Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    138
    Taggato in
    16 Post(s)

    vorrei regalare un telescopio

    Buonasera,vorrei regalare un telescopio. Mi chiedo se sia possibile acquistare qualcosa di maneggevole, utile per osservare gli anelli di saturno e i satelliti di giove e naturalmente la luna, avendo però un budget limitato intorno ai 200 euro. mi dareste un consiglio per l'acquisto? Grazie

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: vorrei regalare un telescopio

    Per quelle che sono necessità e budget io ti propongo questo:

    https://www.raig.it/tienda/astronomi...romaster-90-eq

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    138
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: vorrei regalare un telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Per quelle che sono necessità e budget io ti propongo questo:

    https://www.raig.it/tienda/astronomi...romaster-90-eq
    Grazie anche della celerità della risposta. Non sono esperto e mi domandavo se acquistando qualcosa in più dei prodotti che consigliano, ad esempio altri oculari, posso migliorare la qualità del prodotto. Ci si potrebbe spingere anche ad osservare nebulose, galassie o stelle doppie, oppure mi dovrei eventualmente rivolgere a qualcosa di più costoso (spero però non troppo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: vorrei regalare un telescopio

    Ci sono da valutare alcuni aspetti, a chi è indirizzato il telescopio, se è un utente già esperto oppure non ne ha mai usato uno, le condizioni del sito osservativo, il telescopio consigliato è giusto per le tue esigenze di budget, va bene per principianti, come tutti gli strumenti vanno aggiornati dopo l'acquisto per quanto riguarda gli oculari e i rispettivi ingrandimenti, quelli che vengono forniti sono di base, se le aspettative sono alte, questo telescopio non può garantire tutto, bene per Luna Pianeti e oggetti più luminosi del cielo profondo, come la nebulosa di Orione, Aquila, Omega, alcune planetarie, Globulari più luminosi, stelle doppie e naturalmente ammassi aperti, non è uno strumento da galassie a parte Andromeda M81/M82, quindi se le aspettative sono molte bisogna andare almeno sul Mak 127mm oppure un Dobson 150mm per avere un minimo di chance in più e i costi salgono, tutto compreso...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: vorrei regalare un telescopio

    la tua domanda non può ricevere un consiglio "serio" se non sappiamo tutti gli elementi di contorno del ricevente.
    tutto e niente può essere lo strumento giusto per regalare.
    dicci qualcosa in più...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    138
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: vorrei regalare un telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ci sono da valutare alcuni aspetti, a chi è indirizzato il telescopio, se è un utente già esperto oppure non ne ha mai usato uno, le condizioni del sito osservativo, il telescopio consigliato è giusto per le tue esigenze di budget, va bene per principianti, come tutti gli strumenti vanno aggiornati dopo l'acquisto per quanto riguarda gli oculari e i rispettivi ingrandimenti, quelli che vengono forniti sono di base, se le aspettative sono alte, questo telescopio non può garantire tutto, bene per Luna Pianeti e oggetti più luminosi del cielo profondo, come la nebulosa di Orione, Aquila, Omega, alcune planetarie, Globulari più luminosi, stelle doppie e naturalmente ammassi aperti, non è uno strumento da galassie a parte Andromeda M81/M82, quindi se le aspettative sono molte bisogna andare almeno sul Mak 127mm oppure un Dobson 150mm per avere un minimo di chance in più e i costi salgono, tutto compreso...
    Buongiorno, il telescopio è destinato a mio figlio che non ha nessuna esperienza in merito. Lo spazio è quello di un balcone, non molto grande. Gli avevo regalato già un binocolo 7x50, che però ha usato pochissimo per la mancanza di un cavalletto. Non so a quanto possa essergli di aiuto! Se il modello di base che mi consigli gli permetterà di vedere oltre ai pianeti con i satelliti, nel caso di Giove e gli anelli per saturno, anche nebulose, stelle doppie e altro il modello di base che consigli andrà benissimo. Pensavo a qualche altro piccolo accessorio per includerlo nelle stesse spese di spedizione e che potesse permettergli di osservare qualche altra cosa!! Grazie

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: vorrei regalare un telescopio

    Allora, il telescopio in questione andrà benissimo, tra l'altro è anche un bel regalo, si presenta bene esteticamente e fa la sua figura, un ottimo strumento per iniziare, il binocolo può fargli da cicerone, se si approccia in un certo modo può usare il binocolo per la ricerca e orientarsi dove puntare il telescopio, per adesso puoi prenderlo con quello che ha in dotazione, avrà a disposizione due ingrandimenti, 50 e 100x, sono sufficienti per imparare a usarlo, poi si dovrà pensare a fare un set oculari mirati agli ingrandimenti sfruttabili, uno più basso dei 50x per gli ammassi estesi e la ricerca, poi sostituire il 10mm con un 8mm e un oculare planetario oppure una lente di barlow 2x e sfruttare gli oculari che ha, per questo c'è tempo anche per organizzarsi, quello che serve è partire con il piede giusto, qui nel forum può leggere tecnicismi vari, tecniche e come iniziare, il resto viene da se, se si appassiona c'è sempre tempo per strumenti più avanzati come aperture e sistemi GoTo ecc.. anche perché i costi non sono bassi e almeno essere sicuri che vengano sfruttati se spesi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    138
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: vorrei regalare un telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Allora, il telescopio in questione andrà benissimo, tra l'altro è anche un bel regalo, si presenta bene esteticamente e fa la sua figura, un ottimo strumento per iniziare...
    Molte grazie, sono sicuro che sarà un gradito regalo. E sono anche contento di sapere che sullo stesso telescopio possano essere montati accessori per future e mirate osservazioni
    Ultima modifica di etruscastro; 12-08-2019 alle 15:44 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: vorrei regalare un telescopio

    @aldo58 per rispondere non usare il tasto -Rispondi citando- (vietato dal regolamento per l'ultimo messaggio in lista!) ma il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di aldo58
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    138
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: vorrei regalare un telescopio

    Buongiorno a tutti
    Anche se con un pò di ritardo mi sono convinto ad acquistare il telescopio per mio figlio (volevo essere certo che lo gradisse) e la scelta ricadrebbe, come mi avete consigliato, su celestron astromaster 90Eq. Mi avete mandato anche un link e volevo chiedervi se quello è il posto giusto dove acquistarlo online (abito molto lontano dal loro punto vendita), oppure il link è giusto un riferimento al tipo di telescopi; infatti, il prezzo in vendita è abbastanza al disotto di quello proposto da altre ditte. E poi non ho trovato lì recensioni nè buone, nè cattive. Qualcuno ha mai ordinato da loro? Mi posso fidare?

    Volevo chiedere un altro paio di cosette. Propongono anche sullo stesso modello l'acquisto del filtro lunare e oculare Omni 6mm. Mi possono essere entrambi utili e quindi da ordinare insieme al telescopio? Inoltre, la stessa ditta propone astromaster 114Eq ad un prezzo addirittura inferiore e con una focale 9. Non sarebbe la scelta migliore? Oppure salendo di poco il prezzo astromaster 130 Eq con focale 5 e il Maede Polaris 127 con focale 7.9, ma che contiene barlow. Mi dareste un ultimo consiglio per un giusto acquisto? Avevo anche pensato ad un Dobson, ma a mio figlio piace fare le foto e un pò di dimestichezza con le coordinate equatoriali le sta acquisendo. Grazie e buona giornata

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Regalare un Buon telescopio
    Di Facciohgt nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-07-2018, 18:49
  2. Primo Telescopio da regalare
    Di chopperonee nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 15-09-2017, 18:05
  3. Regalare un telescopio... ma quale?
    Di fedebasi90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 21:28
  4. Telescopio da regalare
    Di kishno nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03-02-2013, 08:29
  5. Consiglio su Telescopio da regalare
    Di 91ceci nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 08:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •