Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Salve a tutti, mi chiamo Alessandro e mi sto approcciando all'osservazione delle stelle con 1.001 dubbi.
    La mia paura più grande è quella di non utilizzare assiduamente il mio primo strumento di osservazione, per questo vorrei stare su di un budget limitato (circa 150 euro a cui aggiungere eventualmente la spesa per un treppiede).
    Non ho grandi pretese di vedere tutto e bene, mi accontento inizialmente di un amico fidato per fare la conoscenza della volta celeste.
    Ho passato qualche buona ora a documentarmi e "credo" di voler prendere un 20x80 poiché ho visto che in quella fascia di prezzo qualche modello economico c'è (chiaramente la qualità sarà quella che sarà).
    In alternativa, al fine di usarlo a mano libera, stavo pensando ad un 10x50 "leggero" dove spenderei sì qualcosina in più (ad esempio il Nikon Action EX a 200 euro? Pesa 1.020 grammi) ma il treppiede, in linea di massima, non dovrebbe essere necessario (anche se consigliato).
    Ogni consiglio, dunque, è bene accetto!
    Io per ora avrei individuato:
    1. TS Optics 20 x 80 LE (€ 155 + treppiede);
    2. TS 10x50WP (€ 139, 915 grammi);
    3. Il Nikon di cui sopra;
    4. Bresser Astro 20x80 (€167 + treppiede).

    Una info importante: ho visto il prezzo dei treppiedi oscillare parecchio. Ovviamente anche qui la qualità si paga, ma mi domandavo quale faccia realmente al caso mio; forse uno sui € 130/150? E qualsiasi modello (ad esempio leggevo che l'EQ6 è un ottimo prodotto) è compatibile con qualsiasi binocolo o servono adattatori, ecc. ?
    Oppure uno così potrebbe andare?

    https://www.teleskop-express.de/shop...cm-Height.html

    Ultimissima cosa: sono attualmente in Francia e vicino a me c'è un negozio che ha in vendita i seguenti modelli:

    https://www.natureetdecouvertes.com/...p=2pn=25px=290

    C'è qualcosa alla "questo! Vai e prendilo!"?

  2. #2
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Ciao Isacs
    Per quanto riguarda il binocolo ti consiglio un TS 20X80..costa poco (150 euro)..e per cominciare ti permette di vedere qualcosina...per quanto riguarda il triped...non buttare i soldi,un trepiedi tradizionale non ti permette di osservare in tutta comodità oggetti vicino allo zenit o giù di li..a meno che tu non abbia doti da contorsionista...L'unica soluzione è quella di costruirti un pantografo basculla utilizzando un sostegno da casse acustiche, li trovi dal cinese a 20 euro e poi metterci sopra la bilancia bascullante che provvederai a costruirti con quattro barre d'alluminio dove da una parte attaccherai il binocolone e dall'altra parte provvederai a vissare con delle viti alcune barre di acciaio(ferramenta 0'50 euro cadauno, dove metterai dei pesi da sub in piombo al fine di rendere il movimento su e giù fluido bilanciato e in assenza di peso.ti posizioni sulla tua sedia a sdraio preferita sistemi il trepiedi alla tua destra...e buona visione
    se mi invii un messaggio privato ti spiego come fare...è semplice e costa poco..ps ho dato un occhio al sito francese...il 20x80 a 295 euro???un affarone...prendi un 20x80 TS..non sarà questo binocolone ma con 150 euro lo prendi..poi se ti appassioni al binocolo puoi spaziare fino a 4.500 euro e anche di piùhttps://nimax-img.de/Produktbilder/n...ontrappeso.jpg o lo compri così oppure lo costruisci e risparmi 50 euro a te la scelta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di giannini awn71; 15-08-2019 alle 22:06

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Non per fuorviare l'idea, anch'io ho iniziato da uno strumento simile, ma se comunque bisogna usare uno strumento da postazione, binocolo più cavalletto, parallelogramma quello che volete, a spendere meno non si ha sempre qualcosa in più di soli 20x, anche se uno strumento di base, ma che permette di fare anche il planetario con una certa dignità..
    Così..
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...a-Adapter.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Citazione Originariamente Scritto da giannini awn71 Visualizza Messaggio
    https://nimax-img.de/Produktbilder/n...ontrappeso.jpg o lo compri così oppure lo costruisci e risparmi 50 euro a te la scelta
    Ciao a te e grazie per la risposta.
    Nell'ottica di semplificarmi la vita, avresti un link all'oggetto in foto (o equivalente)?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Grazie anche a te.
    Il telescopio l'avevo inizialmente accantonato per via del fatto che, dopo innumerevoli ricerche, ero giunto alla conclusione che mi sarei dovuto dotare di qualcosa con GoTo da 500/600 euro ed è troppo per le mie tasche.
    Con quello linkato da te cosa potrei vedere?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Mi rispondo da solo: trattasi di "Omegon Montatura binocolo con contrappeso" e costa 99 euro.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Intanto puoi osservare Luna e pianeti principali a un tot di ingrandimenti, fino a 150/170x, cosa che il binocolo ti preclude, poi come anche il binocolo (cielo buio permettendo) ammassi aperti, globulari e nebulose più luminosi, Andromeda, Orione, Aquila, Omega, Stelle doppie e gestire un tot di ingrandimenti, dai bassi ai medi e gli alti, parti con un telescopio e fai tale esperienza, è nuovo in offerta da sala mostra, il prezzo vale certo più per un rifrattore 80/900 che per un binocolo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Citazione Originariamente Scritto da Isasc Visualizza Messaggio
    Mi rispondo da solo: trattasi di "Omegon Montatura binocolo con contrappeso" e costa 99 euro.
    Fermi tutti: ma è un accessorio da agganciare al treppiede? Cioè dovrei acquistare sia il treppiede che questo articolo? Azz...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Intanto puoi osservare Luna e pianeti principali a un tot di ingrandimenti, fino a 150/170x, cosa che il binocolo ti preclude, poi come anche il binocolo (cielo buio permettendo) ammassi aperti, globulari e nebulose più luminosi, Andromeda, Orione, Aquila, Omega, Stelle doppie e gestire un tot di ingrandimenti, dai bassi ai medi e gli alti, parti con un telescopio e fai tale esperienza, è nuovo in offerta da sala mostra, il prezzo vale certo più per un rifrattore 80/900 che per un binocolo...
    Domanda sciocca (tanto che siamo in argomento telescopi): ho in casa un 50 / 360 portato a Natale a mia figlia. È chiaramente un giocattolo più che altro ma mi domandavo cosa ci si possa vedere (oltre alla vicina ).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Isasc
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Comunque il telescopio da te linkato è molto interessante e lo terrò in debita considerazione. Grazie.

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Indeciso tra 10x50 e 20x80...

    Il problema del piccolo 50/360 (c'è anche in firma tra i miei strumenti) non è il telescopio in se, ma la montatura che, solitamente non sono adeguate neanche a muovere il cercatore 5x20 posto sul tubo, se si ha a disposizione un cielo buio oltre alla Luna e i pianeti con Barlow che si vedono già i crateri, si distinguono le bande equatoriali e i satelliti di Giove, gli anelli di Saturno e io usandolo come cercatore per il Newton ho trovato anche dei globulari, a bassi ingrandimenti, meno di quelli prodotti dal 20mm con un 26mm per esempio si possono osservare molti ammassi aperti, in panoramica nel Cigno per esempio, quelle montature in dotazione purtroppo ti fanno già passare anche la voglia di guardarlo..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. quale dei due 10x50 o 20x80 ?
    Di baxiolo nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 01:09
  2. Indeciso su montatura
    Di blonqvist1975 nel forum Primo strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 08-08-2017, 17:13
  3. Delusione dal passaggio 10x50 a 20x80
    Di Icaro78 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-2017, 16:02
  4. nikon action cf ex 10x50 VS TS 10x50
    Di ser nicolas nel forum Binocoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-07-2017, 09:47
  5. Binocolo 7x50 10x50 oppure 20x80 ?
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-05-2012, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •