Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47
  1. #41
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Uhm ...uhm ... uhm

    Allora, il problema principale è vedere se il riduttore da 0.5 ti permette di andare a fuoco con la tua macchina fotografica con QUALSIASI telescopio.

    Ho paura ci sia stato un malinteso: io uso il riduttore di focale con una camera monocromatica astronomica (ZWO ASI 178MM), perché con la mia Canon EOS 1300D proprio non va a fuoco.

    Ora, se con la tua, che forse, a vedere le immagini, ha meno distanza tra sensore e corpo esterno della mia, riesci ad andare a fuoco, poi i problemi di vignettatura più o meno estrema (quello che tu chiami "effetto cannone" è proprio una vignettatura estrema perché non c'è solo caduta di luce ai bordi ma proprio nessuna luce tranne che in una zona centrale), puoi provare ad usarlo lo stesso e poi ovviamente dovrai croppare le immagini che otterrai.

    Tieni presente che, per esempio, il riduttore di focale 0.5x che uso io ha una distanza limite tra lente interna del riduttore e sensore di 55 mm: se tra naso e corpo macchina la distanza è maggiore di 55 mm non può mettere a fuoco l'immagine sul sensore. Ed è proprio quello che mi succede con la Canon.

    Anche con l'UHC non ti andrà molto meglio: con quello quantomeno metterai a fuoco di sicuro, ma la vignettatura sarà dello stesso ordine di grandezza.

    Purtroppo ci sono solo due alternative: o sensori più piccoli (camera specializzata) o filtri/riduttori a tutta apertura (nettamente più costosi).

    Intendo apertura del sensore, non del telescopio.

    Io per l'UHC su DSLR uso un filtro di tipo clip che si applica dentro il corpo macchina e che copre tutto il sensore.
    Ultima modifica di altazastro; 09-09-2019 alle 12:44

  2. #42
    Pianeta L'avatar di AstRock
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    99
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Grazie, Altazastro.
    Il filtro uhc lo monterò sul nasino dritto nel rifrattore 80/400 non nel mak90.
    Dici che non va bene per nebulose come M42?
    Per il mak ho intenzione di costruire un cam wireless inserendo un barilotto con filtro UV/IR cut al posto dell'obiettivo di una action cam da 60 fotogrammi al secondo che sto cercando usata...per un totale di 30 euro, da applicare per riprendere i pianeti.
    Per adesso dedicherò il mak a ciò cui è dedicato.
    Poi si vedrà.
    Mille grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #43
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Non è che non vada bene per le nebulose, in sé va benissimo, il punto è che un filtro da 1.25 pollici, avvitato in cima al nasino accoppiato ad un sensore APS-C inevitabilmente ti porterà a dei problemi di vignettatura, anche se, a ben pensarci, probabilmente meno netti di quelli che hai sperimentato con il MAK, ma tuttavia ben visibili.

    Se ci fai caso la vignettatura con l'80/400 e il sensore APS-C ce l'hai anche senza niente altro di mezzo (cioé "a piena apertura", intendendo con ciò che nulla ostruisce il sensore): io lo vedo chiaramente nelle mie foto con la Canon.

    Certo è una caduta di luce, non un tunnel nero.

    Comunque la riposta migliore è: provalo e vedi se riesci ad ottenere immagini utili anche con la vignettatura. Io credo che con l'ottantino sia possibile.

  4. #44
    Pianeta L'avatar di AstRock
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    99
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Va bene. Farò un po' di prove. Sempre grazie

  5. #45
    Pianeta L'avatar di AstRock
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    99
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Ciao. Oggi mi è successa una cosa strana con la goto: dopo aver allineato il tutto, ho selezionato M31 e l'ha puntato soltanto dopo aver fatto fare al telescopio un bel giro su se stesso di 360°, stessa cosa per Mirach e la Stella Polare mentre nessun problema con Caldwell 14, M45 e Capella che avevo difronte. Da cosa può dipendere? Questi scherzetti di solito accadono a livello basso di energia ma il power bank era appena stato caricato completamente e finora non ha mai fatto cilecca. Grazie
    Ultima modifica di AstRock; 09-09-2019 alle 21:46

  6. #46
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Mi spiace ma a proposito di una montatura diversa dalla mia non posso darti un aiuto efficace, ancor meno a distanza.

    Posso consigliarti di cercare su Internet (in inglese è molto meglio) e poi alla peggio c'è il reset completo (credo lo abbiano tutte le montature con GoTo) se il comportamento si ripete.

    A occhio potrei anche pensare a qualche anomalia nella logica del software in merito al "giro" ottimale da fare per arrivare all'oggetto in base alla posizione.

    Per esempio, se ti sposti tra oggetti vicini tra loro, il giro di 360° si ripete?

    Ovvero, se te lo fa per puntare M31, se poi punti M33 te lo fa di nuovo?

  7. #47
    Pianeta L'avatar di AstRock
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    99
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Grazie, Altazastro. Ieri lo faceva solo con la stella polare mentre il telescopio era puntato in direzione est. Questa volta nessun problema bel puntare M31, C14, Mirach o Capella. Solo Polaris andava a farsi il suo giretto. Ho comunque resettato e reimpostato, inserendo anche la fx antiavvolgimento, ma non ho avuto tempo e modo di riprovare. Ancora Grazie e Cieli Sereni

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 15:03
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 14:49
  3. Curiosità riguardo uomo su Marte
    Di Daniele Costantini nel forum Astronautica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-2017, 16:14
  4. Curiosita Tastiera Nexstar+
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 11:41
  5. Curiosità riguardo le vostre osservazioni!? :)
    Di Piano94 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 16:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •