Risultati da 1 a 9 di 9
    Pianeta L'avatar di aldo58
    Taggato in
    2 Post(s)

vorrei regalare un telescopio

Buonasera,vorrei regalare un telescopio. Mi chiedo se sia possibile acquistare qualcosa di maneggevole, utile per osservare gli anelli di saturno e i satelliti di giove e naturalmente la luna, avendo però un budget limitato intorno ai 200 euro. mi dareste un consiglio per l'acquisto? Grazie

Sole L'avatar di Mulder
    Taggato in
    46 Post(s)

Re: vorrei regalare un telescopio

Per quelle che sono necessità e budget io ti propongo questo:

https://www.raig.it/tienda/astronomi...romaster-90-eq
    Dob Gso 10". Acro Omegon 102/660. Cassegrain TS 6". Oculari: Baader zoom+barlow; morpheus 12,5-9-6,5-4,5mm; Es 24 mm 82°; swa 32, 40mm. Bino 12X50.

Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Per quelle che sono necessità e budget io ti propongo questo:

https://www.raig.it/tienda/astronomi...romaster-90-eq
    Grazie anche della celerità della risposta. Non sono esperto e mi domandavo se acquistando qualcosa in più dei prodotti che consigliano, ad esempio altri oculari, posso migliorare la qualità del prodotto. Ci si potrebbe spingere anche ad osservare nebulose, galassie o stelle doppie, oppure mi dovrei eventualmente rivolgere a qualcosa di più costoso (spero però non troppo).

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Bianca L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    247 Post(s)

Ci sono da valutare alcuni aspetti, a chi è indirizzato il telescopio, se è un utente già esperto oppure non ne ha mai usato uno, le condizioni del sito osservativo, il telescopio consigliato è giusto per le tue esigenze di budget, va bene per principianti, come tutti gli strumenti vanno aggiornati dopo l'acquisto per quanto riguarda gli oculari e i rispettivi ingrandimenti, quelli che vengono forniti sono di base, se le aspettative sono alte, questo telescopio non può garantire tutto, bene per Luna Pianeti e oggetti più luminosi del cielo profondo, come la nebulosa di Orione, Aquila, Omega, alcune planetarie, Globulari più luminosi, stelle doppie e naturalmente ammassi aperti, non è uno strumento da galassie a parte Andromeda M81/M82, quindi se le aspettative sono molte bisogna andare almeno sul Mak 127mm oppure un Dobson 150mm per avere un minimo di chance in più e i costi salgono, tutto compreso...

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    1854 Post(s)

la tua domanda non può ricevere un consiglio "serio" se non sappiamo tutti gli elementi di contorno del ricevente.
    tutto e niente può essere lo strumento giusto per regalare.
    dicci qualcosa in più...

Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ci sono da valutare alcuni aspetti, a chi è indirizzato il telescopio, se è un utente già esperto oppure non ne ha mai usato uno, le condizioni del sito osservativo, il telescopio consigliato è giusto per le tue esigenze di budget, va bene per principianti, come tutti gli strumenti vanno aggiornati dopo l'acquisto per quanto riguarda gli oculari e i rispettivi ingrandimenti, quelli che vengono forniti sono di base, se le aspettative sono alte, questo telescopio non può garantire tutto, bene per Luna Pianeti e oggetti più luminosi del cielo profondo, come la nebulosa di Orione, Aquila, Omega, alcune planetarie, Globulari più luminosi, stelle doppie e naturalmente ammassi aperti, non è uno strumento da galassie a parte Andromeda M81/M82, quindi se le aspettative sono molte bisogna andare almeno sul Mak 127mm oppure un Dobson 150mm per avere un minimo di chance in più e i costi salgono, tutto compreso...
    Buongiorno, il telescopio è destinato a mio figlio che non ha nessuna esperienza in merito. Lo spazio è quello di un balcone, non molto grande. Gli avevo regalato già un binocolo 7x50, che però ha usato pochissimo per la mancanza di un cavalletto. Non so a quanto possa essergli di aiuto! Se il modello di base che mi consigli gli permetterà di vedere oltre ai pianeti con i satelliti, nel caso di Giove e gli anelli per saturno, anche nebulose, stelle doppie e altro il modello di base che consigli andrà benissimo. Pensavo a qualche altro piccolo accessorio per includerlo nelle stesse spese di spedizione e che potesse permettergli di osservare qualche altra cosa!! Grazie

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Nana Bianca L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    247 Post(s)

Allora, il telescopio in questione andrà benissimo, tra l'altro è anche un bel regalo, si presenta bene esteticamente e fa la sua figura, un ottimo strumento per iniziare, il binocolo può fargli da cicerone, se si approccia in un certo modo può usare il binocolo per la ricerca e orientarsi dove puntare il telescopio, per adesso puoi prenderlo con quello che ha in dotazione, avrà a disposizione due ingrandimenti, 50 e 100x, sono sufficienti per imparare a usarlo, poi si dovrà pensare a fare un set oculari mirati agli ingrandimenti sfruttabili, uno più basso dei 50x per gli ammassi estesi e la ricerca, poi sostituire il 10mm con un 8mm e un oculare planetario oppure una lente di barlow 2x e sfruttare gli oculari che ha, per questo c'è tempo anche per organizzarsi, quello che serve è partire con il piede giusto, qui nel forum può leggere tecnicismi vari, tecniche e come iniziare, il resto viene da se, se si appassiona c'è sempre tempo per strumenti più avanzati come aperture e sistemi GoTo ecc.. anche perché i costi non sono bassi e almeno essere sicuri che vengano sfruttati se spesi...

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 New-150/750 AC-50/360, 80/400 Ocu: UWA-4 SPl-6 Pl-8 UWA-10 Zoom-7,5x22,5 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-3/2,25/1,3x, Antonio

Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Allora, il telescopio in questione andrà benissimo, tra l'altro è anche un bel regalo, si presenta bene esteticamente e fa la sua figura, un ottimo strumento per iniziare...
    Molte grazie, sono sicuro che sarà un gradito regalo. E sono anche contento di sapere che sullo stesso telescopio possano essere montati accessori per future e mirate osservazioni
    Ultima modifica di etruscastro; 12-08-2019 alle 15:44 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    1854 Post(s)

@aldo58 per rispondere non usare il tasto -Rispondi citando- (vietato dal regolamento per l'ultimo messaggio in lista!) ma il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-