Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: La strada giusta

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di mane
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Terni
    Messaggi
    36
    Taggato in
    3 Post(s)

    Red face La strada giusta

    Ciao a tutti

    Sono un appassionato astrofilo, attualmente senza telescopio e sto cercando di capire qual'è la strada giusta "a lungo termine" da seguire.
    Premetto che sono un fotografo amatoriale e che la tendenza sarà anche quella, ma che amo molto la teoria e quindi il visuale.

    Vivo in periferia ed ho la fortuna di avere un terreno più che sufficiente per i miei scopi, dove mi posso piazzare fra gli ulivi per avere zone senza alcuna luce diretta.
    Ho la città a nord ed il cielo nel triangolo SE-S-SW piuttosto pulito (sebbene non veda bene la via lattea)... ma nell'ultimo periodo invernale vedevo molto bene ed a occhio nudo pleiadi, orione ecc, quindi un cielo che sicuramente mi darà soddisfazione...ma non avrò problemi a spostarmi qualche volta (non spesso) per una serata più proficua.

    Ciò che mi interessa è sicuramente il visuale, qualcosina planetario ma il mio cuore va sicuramente a galassie, nebulose ed in generale il deep sky, più la fotografia (esclusivamente deep sky).

    Il mio budget iniziale non è altissimo 6-700€ e la scimmia che mi salta sulla spalla ed a cui devo dare da mangiare è gigante, per cui non vorrei dover attendere tanto, troppo tempo per racimolare i soldi, quindi l'ordine che vorrei seguire è il seguente: