Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    beh, stellarium non è preciso ma ci va vicino, non ha questo scarto di errore, sicuro di aver inserito tutti i valori correttamente?
    Direi proprio di si. Che poi non è molto difficile, sono recuperabili facilmente dai siti dei venditori o dei produttori.
    Perchè dici che ci va vicino? in stellarium con quel setup saturno lo vedo così.



    Proprio "vicino" non mi pare; a meno che io abbia la "mia scala", soggettiva personale, fuori scala

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    Non è che in ripresa hai utilizzato la funzione "ROI" del software di acquisizione?

  3. #23
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Non è che in ripresa hai utilizzato la funzione "ROI" del software di acquisizione?
    Come ho scritto, non è roba mia: siccome voglio farmi/aggiornare/cambiare il mio setup, con quello che vedo di altri, che da dei risultati, facevo un confronto secco stellarium-setup dichiarato.

    In questo caso, il setup, almeno telescopico è analogo al mio, quindi ero particolarmente interessato. Messo il tutto su stellarium noto queste macroscopiche differenze. Non so neanche cosa sia la funzione che citi.

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    E' una funzione (spesso automatica) di riduzione del campo, quando si riprendono oggetti molto compatti come i pianeti, il programma riduce il campo di ripresa (in pratica non usa tutti i pixel del sensore) per ridurre le dimensioni del filmato e per evitare di riprendere tanto inutile "nero".

    Il programma di acquisizione solitamente ha dei profili di ripresa preimpostati per ogni tipologia di oggetto celeste, comprese le dimensioni della "finestra" (il "ROI" appunto che stà per "Region of Intrest") che per Giove solitamente è impostato a un max di 480 x 360 px, per Saturno 320 x 240 px, ecc, oppure potrebbe esserci un'impostazione di default.

    Dico questo, perché la QHY 5L II ha risoluzione massima di 1280 x 960 px (sensore da 4,83 x 3,63 mm), ma le immagini che hai postato hanno dimensioni rispettivamente di 640 x 480 px per Giove, 554 x 442 px per Saturno e 620 x 643 px per Nettuno, quindi le immagini inquadrano molto meno campo rispetto alla simulazione che hai fatto su stellarium usando la piena risoluzione del sensore.

    In definitiva devi rifare le simulazioni, inserendo non le dimensioni e/o risoluzione nominali del sensore, ma le dimensioni utilizzate nelle immagini, vedrai così che le simulazioni non sballeranno più.

  5. #25
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    In definitiva devi rifare le simulazioni, inserendo non le dimensioni e/o risoluzione nominali del sensore, ma le dimensioni utilizzate nelle immagini, vedrai così che le simulazioni non sballeranno più.
    No, non ho capito. Perdonami. Come ti ho scritto, le immagini le ho riprese da qualche post, quindi possono essere "ritagliate" e non originali. Ma Non capisco come sposti la questione. Su stellarium ti chiede di inserire i dati del "sensore" anche perchè altrimenti non ci sarebbe più una pietra di paragone..

    Tra l'altro io avrei intenzione di prendere la ASI178 che va sui 3000 pixel, ma sicuramente quando postassi, darei una "croppata". Ma crop o non crop, la dimesione di quello che c'è dentro rimane uguale in termini di pixel.
    Ultima modifica di etruscastro; 20-08-2019 alle 15:33 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    @g-astronomo per cortesia per rispondere ai messaggi non usare il tasto -Rispondi citando- ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-, quotare il messaggio oltre che appesantire molto la lettura del forum è anche vietato dal regolamento.

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da g-astronomo Visualizza Messaggio
    Non capisco come sposti la questione. Su stellarium ti chiede di inserire i dati del "sensore" anche perchè altrimenti non ci sarebbe più una pietra di paragone..
    non sta spostando la questione, ma ha fatto un ragionamento giusto e il problema risiederebbe in fase di acquisizione delle immagini, in base al ROI scelto l'immagine può risultare più o meno grande.

  8. #28
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    Non conoscendo, perché sto prendendo dal web un immagine, se è stato usato o meno questo ROI, però non posso usare la dimensione della immagine, come confronto.
    Potrebbe essere, come farei anche io, essere croppata a piacere. Ma, a meno di ulteriori interventi, tipo zoom o altro, i pixel di quanto ripreso, crop o non crop sono gli stessi. Quindi nel confronto Stellarium / Immagine, non cambia poi niente. Sempre che come dicevo, Stellarium sia impreciso in questa rappresentazione, proprio come nell'esempio che ho riportato; o che potete provare a fare anche voi, impostando Stellarium col setup indicato e poi provare a vedere cosa in effetti questo mostra.


    g-astronomo - In attesa di cieli sereni, cucinerò stelline in brodo.

  9. #29
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da g-astronomo Visualizza Messaggio

    Hai anche tu questa sensazione oppure hai trovato conferme?
    guarda, il campo inquadrato virtuale del mio stellarium è quasi perfetto rispetto al campo effettivo della mia camera, almeno per quanto riguarda nebulose e galassie, con i pianeti non ho mai provato, controlla di avere trascritto con precisione risoluzione, larghezza e altezza del sensore e dimensioni dei pixel.

  10. #30
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: ASTROFOTOGRAFIA: dubbi calcoli e strumenti

    Scusa, ma le immagini che hai postato le hai riprese tu con una cam in prestito, oppure le hai prese dal web?

Discussioni Simili

  1. Strumenti per Astrofotografia
    Di Gheorghe0376 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-09-2018, 07:59
  2. dubbi strumenti e tecniche
    Di Bambam nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2017, 10:37
  3. Calcoli di Carlo Ingami
    Di Franco Malgarini nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2016, 17:54
  4. Tabella calcoli
    Di maranatha nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 12:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •