Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rivincita su M4!

  1. #1
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Rivincita su M4!

    Nei giorni scorsi, approfittando della Luna nuova e del tempo quasi sempre sereno (incredibile ma vero), finalmente ho potuto osservare per due sere con il telescopio. Il cielo essendo in Liguria non è il massimo, la Via Lattea si intravede appena, ma di sicuro è meglio rispetto a Torino. Mi sono concentrata su pochi oggetti, alcuni nuovi e altri che avevo già osservato, e ho ottenuto grandi soddisfazioni ed emozioni.

    01/08

    Dopo aver fatto vedere Giove e Saturno alla mia sorellina di 3 anni che, tutta contenta, è andata a dire a tutti “Ho visto Saturno!!!”, inizio a osservare verso le 22.
    Per primo punto M11, ammasso aperto di piccole dimensioni, di cui a 60x si vedono 2 stelle più luminose circondate da altre più deboli; a 90x si risolvono molte più stelle.
    M21 è meno ricco ed è anch’esso piuttosto piccolo, le stelle si risolvono bene anche a 60x e a 90x se ne vedono alcune in più. Nelle zona vicina si vedono le stelle dove c’è la Nebulosa Trifida, ma non riesco a distinguerla. Colpa dell’inquinamento luminoso? Provo anche con la Nebulosa Laguna, ma niente, non riesco a vederla. Ho confrontato attentamente con Stellarium la posizione delle stelle e quindi non credo proprio di aver sbagliato a puntare.
    M22 a 60x appare come una macchiolina bianco – grigia e non riesco a risolvere le stelle; a 90x mi sembra di intravederne qualcuna. Quando alzo gli occhi vedo la ISS che con un bel transito attraversa il cielo.
    Dopo mi sposto nello Scorpione per cercare M4, che due anni fa quando avevo scritto il mio primo report non ero riuscita a trovare. Questa volta purtroppo non va molto meglio, continuo a girare intorno ad Antares senza risultato. Lo cerco su Wikipedia per cercare di capire come appare e leggo che è uno dei globulari più facili da individuare in quanto vicino ad Antares, ma per me rimane ancora un'incognita.
    Avrei voluto continuare, ma purtroppo è arrivata una foschia che ha offuscato tutte le stelle, rendendo impossibile andare avanti.

    02/08

    La serata inizia alle 22 con un bellissimo transito della ISS, che attraversa il cielo da ovest a est molto luminosa. Nell’ultimo tratto sono riuscita a puntarla due volte con il telescopio, ho visto bene la forma anche se non era perfettamente a fuoco. Che emozione pensare agli astronauti, tra cui Luca Parmitano, che stavano lassù proprio mentre stavo osservando la stazione!
    Finito il transito per prima cosa mi sono decisa a trovare M4, a costo di metterci tutta la serata. La prospettiva non era delle più accattivanti e così, incredibilmente, nel giro di 20 secondi finalmente l’ho trovato! Non mi stupisce di non averlo notato prima, è molto evanescente, chissà quante volte ci sono passata sopra senza vederlo. A 60x appare come un piccolo batuffolo grigio e non si vedono delle stelle, a 90x è un po’ più evidente e in distolta mi sembra di vedere qualche stella. Provo a salire a 180x con la barlow ma perde troppa luminosità e non riesco neanche più a distinguerlo.
    Poi passo al vicino M80, che è più piccolo ma più facile da individuare, in quanto c’è un nucleo più luminoso e non si confonde con il cielo circostante come M4. A 60x non si risolvono le stelle, a 90x alcune.
    Mi sposto nel Sagittario e punto M28, facile da trovare. E’ un po’ più luminoso di M80 e a 90x riesco a distinguere alcune stelle.
    Cerco M69 ma non lo trovo
    Punto M6, ammasso aperto molto grande e luminoso. A 60x ci sta giusto giusto nel campo dell’oculare, per questo non salgo con gli ingrandimenti. Ha una forma piuttosto simmetrica che assomiglia a quella di una farfalla e ha un tenue sfondo lattiginoso di stelle più deboli. Bellissimo!
    Cercando M7 sono andata a finire da tutt’altra parte e ho trovato un piccolo ammasso aperto, NGC 6520. Ci sono 2 stelle più luminose al centro circondate da altre più deboli.
    Ritorno sulla strada giusta e punto M7, che assomiglia abbastanza a M6. E’ ampio e luminoso, al centro vi sono più stelle che poi si diramano verso l’esterno. Bellissimo anche questo.
    Ormai si è fatto tardi e decido di concludere questa bella serata osservando qualche barca dei pescatori che ondeggia sul mare e poi, proprio prima di andare a dormire, una bellissima meteora illumina il cielo.

    Sono state proprio due belle serate
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rivincita su M4!

    bel report, se l'osservazione l'hai fatta col mak ci può stare che non hai visto la Trifida, o meglio... con circa 1° di campo reale massimo ci stavi praticamente dentro...

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Rivincita su M4!

    Complimenti, @Arcady, un bel report che testimonia cosa si riesca a fare con determinazione, tenacia e costanza, anche in situazioni molto lontane dall'ideale.

    Sono felice che tu sia riuscita a stanare M4, mi ricordo di quella discussione l'altra estate: ora hai "allenato" l'occhio sui globulari a bassa concentrazione, tutto sarà più facile quando ne andrai a puntare altri di questo tipo, perchè saprai cosa aspettarti.

    Per le nebulose serve un campo relativamente ampio per non "finirci dentro" come giustamente dice etruscastro, una PU generosa per staccare oggetti a basso contrasto (parlo in generale, non nello specifico della Trifida o della Laguna, che da un cielo discreto si dovrebbe vedere senza difficoltà) e di conseguenza cieli bui e adattamento al buio.

    A presto risentirci con nuove sfide e nuovi successi e buone vacanze!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Rivincita su M4!

    Grazie mille a entrambi, ora capisco perché non sono riuscita a osservare le nebulose. @Gitt buone vacanze anche a te e a risentirci presto con un altro report!
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  5. #5
    Meteora L'avatar di link2luca
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Rivincita su M4!

    Ciao, ho il tuo stesso problema... Non riesco a trovare da ben due sere M4, e non capisco come mai! Proprio non riesco, ho guardato ovunque intorno ad antares, ma niente. Possiedo un Dobson 6".

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Rivincita su M4!

    M4 è molto debole e ci vuole un cielo buio, a bassi ingrandimenti puntanta Antares è già nel campo visivo, con un 6" devi stare molto attento se non hai un cielo buio, prova quando non c'è la Luna..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Rivincita su M4!

    @link2luca prima di utilizzare il forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

Discussioni Simili

  1. La rivincita
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-11-2014, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •