Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Oculari classic ortho 6mm...

    Salve, ho comprato questi oculari https://www.amazon.it/Baader-Oculare...gateway&sr=8-1 circa un anno fa. Li avevo presi per godermi al meglio gli ultimi giorni d autunno ma causa problemi spedizione gli ho avuti solo ad inverno già inoltrato. Quindi ho dovuto aspettare un po per provarli. In questo lasso di tempo, a causa della mia poca attenzione e a causa della loro forma che li fa rotolare tantissimo, mi sono caduti un paio di volte. Poi con le temperature un po più miti arrivate a fine febbraio sono uscito con il mio dobson 150 1200 e fino ad ora ho osservato giove, saturno e marte. L unica cosa è che sono costretto ad osservarli con l oculare da 10mm avuto in dotazione perchè il 6mm che ho comprato non riesco a metterlo a fuoco in nessun modo. La mia domanda è: questo è normale a causa degli alti ingradimenti raggiunti con il 6mm, oppure l oculare si è danneggiato cadendo? Se la risposta fosse la seconda, c’è qualche modo per rimediare? Da dove osservo non ho un cielo particolarmente limpido, anzi da quello che ho capito rientra con un po sforzo nei peggiori cieli sub urbani.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Un 6mm difficilmente si compromette a livello di lenti, perché sono talmente incastonate che farebbero fatica a spostarsi, ma chissà, 200x netti invece possono creare problemi sia per il seeing e per la collimazione se non ottimale, penso sia il caso di controllare prima quest'ultima..
    https://www.google.com/url?q=http://...O46K-KRSpCyN_O

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Grazie mille per la risposta, allora anche con il telescopio apprna arrivato non riuscivo ad usare il 6mm, infatti il dobson è arrivato qualche mese dopo l oculare. In ogni caso proveró a controllare la collimatura. Voglio provare ad usare il metodo della stella fuori fuoco. Mi consigli di usare un grande o un piccolo ingrandimento?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Andrea Fiordelisi; 18-08-2019 alle 20:30

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Per la verifica punta una stella molto luminosa con il 6mm visto che è questo ingrandimento che crea il problema, poi vai fuori fuoco intra ed extra fino a vedere il disco di luce con il riflesso della crociera in mezzo al disco, tieni il disco centrato al campo visivo e verifica che in entrambe le posizioni del fok sia intra che extra la crociera sia centrata al disco di luce, se non è centrata puoi fare una collimazione già sulla stella stessa e fruttare la luce, quindi tieni allentate le viti di blocco del primario e comincia a centrare la crociera al disco sempre tenendolo centrato al campo, se non è corretto quando il fok è fuori agisci sul primario e al contrario sul secondario, se ti è troppo difficile vedi se trovi un vecchio rullino fotografico che va bene per l'anello 1,25" del fok, oppure lo fai in visuale, centra il secondario al focheggiatore, poi dal primario l'intera immagine come in figura sulla guida, devi vedere il tuo occhio centrato al secondario la crociera centrata all'occhio e il primario concentrico al tutto, si devono vedere i tre supporti esterni dello specchio, fatto ciò passi al test sulla stella e affini come descritto...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Grazie per la risposta! Se ci fosse un modo per mandare la foto fatta dall oculare... in ogni caso, il cerchietto nero al centro del reticolo che appare sulla stella sfuocata mi sembra centrale. La cosa che mi ha colpito è che la stella è molto molto sporca, ma comunque se con un 10mm riesco ad avere un immaggine pullta non credo che il problema sia la pulizia degli specchi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Smonta l'oculare, stai solo attento alla sequenza delle lenti, devi rimetterle per lo stesso verso, e guarda cosa può essere successo.. Se è l'oculare il problema ormai è compromesso...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Per caricare l'immagine tra gli strumenti che ti appaiono mentre scrivi di fianco a sinistra al simbolo della pellicola c'è quello per le foto..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Purtroppo sono da cellulare quindi non vedo nessuno strumento.. va be fa niente, cercherò su internet un tutorial per smontare un oculare e vedro se si è graffiato o spezzata la lente, grazie per l aiuto

  9. #9
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    Ok, dopo un osservazione credo ci sia bisogno di rettificare, non è che non si mette a fuoco, il fuoco lo raggiunge. Il problema è che non sento una nitidezza. Giove con il 10mm è molto più nitido che con il 6. Immaggino sia normale solo credo che con un oculare da 80 euro contro uno in dotazione, avrei dovuto avere un immaggine qualitativamente migliore rispetto al 10mm, oltre ad essere più zoommata

  10. #10
    Meteora L'avatar di Andrea Fiordelisi
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oculari classic ortho 6mm...

    O mio dio aiuto! Dopo aver svitato l oculare dal collo, ho tolto il piccolo cilindro attaccato all oculare in modo da poter pulire la superfice interna della lente. Dopo averlo scosso per sbaglio, ho sentito un rumore come quando si scuotono le maracas, rumore che sento anche quando scuoto l oculare intero. Appena ho scosso con un po di vigore in più sono saltati fuori una lente molto molto piccola ed una lente cilindrica. Non ho idea di quale fosse il loro ordine... Cosa devo fare? Vabbe nel dubbio colgo la palla al balzo per pulire tutte le sue ottiche, metto in un bicchiere d acqua a mollo tutte le lenti o rischio di rovinarle?
    Ultima modifica di Andrea Fiordelisi; 18-08-2019 alle 23:07

Discussioni Simili

  1. Oculari Ortoscopici Baader Classic Ortho
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-05-2020, 13:58
  2. Baader Classic Ortho
    Di Wolfenstein nel forum Accessori
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-05-2017, 13:35
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-04-2016, 13:11
  4. Ortho MC 5mm Takahashi
    Di Winnygrey nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-03-2016, 21:07
  5. Oculari Classic ORTHO Baader Planetarium
    Di Starfighter nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-06-2013, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •