Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Mi serve consiglio...

  1. #1
    Meteora L'avatar di trivellino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Mi serve consiglio...

    Salve,sono nuovo ,del forum e di questo mondo. Ad un'asta mi sono aggiudicato un konuspace 7 . Le condizioni sono un pò precarie... Ma per iniziare e per far vedere qualcosa alla prole mi è sembrata l'occasione giusta. Vorrei fare un upgrade per poterlo utilizzare non solo per vedere la luna, ma qualche altro puntino . Al momento possiedo le sue due ottiche da 24,5mm ,una da 20 e una da 8 e un filtro lunare,spero si chiami così. La lente barlow è morta... si è disintegrata la plastica internamente.Guardare in su mi è sempre piaciuto.... mi piacerebbe tirar dentro uno dei miei figli in questa nuova avventura. Quindi sono nelle vostre mani.... cosa posso montare come ottica? si possono montare ottiche da 31 e qualcosa?cosa ci posso fare per renderlo un pò prestazionale? ieri sera mi è stato detto di guardare sotto e di fianco alla luna,giove e saturno?,ma vedevo solo un punto luminoso. Almeno la luna si vede un pò.
    Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che saprete darmi!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Un 60mm di diametro sarebbe indicato sostanzialmente per la Luna, rapporto focale F15 anche gli ammassi aperti più estesi vengono a mancare al campo visivo, che si sia distrutta la barlow non è un problema perché non serve, è un ottica che sfrutta se le condizioni sono buone al massimo 120x, ci sei già vicino con l'oculare da 8mm, credo che monta comunque oculari da 1,25", 31,8mm, con un riduttore, puoi tentare un 7mm da 24,5 online, per arrivare giusto a 130x, il minimo sufficiente per puntare anche Giove e Saturno.. Per il resto c'è poco margine a parte le stelle doppie che farle comprendere ai bimbi non è semplice, comunque oggetti come il doppio ammasso del Perseo, le Pleiadi, Andromeda, (sperando in un buon cielo) M13 e altri globulari piu' luminosi si possono provare...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 11-08-2019 alle 19:39
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    E' un po un problema trovare oculari con quel barilotto, comunque osservaci la Luna...non so, secondo me se è un "primo approccio" consiglierei una bella serata ad occhio nudo a cercare di riconoscere le stelle più luminose...poi in questo periodo può capitare qualche Perseide...il rischio di rimanere delusi partendo in quarta con un telescopio del genere è molto alta.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Il rifrattore (credo sia un 70/900 mm), se a posto, dovrebbe far vedere la Luna in scioltezza e buona soddisfazione. Anche Giove coi suoi satelliti principali (galileiani) e gli anelli di Saturno dovrebbero essere alla portata. Purtroppo sia Giove che Saturno quest'anno (ma anche i prossimi) non sono molto alti quindi foschia e seeing (turbolenza atmosferica) penalizzano un poco l'osservazione.
    Io ho un 80/1000 che mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni: Di Giove si apprezzano anche le bande e gli anelli di Saturno sono molto ben distinti.
    Considera con grande attenzione il disturbo che possono arrecare le turbolenze introdotte dal guadare un oggetto posto poco sopra edifici od altre strutture che in questi giorni sono roventi anche di notte, idem se osservi da un terrazzo, sono fattori che possono fare la differenza! Meglio un giardino sgombro (zanzare permettendo...).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 11-08-2019 alle 19:48

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Qui il riduttore..
    https://www.amazon.it/Maxsimafoto-ad.../dp/B071VDCMHL
    Ps: Dai riferimenti che ho il konuspace 7 è un 60/900 f15... Se è 70 meglio..
    Ultima modifica di frignanoit; 11-08-2019 alle 20:04
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    ...
    Ps: Dai riferimenti che ho il konuspace 7 è un 60/900 f15... Se è 70 meglio..
    Hai ragione, in effetti è un 60 mm f 15!

  7. #7
    Meteora L'avatar di trivellino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Qui il riduttore..
    https://www.amazon.it/Maxsimafoto-ad.../dp/B071VDCMHL
    Ps: Dai riferimenti che ho il konuspace 7 è un 60/900 f15... Se è 70 meglio..
    Posso prenderlo e usarlo o bisogna modificare qualcosa??

  8. #8
    Meteora L'avatar di trivellino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Un 60mm di diametro sarebbe indicato sostanzialmente per la Luna, rapporto focale F15 anche gli ammassi aperti più estesi vengono a mancare al campo visivo, che si sia distrutta la barlow non è un problema perché non serve, è un ottica che sfrutta se le condizioni sono buone al massimo 120x, ci sei già vicino con l'oculare da 8mm, credo che monta comunque oculari da 1,25", 31,8mm, con un riduttore, puoi tentare un 7mm da 24,5 online, per arrivare giusto a 130x, il minimo sufficiente per puntare anche Giove e Saturno.. Per il resto c'è poco margine a parte le stelle doppie che farle comprendere ai bimbi non è semplice, comunque oggetti come il doppio ammasso del Perseo, le Pleiadi, Andromeda, (sperando in un buon cielo) M13 e altri globulari piu' luminosi si possono provare...
    Mi è stato proposto un dobson 150/1200. Io aggiusto le stufe a pellet, conosco la meccanica per quello che riguarda le auto e le moto... mi intendo di elettronica.. elettricità... sono appassionato di molossi, adoro le harley ... ma nn ci capisco un cavolo di telescopi!!! una dritta su qualche libro da leggere? Qualcosa per entusiasmare i miei ciroli ,ma anche me, senza lasciarci 2 reni e 1 fegato?io vorrei vedere oltre la luna... spazi larghi,visto che il mio konu è molto stretto. La luce non è un problema-... abito in un paese di campagna dietro casa mia ci sono ettari e ettari al buoi.Già casa mia è abbastanza fuori dal centro. se nn fosse per i lampioni della provinciale.... Scrivo sulla tua risposta ,ma è per tutti,grazie dei consigli !!! continuerò a chiedervi!!! se il 150/1200 è un buon pezzo ditemelo!!! chiedono 200 euro... Son tanti? son pochi? boh! io sono un libro bianco da scrivere... ma voglio vedere cose c'è lassù !!!!!
    Grazie !!!!!!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Puoi prenderlo e usarlo direttamente solo se comprerai oculari da 31,8mm 1,25" di barilotto, lo inserisci al posto degli attuali oculari e di seguito l'oculare da 1,25.. se non comprerai ulteriori oculari non serve, io farei un tentativo comunque per arrivare 130x con un oculare 7mm..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Un 150/1200 a 200€ non sono tanti però considera che costa nuovo 270, quindi non saprei se vale la pena prendere un usato, è uno strumento che già si offre a 360° per fare un po' di tutto, ci sono sempre dei limiti per ogni diametro di apertura, intanto per fare divertire i bimbi può andare bene anche questo che c'è, potete prendere un libro "il primo incontro con il cielo stellato" poi consulti il Vademecum per gli astrofili in sezione "primo strumento" scaricarti Stellarium su pc o Smartphone e intanto ti confronti mappa cielo e individuare le costellazioni e dove possono essere gli oggetti, studiare un po' di tecnica di ricerca come lo star hopping, il percorso è abbastanza lungo, quindi anche spendere e rispendere soldi non va bene, deciderai poi se basta un 150mm oppure occorre un 200 o 250...
    Ultima modifica di frignanoit; 11-08-2019 alle 21:30
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. A che serve la ISS ?
    Di Franco Malgarini nel forum Astronautica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 12:36
  2. mi serve aiuto
    Di cristel nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 16:08
  3. A che serve?
    Di Anjiloh nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-04-2016, 17:51
  4. Serve un esperto...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 00:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •