Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Pianeta L'avatar di AstRock
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    99
    Taggato in
    5 Post(s)

    Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Salve a tutti,
    mi chiedevo se è possibile montare sul suddetto Mak90 una lente riduttrice di focale a 6,3
    per avere più luminosità e campo visivo.
    In caso affermativo siccome l'ingresso del prisma è da 1,25", bisognerebbe svitare la successiva manopola
    da 2" zigrinata? Ho notato, senza forzare ovviamente, che è piuttosto dura.
    Come sempre, grazie infinite.
    Roberto

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    A parte che i riduttori ci sono anche da 1,25", in visuale non arrivo al vantaggio, con focale 1250mm e un oculare di 12mm otterrai 104x, se l'oculare è un plossl con campo apparente di 52° otterrai un campo reale di 0,5°...
    Con una focale 625mm dovrai usare un oculare di 6mm per ottenere sempre 104x e se userai un plossl con campo apparente da 52° otterrai un campo reale di 0,5°...
    dove sta questo guadagno di campo?
    Con una focale di 1250mm e un oculare di 12mm con campo apparente di 68° otterrai 104x e 0,6° di campo reale..
    Con uno di 82° otterrai 0,8° di CR...
    ci montiamo un riduttore di focale?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Citazione Originariamente Scritto da AstRock Visualizza Messaggio
    mi chiedevo se è possibile montare sul suddetto Mak90 una lente riduttrice di focale a 6,3
    per avere più luminosità e campo visivo.
    il riduttore di focale, anche se molti a torto lo utilizzano in visuale, migliora la "luminosità" in fotografia ma NON in visuale che è e rimane dettata dal diametro di apertura del telescopio.
    fai molto prima a studiare le opzioni di aumento del campo visivo coi singoli oculari tenendo presente che...
    1-il mak 90mm ha un visual back limitato al foro di 1,25" e
    2-è inutile utilizzare oculari con troppo campo apparente per non rischiare di andare a vignettare l'immagine.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di AstRock
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    99
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il riduttore di focale, anche se molti a torto lo utilizzano in visuale, migliora la "luminosità" in fotografia ma NON in visuale che è e rimane dettata dal diametro di apertura del telescopio....
    Grazie mille,
    in effetti vorrei usare un riduttore per avere possibilità di maggiore esposizione in foto. Non sono un esperto e comincerei scattando da una montatura altazimutale goto e con fotocamera Sony NEX5n a fuoco diretto. In questo caso mi sarebbe utile? Ne esistono anche da 1,25". In caso affermativo, dove è come a direbbe applicata?
    Grazie mille e... Abbiate pazienza ☺️��

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-08-2019 alle 12:36 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di AstRock
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    99
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il riduttore di focale, anche se molti a torto lo utilizzano in visuale, migliora la "luminosità" in fotografia ma NON in visuale che è e rimane dettata dal diametro di apertura del telescopio.
    fai molto prima a studiare le opzioni di aumento del campo visivo coi singoli oculari tenendo presente che...
    1-il mak 90mm ha un visual back limitato al foro di 1,25" e
    2-è inutile utilizzare oculari con troppo campo apparente per non rischiare di andare a vignettare l'immagine.
    Per campo visivo intendevo, forse in modo improprio, la possibilità di inquadrare qualche ammasso aperto, tipo le Pleiadi, per intero con la possibilità di esporre anche per più di 30".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AstRock; 17-08-2019 alle 12:10

  6. #6
    Pianeta L'avatar di AstRock
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    99
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    A parte che i riduttori ci sono anche da 1,25", in visuale non arrivo al vantaggio, con focale 1250mm e un oculare di 12mm otterrai 104x, se l'oculare è un plossl con campo apparente di 52° otterrai un campo reale di 0,5°...
    Con una focale 625mm dovrai usare un oculare di 6mm per ottenere sempre 104x e se userai un plossl con campo apparente da 52° otterrai un campo reale di 0,5°...
    dove sta questo guadagno di campo?
    Con una focale di 1250mm e un oculare di 12mm con campo apparente di 68° otterrai 104x e 0,6° di campo reale..
    Con uno di 82° otterrai 0,8° di CR...
    ci montiamo un riduttore di focale?
    Grazie mille,
    la tua risposta si è rivelata molto utile, soprattutto i calcoli, e apprezzo la tua esperienza. Ho un telescopio da meno di un anno e non sono esperto. Ti prego solo di avere un po' di pazienza e di essere meno brusco. Mi rendo conto che in tanti siamo ignoranti e a volte possiamo infastidire, e me ne scuso, ma credo anche che non vi sia cosa più bella del trasmettere conoscenza.
    Grazie ancora.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    tranquillo @AstRock forse nello scrivere può sembrare che alcuni di noi siano bruschi ma non è così, @frignanoit è un ottimo utente preparato e disponibile.
    allora, veniamo a noi, se il riduttore lo utilizzi in fotografia allora ha un senso anche se il tuo strumento e la tua montatura non sono adeguati allo scopo. se posso darti un consiglio più che il deep sky col tuo telescopio puoi pensare a una camera planetaria e dedicarti al planetario che è un campo molto più adatto al mak nonostante il diametro limitato.
    per quanto riguarda il visuale anche col riduttore associato al tuo strumento non ce la fai a inquadrare tutte le Pleiadi perché il tuo strumento non può andare oltre il 1° di campo reale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Ciao @AstRock,

    ti riporto la mia esperienza con uno strumento molto simile, lo Skywatcher MAK 90.

    Io lo impiego per astrofotografia deep tramite somma di pose brevi (tipicamente 15-30s) su montatura altazimutale Skywatcher AZ-GTi, il mio riduttore di focale è un banale ed economico riduttore 0.5x di Telescope Service.

    Nella mia esperienza la riduzione effettiva di focale, rispetto a quella nominale, è di 0.544x, portando la lunghezza focale a 680 mm, è poi disponibile una prolunga che aumenta ulteriormente la riduzione, portandola nominalmente a 0.33x, ma la mia esperienza con il MAK 90 è di un fattore 0.44x, ovvero 550 mm.

    Il produttore raccomanda l'uso con sensori aventi una diagonale non superiore a 12 mm, io lo uso con una camera ZWO ASI 178MM, il cui sensore ha una diagonale di 8,82 mm e funziona egregiamente.

    Per avere un'idea delle immagini che riesco ad ottenere con questa combinazione dal centro di Torino, puoi visitare la mia pagina Astrobin.

    Se invece vuoi usare il riduttore 0.63x tipico degli SCT, magari per usare sensori più grandi, puoi utilizzare questo adattatore, sempre che la culatta del tuo MAK abbia la filettatura T2, come ce l'ha il mio Skywatcher.

    Concludendo, voglio aggiungere che sono rimasto sorpreso di quanto il MAK 90, strumento tipicamente planetario, venga reso valido come astrografo deep, anche su montatura altazimutale, purché accoppiato ad una camera sensibile (peraltro la mia non è neppure raffreddata), grazie all'uso di un riduttore di focale molto semplice ed economico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Ma no @AstRock forse la sintesi fa sembrare il messaggio brusco, ma per me è sempre come parlare agli altri utenti davanti una birra, non sono mai stato brusco con nessuno, di bruschi nel mio percorso nel forum ne ho letti di utenti, ma alla fine si evinceva sempre un grande cuore, forse anche il poco tempo non restituisce il vero...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Pianeta L'avatar di AstRock
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Salerno
    Messaggi
    99
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Curiosità riguardo Celestron Nexstar 90 slt

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ma no @AstRock forse la sintesi fa sembrare il messaggio brusco...
    ������
    Ultima modifica di etruscastro; 17-08-2019 alle 18:48 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

Discussioni Simili

  1. celestron nexstar 127 slt
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 21-11-2022, 16:03
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 15:49
  3. Curiosità riguardo uomo su Marte
    Di Daniele Costantini nel forum Astronautica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-09-2017, 17:14
  4. Curiosita Tastiera Nexstar+
    Di Salvatore nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 12:41
  5. Curiosità riguardo le vostre osservazioni!? :)
    Di Piano94 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •