Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Oculare Zoom

  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Oculare Zoom

    Salve a tutti. Solitamente, parlando degli oculari zoom, quasi sempre si cita il famoso Baader (arrivato alla versione Mk IV). Famosi astrofili lo hanno elogiato, altri ritenuto "solo" sufficiente, ma io vorrei sapere se questo https://www.ricoh-imaging.it/it/eyep...oom-6.5-19.5mm (magari qualcuno di Voi ce l'ha o l'ha usato) sia di livello superiore al blasonato Baader.....
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare Zoom

    mai provato ma generalmente il marchio Pentax è sinonimo di garanzia ed eccellenza.

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Oculare Zoom

    @etruscastro

    C'è anche un modello "superiore" della Pentax, ma sfiora i 600 euro!!!!! Però prendo atto che il più diffuso tra gli zoom (chiesi consigli su di lui in un'altra discussione) sia il Baader accoppiato alla sua barlow 2.25. Se è così diffuso (non credo solo per il costo abbastanza contenuto) un motivo ci sarà.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Oculare Zoom

    Su https://www.cloudynights.com trovi qualcosa, ci sono pareri positivi ed altri meno.
    Io non ho oculari zoom ma a questo che costa una frazione (meno di 1/5) del Pentax tempo fa ci feci un pensierino, il parere di chi l'ha provato credo che conti!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculare Zoom

    C'è anche un modello "superiore" della Pentax
    La differenza di prezzo dovrebbe essere nell'impermeabilità del modello più caro, come è per alcuni modelli di binocoli.
    Nel confronto con il baader, da quello che ho letto, forse è migliore come qualità dell'immagine, ma è in deficit sul campo apparente. Forse per questo che per uso astronomico vengono spesso consigliati come prodotti superiori al zoom baader i marchi Leica o Swarovski.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculare Zoom

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    La differenza di prezzo dovrebbe essere nell'impermeabilità del modello più caro, come è per alcuni modelli di binocoli.
    Rimangio quello che ho scritto; il modello più caro è un 8-24. Scusate.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Oculare Zoom

    Sono un estimatore degli oculari zoom (ne ho tre per il mio setup da "bagaglio a mano"), il pentax in oggetto è un onesto zoom (progetto ottico buono ma ormai un po "invecchiato") che ha il suo miglior pregio nell'incisione al centro del campo (un po superiore al baader nel confrontyo che feci alcuni anni fa), relativamente al baader è il più diffuso perché è quello col miglior rapporto qualità prezzo, per poco più di 200 € hai un'ottima trasparenza (il phanton coating baader è ancora ottimo), discreta incisione generale (non per nulla il progetto è mutuato dallo zeiss vario) è un campo apparente superiore o uguale (negli ultimi zoom astronomici) ai suoi competitors.

    Detto questo, lo zoom baader è due o tre gradini sotto gli zoom da spotting scope top di gamma, "mostri" come il kowa, il docter, svarowski o il leica, hanno un'incisione spettacolare, una trasparenza a livello dei migliori oculari fissi e un VERO campo panoramico a tutte le focali, unico problema, costano un rene e (se non già prevista) ci si deve far fare una flangia adattatrice che dalla loro "baionetta" proprietaria porti a un barilotto standard da 31,8 mm.

Discussioni Simili

  1. Baader oculare Hyperion Zoom 8-24mm
    Di LUISS nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-02-2019, 12:36
  2. Oculare zoom celestron
    Di aspide81 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2016, 10:38
  3. Oculare Zoom per il mio Makino
    Di Rop nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-06-2016, 10:33
  4. Oculare zoom 8-24 oppure 7-21
    Di Syd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-2014, 11:22
  5. Oculare Zoom Tecnosky 7.2-21.5 mm
    Di soldino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-2012, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •