrontata. Essere astrologi ai tempi degli egizi, dei greci e via dicendo, serviva a studiare il cielo (anche allora non vi erano fondi per la ricerca). Essere astrologi oggi vuol dire chiudere gli occhi e il cervello. Tuttavia, lo studio delle tradizioni e delle motivazioni è sempre meraviglioso: l'arte insegna! Giotto o Leonardo non si misurano con il tempo... ma il mago Otelma sì!!!!
    Distinsione più che opportuna caro Enzo, per evitare di fare di tutta l'erba un fascio......
    Dobson Skywatcher 10" truss goto. LXD 55 SN 8' trattamento UHTC. Sito: www.astrofili-tau.org

  3. #43
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Caro Enzo, Vorrei dare anche io il mio piccolo contributo, anche se prossimamente sarò in tour per l'Italia per lavoro. Metto le mani avanti; non sono uno scrittore e ti invidio per la tua capacità di comunicare emozioni. Fatta questa premessa potrei dare il mio contributo nella ricerca delle fonti e magari qualche idea da porre al vaglio degli esperti. Come proponi di procedere? Aprire un thread apposito? messaggi personali? Credo sia necessario un Capo Redattore (poveretto..) che si prenda la briga di correggere bozze...

    Oppure dare un tema o temi da sviluppare a cui possano partecipare tutti e ad INSINDACABILE decisione dei vagliatori prendere gli spunti migliori però che nessuno si offenda se non viene scelto
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  4. #44
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Caro Enzo, Vorrei dare anche io il mio piccolo contributo, anche se prossimamente sarò in tour per l'Italia per lavoro. Metto le mani avanti; non sono uno scrittore e ti invidio per la tua capacità di comunicare emozioni. Fatta questa premessa potrei dare il mio contributo nella ricerca delle fonti e magari qualche idea da porre al vaglio degli esperti. Come proponi di procedere? Aprire un thread apposito? messaggi personali? Credo sia necessario un Capo Redattore (poveretto..) che si prenda la briga di correggere bozze...

    Oppure dare un tema o temi da sviluppare a cui possano partecipare tutti e ad INSINDACABILE decisione dei vagliatori prendere gli spunti migliori però che nessuno si offenda se non viene scelto
    Dunque... vediamo...

    Potremmo chiedere a Stefano di aprire una finestrella su home dove potrebbe arrivare il materiale, commenti e nuove idee. Ovviamente, il tutto deve essere scritto da UNO solo per evitare salti di nel modo di scrivere o cose simili. Creata una bozza finale questa sarà mandata a chi ha contribuito per eventuali aggiunte o correzioni. Data la mia innata cattiveria, deciderei di essere io a valutare e inserire i contributi migliori e scrivere il tutto. Almeno, se qualcuno dovesse offendersi, ma spero proprio di no se no non avrebbe capito il senso del progetto, se la potrebbe prendere direttamente solo con me . Vi fidate?
    In ogni modo, alla fine, non sarà indicato nessun autore. Deve rimanere comunque un lavoro del sito o al limite mettiamo Stefano come "editore"...

    La base di partenza, che potremo poi ampliare di altre sezioni, dovrebbe riguardare un'opera completa. Io propenderei per l'affresco del Palazzo Farnese di Caprarola, dove vi sono le 48 costellazioni tolemaiche. Sulla base della storia (o storie il più delle volte) mitologica cercheremo di dare un senso alla vicinanza di vari segni e raccontare la storia mitologica che le unisce. Il primo passo, quindi, è di avere un'ampia visione di ogni singolo personaggio celeste, con tutte le versioni mitologiche che lo riguardano. Ovviamente, le pillole preparate da Etruscatro & co. saranno di grande aiuto. Poi, piano piano, cerchiamo di legarle insieme per quanto possibile. saranno benvenute anche idee nuove e fantasiose: la mente umana è libera anche oggi di creare storie poetiche...
    Vado un po' a braccio... ma vedrete che alla fine si convergerà. Io direi, quindi, di partire con l'affresco di Caprarola e con le varie singole storie che ci permetteranno di schematizzare tutti i legami possibili. Poi, penseremo al resto...

    Richiesta: Se qualcuno abitasse vicino a Caprarola potrebbe andare il loco (non è vietato fotografare!) e facesse delle foto di ogni singola costellazione in modo da riuscire ad avere un mosaico finale scomponibile e su cui lavorare. Sul web ho trovato qualcosa ma a bassa risoluzione. Nella nuova finestra metterò quanto ho trovato...

  5. #45
    Meteora L'avatar di Tamara
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Lightbulb Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Sono assolutamente d'accordo con quel che dici!
    Le costellazioni sono solo un'illusione ottica!

  6. #46
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    AVVISO PER TUTTI

    Ho cominciato a fare qualcosa...

    Nel soffitto di Caprarola ho identificato tutte le 48 + 2 costellazioni raffigurate. Per ognuna sto raccogliendo le notizie mitologiche (per adesso uso wikipedia, ma poi cercherò altre fonti per confermare e/o aggiungere altre versioni). Da una prima occhiata direi che molte costellazioni vicine hanno un perfetto filo logico tra loro. Non dico tutte, ma se ci mettiamo un po' di fantasia forse si riesce...

    Penso che verrà fuori una bella avventura celeste (magari proprio il titolo? La grande avventura celeste... che ne dite?).

    Ovviamente, si possono anche inserire le fantastiche immagini di Hevelius che si trovano tutte nel web ad alta risoluzione.

    Penso che si possano identificare un gruppetto di personaggi fondamentali (Ercole, Ofiuco, Orione, ecc.) attorno a cui ruotano le altre costellazioni...

    Per ragionare in termini matematici (tipo "famiglie") vorrei costruire uno schema delle 48 o 50 costellazioni e poi tracciare linee che uniscano tra loro quelle che hanno un minimo legame. Avremmo un reticolato su cui poter scegliere un cammino unico che le tocchi tutte. E' un po' come il "problema del commesso viaggiatore" di cui ho parlato un po' di tempo fa e che è stato risolto dai "bombi"...

    Tra pochi giorni sarò in Sardegna per circa un mese (evviva!!!!), ma seguirò i commenti vari anche se non potrò lavorarci sopra. Mi raccomando, datevi da fare se no finirò prima tutto io.... (ma sempre a nome di astronomia.com... ovviamente).

  7. #47
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    L'idea è fantastica e a mio avviso col potere del collettivo può venir fuori qualcosa di veramente originale! Penserò a creare un'area dedicata ai progetti in corso, dove rientrerà anche il wiki ecc... e dove avranno visibilità i collaboratori e ovviamente i coordinatori. Magari prima bisognerebbe sapere più o meno quanti utenti intendono partecipare tramite un sondaggio.

    Enzo ti ringrazio per il discorso finanziario, ma se mi permetti per questo progetto propongo di lasciar fuori gli editori e fare in modo che l'opera sia gratuita, anche se solo in formato digitale, scaricabile direttamente da Astronomia.com e prodotta da Astronomia.com. Chi vorrà stamparlo e rilegarlo, potrà farlo in autonomia.

    In questo modo ritengo che il prodotto finale si potrà considerare davvero nostro, si potrà ampliare come e quando vogliamo, e la sua diffusione sarà priva di vincoli.

    Per quanto riguarda il finanziamento del sito arriveranno gli sponsor - spero - (le modifiche che farò stasera servono anche a quello) e magari si può mettere un pulsante per le donazioni spontanee

  8. #48
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    L'idea è fantastica e a mio avviso col potere del collettivo può venir fuori qualcosa di veramente originale! Penserò a creare un'area dedicata ai progetti in corso, dove rientrerà anche il wiki ecc... e dove avranno visibilità i collaboratori e ovviamente i coordinatori. Magari prima bisognerebbe sapere più o meno quanti utenti intendono partecipare tramite un sondaggio.

    Enzo ti ringrazio per il discorso finanziario, ma se mi permetti per questo progetto propongo di lasciar fuori gli editori e fare in modo che l'opera sia gratuita, anche se solo in formato digitale, scaricabile direttamente da Astronomia.com e prodotta da Astronomia.com. Chi vorrà stamparlo e rilegarlo, potrà farlo in autonomia.

    In questo modo ritengo che il prodotto finale si potrà considerare davvero nostro, si potrà ampliare come e quando vogliamo, e la sua diffusione sarà priva di vincoli.

    Per quanto riguarda il finanziamento del sito arriveranno gli sponsor - spero - (le modifiche che farò stasera servono anche a quello) e magari si può mettere un pulsante per le donazioni spontanee
    mi adeguo, ovviamente, alle tue decisioni "finanziarie"! Ben venga l'opera gratuita!!

    Ottima l'idea del sondaggio... Tuttavia, per non disperdere tutto in mille rivoli direi che è meglio dare fin da subito delle lineee guida. L'opera artistica di partenza darebbe anche una valenza maggiore ed è qualcosa di visibile facilmente nella sua globalità.

    Qualche idea per contributi da affiancare all'idea di base: partire da una volta celeste con le vere stelle e poi costruire a mano a mano le costellazioni immaginando di essere gli antichi osservatori. Cercare tutte le versioni di una stessa costellazione per vedere se la forma cerca in qualche modo di legarla ad altre vicine.
    Escluderei fin da subito l'idea di dare un significato alle stelle. Dovrebbe essere un'opera diretta SOLO alla ricerca di associazione di miti e leggende a un affresco celeste che è nato prima dell'uomo. Una specie di puzzle che può essere risolto in vari modi. L'opera artistica è quindi una trasformazione di un capolavoro naturale in un capolavoro di fantasia e di intelligenza umana. Insomma, un modo del tutto nuovo di vedere le costellazioni...

  9. #49
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Per elaborare una storia che coinvolge più costellazioni e quindi più miti, a mio avviso sarebbe utile consultare più testi sulla mitologia per riuscire a cogliere più varianti dello stesso mito per poi scegliere la più bella o adeguata alla nostra storia. Questo mi sembra un buon testo gratuito sulle costellazioni http://www.giovaniastrofililaterina....tellazioni.pdf. Appena avrò tempo posterò alcuni miti descritti in altri libri che ho. Spero di avere il tempo di studiarli. Enzo non correre!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  10. #50
    Nana Bruna L'avatar di manuela
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    provincia di como
    Messaggi
    294
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Le costellazioni: poesia e ignoranza vanno a braccetto.

    Magnifico, tutte idee ottime. Io non so in che modo posso essere utile con le mie modeste competenze ma voi chiedete pure, fate delle richieste e se fra queste c'è qualcosa che io so fare sono a vostra disposizione. Magari una volta identificati i miti da prendere in esame possiamo distribuirli su diverse persone (magari uno conosce in particolare un mito specifico...per dire) e poi altri possono aggiungere altro materiale, magari con un punto di vista, un'angolazione diversa da affiancare, così il lavoro non grava eccessivamente su poche persone (credo che molti di noi abbiano problemi di tempo, famiglia, lavoro...) e inoltre l'interpretazione non diventa unilaterale

Discussioni Simili

  1. Nuove costellazioni
    Di Gianluca Paone nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 16:13
  2. Gli anelli di Saturno vanno a pesca di meteoriti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 18:42
  3. Costellazioni di Dicembre
    Di michele82 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-2012, 10:43
  4. costellazioni...
    Di achille nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 01:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •