Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Mi serve consiglio...

  1. #11
    Meteora L'avatar di trivellino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Puoi prenderlo e usarlo direttamente solo se comprerai oculari da 31,8mm 1,25" di barilotto, lo inserisci al posto degli attuali oculari e di seguito l'oculare da 1,25.. se non comprerai ulteriori oculari non serve, io farei un tentativo comunque per arrivare 130x con un oculare 7mm..
    ok,grazie

  2. #12
    Meteora L'avatar di trivellino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Un 150/1200 a 200€ non sono tanti però considera che costa nuovo 270, quindi non saprei se vale la pena prendere un usato, è uno strumento che già si offre a 360° per fare un po' di tutto, ci sono sempre dei limiti per ogni diametro di apertura, intanto per fare divertire i bimbi può andare bene anche questo che c'è, potete prendere un libro "il primo incontro con il cielo stellato" poi consulti il Vademecum per gli astrofili in sezione "primo strumento" scaricarti Stellarium su pc o Smartphone e intanto ti confronti mappa cielo e individuare le costellazioni e dove possono essere gli oggetti, studiare un po' di tecnica di ricerca come lo star hopping, il percorso è abbastanza lungo, quindi anche spendere e rispendere soldi non va bene, deciderai poi se basta un 150mm oppure occorre un 200 o 250...
    grazie della risposta. Adesso vedo di mettermi in moto finchè sono in ferie.

  3. #13
    Meteora L'avatar di trivellino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Il rifrattore (credo sia un 70/900 mm), se a posto, dovrebbe far vedere la Luna in scioltezza e buona soddisfazione. Anche Giove coi suoi satelliti principali (galileiani) e gli anelli di Saturno dovrebbero essere alla portata. Purtroppo sia Giove che Saturno quest'anno (ma anche i prossimi) non sono molto alti quindi foschia e seeing (turbolenza atmosferica) penalizzano un poco l'osservazione.
    Io ho un 80/1000 che mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni: Di Giove si apprezzano anche le bande e gli anelli di Saturno sono molto ben distinti.
    Considera con grande attenzione il disturbo che possono arrecare le turbolenze introdotte dal guadare un oggetto posto poco sopra edifici od altre strutture che in questi giorni sono roventi anche di notte, idem se osservi da un terrazzo, sono fattori che possono fare la differenza! Meglio un giardino sgombro (zanzare permettendo...).
    Ciao e grazie per la risp. E' un 60/900. la luna si vede bene sia con l'ottica da 20mm che con quella da 8. con il 20 non si vede molto oltre la luna... la spiaggia e le barche a vela quelle si. Spero in qualche serata decente per provare con l'8 mm. Un ragazzo del mio paese è da un pò che guarda in su. usa un 70/900 sicuramente meglio del mio.Quando rientra dalle ferie mi aggrego a lui. Sicuramente avere uno che qualcosa conosce ,semplifica i primi approcci. intanto ordino il libro e leggo sul forum. grazie 1000

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Mi serve consiglio...

    Intanto devi allineare bene il cercatore (puntatore) che punta dove punta anche il telescopio, trova un oggetto fisso a terra lontano, lampione antenna ecc.. inquadralo prima con il 20mm al telescopio, lo tieni in centro al campo visivo e poi regoli il puntatore che punta nel centro lo stesso oggetto, poi inserisci quello da 8mm e rifai la regolazione per affinare, a questo punto puoi puntare Giove e Saturno, prima con il 20mm quando lo hai centrato lo segui con quello da 8mm..
    Per trovare qualcosa nel cielo bisogna sapere anche cosa e dove cercare, il telescopio non è come il binocolo che si va in giro in panoramica, ha dei limiti di campo dovuti anche agli ingrandimenti, quindi se già parti con 45x e ti trovi in una zona di cielo che non centri due tre stelle insieme sei nel buio più totale, allora devi giocare sulla tecnica e puntare molto vicino al potenziale oggetto e bisogna partire da quelli più luminosi...
    Un esempio su Andromeda, un percorso che si segue a occhio nudo fino alle due stelle che portano verso la galassia (quello verde), si punta la prima e poi si sale fino a raggiungerla, qui gli ingrandimenti non ti servono quindi la cerchi e la osservi con il 20mm.. non pensare a quello che si vede l'importante è trovarli e fai esperienza...
    images (2).jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Mi serve consiglio...

    @trivellino evita di usare il -Quote- ripetutamente, utilizza invece il tag con @ seguito dal nick name per richiamare l'attenzione!

  6. #16
    Meteora L'avatar di trivellino
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Smile Re: Mi serve consiglio...

    @etruscastro avevo scritto che ero negato per i forum..... avevo sbagliato il nome.... scusami!!! grazie Red della correzione
    Ultima modifica di trivellino; 12-08-2019 alle 21:29 Motivo: errore

Discussioni Simili

  1. A che serve la ISS ?
    Di Franco Malgarini nel forum Astronautica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-03-2017, 11:36
  2. mi serve aiuto
    Di cristel nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-09-2016, 15:08
  3. A che serve?
    Di Anjiloh nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-04-2016, 16:51
  4. Serve un esperto...
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-2013, 23:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •