Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di Leonardo Carrieri
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Grugliasco (TO)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della foto?

    Ciao a tutti,
    questo è il mio primo post e passo subito a spiegarvi il mio dubbio/problema.
    Posseggo un Bresser Messier NT203/800 EXOS-2 GOTO a cui tramite oculare collego una Canon M con obiettivo da 22mm.
    IMG_5613.jpgIMG_5612.jpg
    Non capisco perché con oculari di più corta focale riesco a mettere a fuoco e scattare correttamente, mentre con il TS SV 40mm 46°, sebbene nel display di preview non sembra (almeno a me) che ci siano problemi,
    IMG_5611.jpg
    dopo lo scatto compare nella foto un inaspettato cerchio nero al centro ed una "vignettatura" a destra del "cerchio di visione".
    IMG_0578.jpg
    Succede perché l'oculare ha focale maggiore dell'obiettivo?
    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutami a capire.
    Leonardo

    P.S. chiedo scusa se qualche termine da me usato probabilmente non sarà tecnicamente corretto

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della fo

    Sposato in sezione più consona. @Leonardo Carrieri, cerca di postare nella sezione giusta...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della fo

    il cerchio nero è l'ombra del secondario e la vignettatura che vedi è il "tunnel" del draw tube che "strozza" il sensore di ripresa...

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della fo

    Ho usato anche io questo metodo, che in realtà si chiama afocale perchè prevede un oculare e appunto un obiettivo collegato alla macchina fotografica, l'ho abbandonato per il metodo in proiezione che prevede l'accoppiamento diretto tra la fotocamera senza obiettivo e l'oculare, ho notato che è più gestibile e preciso, e più semplice per il calcolo degli ingrandimenti.

    per non ottenere l'ombra del secondario nella foto è meglio non scendere come ingrandimenti al di sotto di circa 1/3 dell'apertura del telescopio, o almeno così ho notato io
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Meteora L'avatar di Leonardo Carrieri
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Grugliasco (TO)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della fo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Sposato in sezione più consona. @Leonardo Carrieri, cerca di postare nella sezione giusta...
    Chiedo scusa!
    Mi sono accorto subito dell'errore, ma non sapevo (e non so tuttora) come si faccia a cambiare la sezione subito dopo aver dato l'invio al post (infatti mi era sparito e non sapevo come ripescarlo per reinviarlo alla sezione giusta...è ricomparso solo dopo il tuo check, ma ormai la frittata era fatta!).

    Qui di seguito la presentazione alla sezione, che avevo saltato:

    Ciao a tutti.
    Un anno fa ho comprato un Bresser Messier NT203/800 EXOS-2 GOTO per avvicinarmi a questo mondo, ma dopo varie vicissitudini di carattere tecnico solo ora sto iniziando ad usarlo, con conseguente insorgenza di una marea di dubbi e problematiche (essendo a digiuno di basi teoriche).
    Mi sono iscritto per avere possibilmente un aiuto dagli esperti.
    Grazie in anticipo per la Vs. comprensione.
    Leonardo

  6. #6
    Meteora L'avatar di Leonardo Carrieri
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Grugliasco (TO)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della fo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il cerchio nero è l'ombra del secondario e la vignettatura che vedi è il "tunnel" del draw tube che "strozza" il sensore di ripresa...
    Ti ringrazio innanzitutto per la disponibilità e per la risposta, tuttavia mi rimane il dubbio principale che è: perché il cerchio nero non è visibile nel display Live View della fotocamera?
    Inoltre se capisco bene la vignettatura a cui ti riferisci è tutto il nero esterno al cerchio di visione (che è dovuto al draw tube), io invece chiedevo perché nel Live View della fotocamera il cerchio di visione sembra abbastanza rotondo, mentre nella foto questo cerchio risulta ovalizzato da un'ombra sul lato destro (che io forse impropriamente ho chiamato vignettatura).
    IMG_5611.jpgIMG_0578.jpg
    Ero convinto che preview e foto dovessero essere abbastanza simili!
    Grazie
    Leonardo

  7. #7
    Meteora L'avatar di Leonardo Carrieri
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Grugliasco (TO)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della fo

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    Ho usato anche io questo metodo, che in realtà si chiama afocale perchè prevede un oculare e appunto un obiettivo collegato alla macchina fotografica, l'ho abbandonato per il metodo in proiezione che prevede l'accoppiamento diretto tra la fotocamera senza obiettivo e l'oculare, ho notato che è più gestibile e preciso, e più semplice per il calcolo degli ingrandimenti.

    per non ottenere l'ombra del secondario nella foto è meglio non scendere come ingrandimenti al di sotto di circa 1/3 dell'apertura del telescopio, o almeno così ho notato io
    Grazie innanzitutto per la disponibilità e la risposta,
    hai ragione, ma essendo alle prime armi, non ho ancora acquisito proprietà di linguaggio (sapevo della differenza, ma mi sono confuso quando ho deciso di usare il termine)!
    Sono costretto all'afocale perché la mia Canon M è una mirrorless, infatti collegandola direttamente al focheggiatore questa non consente lo scatto in mancanza di obiettivo. Nel manuale di istruzioni non ho trovato il modo per farla funzionare ugualmente (e non fa neanche i video): infatti sto pensando di comprare un DSLR.
    Grazie
    Leonardo

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della fo

    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo Carrieri Visualizza Messaggio
    tuttavia mi rimane il dubbio principale che è: perché il cerchio nero non è visibile nel display Live View della fotocamera?
    forse, e prendi con le molle la mia risposta, lo vedi nello scatto perché l'esposizione permette di risaltare il calo di luce dovuta alla vignettatura o al secondario.

  9. #9
    Meteora L'avatar di Leonardo Carrieri
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Grugliasco (TO)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della fo

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    forse, e prendi con le molle la mia risposta, lo vedi nello scatto perché l'esposizione permette di risaltare il calo di luce dovuta alla vignettatura o al secondario.
    OK grazie!
    In effetti guardando il preview al centro si vede un alone più chiaro, che poi nella foto diventa nero!
    IMG_5611.jpgIMG_0578.jpg
    Ciao

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Fotografia in proiezione di oculare: perché compare un cerchio al centro della fo

    Quando si riprende con uno strumento ostruito, l'ombra del secondario c'è sempre, la differenza tra il percepirlo o meno dipende dalle dimensioni che il cono d'ombra (che si traduce appunto in una caduta di luce) assume rispetto alle dimensioni del campo inquadrato, queste dimensioni sono inversamente proporzionali alla focale (equivalente, quando si usa un aggiuntivo ottico come nel caso della proiezione dell'oculare) di ripresa, per questo col 40 mm si vede (focale equivalente bassa), mentre con oculari più "corti" (focale più alta) non si vede; in breve è una cosa normale.

    Succede anche in visuale, se si usa un ingrandimento troppo basso e si osserva un fondo molto luminoso e/o contrastato (tipo nelle osservazioni diurne o della Luna), su percepisce lo scurimento al centro dell'immagine dovuto all'ombra del secondario.

    Considerato che hai un 800 mm f/4, spannomentricamente ti direi di utilizzare al massimo un oculare da 25 mm (o di focale inferiore), in quel caso la proiezione del cono del secondario sarà tanto piccola da non essere percepibile (a meno di non "tirare i livelli" alla morte in post-produzione).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Help fotografia in proiezione
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2018, 10:59
  2. Perche' questa foto della luna fa schifo?
    Di Pierlu nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-06-2015, 12:07
  3. Prime foto luna, proiezione di oculare
    Di cielo 17 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 18:31
  4. Prime foto luna, proiezione di oculare
    Di cielo 17 nel forum Luna
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 25-05-2013, 18:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •