Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    astrofotografia mooolto alla buona

    Cari amici buonasera
    Vorrei chiedere un consiglio a qualcuno di voi prima di cimentarmi in questa piccola avventura
    Possiedo un celestron c6 xlt monobraccio, quindi palesemente non adatto all'astrofoto, ma vorrei comunque provare a fotografare soggetti come Saturno,Giove,e quando sarà il momento le pleiadi e Orione, avevo pensato di acquistare una piccola fotocamera mirrorless Nikon 1 j4 dal peso di 240 grammi da attaccare a fuoco diretto al mio telescopio. .Mi mantengo su questi pesi in quanto preferirei non mettere sotto sforzo i motorini e le frizioni dell'apparecchiatura
    Fermo restando i soggetti su elencati, vorrei sapere se è otticamente possibile e se i risultati giustificherebbero la spesa
    grazie a chiunque voglia accendere una candela nelle stanze buie della mia ignoranza
    grazie

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: astrofotografia mooolto alla buona

    Con una camera planetaria per quanto riguarda i pianeti farai meglio che con la macchina, filmati brevi e poi elabori con un software i frame, per il deep è un po' più difficile, le pleiadi ti possono venire anche con lo Smartphone, se hai una buona camera e impostazioni manuali a fare degli scatti multipli sopra all'oculare e poi sommarli si riesce, le stelle delle pleiadi sono abbastanza luminose...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: astrofotografia mooolto alla buona

    per i pianeti o Luna (o Sole col dovuto filtro!) non hai nessun problema, anche le camere planetarie non pesano moltissimo e la monobraccio tiene.
    per il deep sky soffermati su oggetti "luminosi" per degli scatti brevi e non avere rotazione di campo e se usi una reflex fatti bene i conti per non vignettare le immagini.
    p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-03-2018, 16:41
  2. Kepler-78b alla un inferno simile alla terra
    Di IkiCurto nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-2013, 17:43
  3. Un viaggio alla velocità della luce e alla portata di tutti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 17:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •