Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Astrofotografia

  1. #1
    Meteora L'avatar di Matteo1989
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    San Vito di Cadore adore
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Astrofotografia

    Ciao. Ho un CPC 800xlt e vorrei cominciare con l'astrofotografia di pianeti e deep. Guardando in giro ho puntato l'asi 124 e poi la 224. Ho un budget di non più di 250e. Cosa mi sapreste consigliare? Ovviamente monocromatiche e poi in caso l'aggiunta dei vari filtri rgb... Ho cominciato autocistruendo una ripresa da una Webcam di msn da 680 per 430 e potenza di 0.3 mpx. Saturno era puxellsto con effetto neve da sembrare una ripresa degli anni 80...

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    La ASI 224MC è a colori e va bene per il C8 campionando ottimamente con una barlow 2x per l'alta risoluzione, se vuoi in bianco e nero c'è la ASI 290MM o la più economica ASI120MM sempre per alta risoluzione.
    Se vuoi puoi fare anche deepsky con queste camere limitatamente ad oggetti piccoli e non troppo deboli tipo planetarie e globulari.
    Il problema grosso è la montatura altazimutale che ti limiterà i tempi di posa per l'inevitabile rotazione di campo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Jerry; 09-08-2019 alle 13:24
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Meteora L'avatar di Matteo1989
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    San Vito di Cadore adore
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Grazie!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Matteo1989
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    San Vito di Cadore adore
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Riguardo la montatura... La ripresa andrebbe fatta non più di qualche minuto se non è a colori ed in base ai tempi di rotazione degli oggetti.. Ripresa fatta con Barlow in prime focus vero?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Matteo1989
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    San Vito di Cadore adore
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Le riprese fatte da un sensore a colori rispetto ad una b/w sono tanto migliori? Per dire… le nebulose riprese a colori non sono più belle? Insomma la asi 290 è più sensibile ma è in b/w... Sono indeciso tra la 224 e la 290.. Propenderei per la 224 ma l'altra è più sensibile… Sono agli inizi e vorrei avere delle soddisfazioni nelle prime riprese da un c8. Grazie a tutti per i consigli ed il tempo

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo1989 Visualizza Messaggio
    La ripresa andrebbe fatta non più di qualche minuto se non è a colori ed in base ai tempi di rotazione degli oggetti.. Ripresa fatta con Barlow in prime focus vero?
    Esatto, non so dirti con montatura altazimutale quanto sei limitato nei tempi prima di veder ruotare il soggetto ma questo dipende anche dal campionamento che fai.
    Il fuoco primario è quello diretto senza nessun accessorio F=2030mm nel tuo caso.

    Per il discorso deepsky visto che sei all'inizio sarebbe tutto più semplice con il sensore a colori della 224 che è comunque sensibile e può dare soddisfazione. Tieni conto che il campo inquadrato è limitatissimo se usi il telescopio a 2 metri di focale, un po' meno se usi un riduttore 0.63x ma sempre piccolo. Altrimenti devi passare alla reflex.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Jerry; 11-08-2019 alle 02:23
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Meteora L'avatar di Matteo1989
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    San Vito di Cadore adore
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Grazie Jerry. Ho a disposizione una nikon d90 ma mi preoccupa il peso del solo corpo macchina collegato all'adattatore. Non vorrei he di rovinasse la cascata degli ingranaggi della montatura. La asi 224 mi sembra molto buona ma la focale del c8 come dici è molta però pianeti li vedo molto nitidi con oculari plossl da 10mm e quindi speravo con un cmos di fare qualche buono scatto. Ci sarebbero poi gli ammassi e le galassie come la m33 che vorrei riprendere magari a colori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Astrofotografia

    in altazimutale non hai problemi col planetario, magari con l'aggiunta di una buona Barlow per campionare ottimamente, ma per il deep sky non va bene, anche inserendo un cuneo equatoriale avresti molti problemi anche nel solo allineamento stellare... (parlo di CPC)

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Astrofotografia

    Ciao, anch'io ho il CPC800 e volevo iniziare a riprendere. Ero in dubbio tra la 224MC e la 290MC (entrambe a colori) che su FLO stanno solo a 48€ di differenza...
    La seconda ha 2.1Mpx (contro 1.2) e pixel da 2,9 (contro 3,75).

    Qualcuno saprebbe spiegarmi pro e contro?
    @etruscastro
    Dici che il deep sarebbe da escludere anche usando la tecnica delle pose brevi?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Astrofotografia

    credo di sì perché in altazimutale avresti fin da subito il mosso anche in pose brevi dato che tale montatura non insegue naturalmente il moto celeste...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia mak 90/500 f 5
    Di dave75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-09-2018, 22:01
  2. Apo per astrofotografia
    Di Gabryfg nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-2018, 01:05
  3. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23-12-2016, 15:17
  4. astrofotografia
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-12-2016, 13:02
  5. Il pc per astrofotografia
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 10:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •