Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    E no! Attenzione, con il 10mm sei a 120x, questo tipo di ingrandimento su oggetti come i pianeti è lo standard fino ai 150x, sopra a questi cominciano gli effetti dell'atmosfera, il caldo che sale dal suolo ecc.. più si sale e peggiore e l'immagine, adesso non so come lo vedi ma a 200x non è scontata la nitidezza, per questo consigliamo sempre un oculare planetario che stia sotto i 200x come base per osservare i pianeti, perché salendo non sempre si ottiene profitto...
    Provalo su Saturno..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Da come ne parlavi anche io ho pensato che sia più un problema di seeing, più fetente man mano che si sale con gli ingrandimenti. Anche l'ambiente circostante influisce; adesso che è estate, superando i 200X noto differenze in negativo osservando dal terrazzo rispetto che dal prato che ho a 100mt dietro casa, dunque se hai abitazioni od asfalto nelle vicinanze possono influire.

  3. #13
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Ecco.. la mia idiozia ha fatto da padrone... credo di aver terminato l oculare. Dopo aver cercato di pulire con un panno per occhiale umidito con lo spray per le lenti, ho ri assemblato l oculare ma vedo un immaggine super buia, e sporca... per caso secondo voi esistono negozi specializzati in grado di rimediare a danni simili?

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Hai rimesso le lenti nella sequenza com'erano? Ti sei segnato qualcosa, uno schema con le lenti numerate o che, può solo essere il prodotto che hai usato per pulire, smontale e stai attento allo schema, lavale con sapone neutro e poi le risciacqui con acqua e le asciughi bene con il panno per le lenti a tampone, non strofinare...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Fai riferimento a cosa dice @Angelo_C in questa discussione:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...-Classic-Ortho

    Guarda lo schema che ha postato, se può esserti d'aiuto nel rimontaggio.
    Dai un occhio anche a questa tabella e tieni come riferimento lo schema plossl.

    eyepieces.jpg

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Fiordelisi Visualizza Messaggio
    ... Appena ho scosso con un po di vigore in più sono saltati fuori una lente molto molto piccola ed una lente cilindrica. Non ho idea di quale fosse il loro ordine... Cosa devo fare? Vabbe nel dubbio colgo la palla al balzo per pulire tutte le sue ottiche, metto in un bicchiere d acqua a mollo tutte le lenti o rischio di rovinarle?
    La vedo dura rimontare il tutto senza sapere come erano in origine montate le lenti (sequenza e verso) e se c'erano anche anelli distanziali, dove erano messi.
    Tra l'altro ci sono alcuni aspetti un poco "oscuri":
    Nel sito della Baader viene riportato che lo schema ottico del Classic ortho è 4 lenti in 2 gruppi (schema Plossl) ed è lo schema che indica anche @Angelo_C e che è composto da 2 gruppi tra loro identici (o quasi).
    Tuttavia tu dici che ti ritrovi tra le mani una lente cilindrica (probabilmente un tripletto...) + una lente piccola; la stessa cosa è indicata anche in questa recensione di Davide Sigillò dei Classic orto Baader che afferma chiaramente, dopo averli smontati, abbiano uno schema otoscopio di Abbe (3+1).
    Molto, molto strano che il sito ufficiale della Baader indichi uno schema sbagliato, altrettanto strano che una persona d'esperienza che in genere gli oculari li smonta per valutarli con più cognizione si possa sbagliare.

    Un consiglio l'acqua dove sono stati immersi sostituiscila per lo meno con acqua distillata; se erano nuovi, c'è poco da pulire con detergenti a meno tu li abbia presi con le dita dopo aver mangiato la pizza, tuttalpiù ci sarà un po' di polvere!
    Prima di rimontare così frettolosamente cerca in rete di documentarti magari vedendo se c'è qualcun altro che si è cimentato a smontarli.
    Infine, nel sito della Baader questi oculari sono tutti indicati come parafocali quindi, raggiunto il fuoco con il 10mm anche il 6mm dovrebbe essere a fuoco senza dover toccare il focheggiatore.
    Ultima modifica di Fazio; 19-08-2019 alle 08:43

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Da quello che scrive sembra che non le abbia messe a mollo, ma pulite spruzzando uno spray per la pulizia delle lenti sul panno per pulirle, credo che il prodotto gli sia rimasto sulle lenti, ieri sera ho fatto una ricerca per cercare di trovare degli schemi e anche i siti inglesi parlano di un tripletto cementato, se è così con un paio di tentativi il verso giusto si trova...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Certo che è molto mooolto strano che chi li produce riporti uno schema sbagliato (2+2).

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Consiglio generale, MAI (e ripeto MAI) consigliare a nessuno di smontare un qualsiasi oculare, gli oculari a schema semplice se non li si lancia giu da un balcone o non li si prende a martellate, non hanno quasi mai problemi "interni", quelli a schema "complicato" se hanno problemi è roba per professionisti o per gente "imparata" e quindi smontarli è inutile e pericoloso (tanto più se sono oculari con lenti grandi come chicchi di riso) se non si fa esattamente quello che si fa, se invece è uno che sa cosa fa, allora non necessità di consigli su eventuale smontaggio degli oculari; quindi MAI (e ri-ripeto MAI) consigliare a nessuno di smontare un qualsiasi oculare.


    Detto questo, ormai il guaio l'hai fatto, posta un'immagine del contenuto dell'oculare (ovvero tutte le lenti e tutti gli spaziatori, compreso lo chassis dell'oculare e ghiera di chiusura, magari si riesce ad identificare lo schema (anche io sono interessato a capire se sono degli abbe, dei plössl o qualcos'altro), e ti si può consiglòiare come rimettere le lenti nel giusto ordine.

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Io ho girato in lungo ed in largo il sito della Baader ma di questi oculari non c'è nessuna rappresentazione dello schema. Anche io sono curioso e certo condivido quanto ha scritto @Angelo_C: Mai fare qualcosa se non si sa per bene cosa si sta facendo!
    Oltretutto credo proprio che il detergente per occhiali non sia il massimo: Quello sì che deve detergere, ed anche a fondo, delle lenti che a fine giornata sono spesso unte e bisunte ed in condizioni indecenti (ne so qualcosa...); io comunque gli occhiali li lavo sempre e solo con acqua & sapone per piatti e poi risciacquo con grande cura.

Discussioni Simili

  1. Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-05-2020, 13:58
  2. Baader Classic Ortho
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-05-2017, 13:35
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 13:11
  4. Ortho MC 5mm Takahashi
    Di Winnygrey nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-03-2016, 21:07
  5. Oculari Classic ORTHO Baader Planetarium
    Di Starfighter nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •