Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Lilietto
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Molise
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio Oculari Mak 90

    Ciao a tutti, mi scuso per il messaggio lungo ma vorrei darvi tutte le informazioni subito cosi da non farvi perdere tempo
    Mi sono appena presentato nella sezione apposita quindi questo e' in pratica il mio primo post.

    Vorrei un consiglio sull'acquisto di oculari. Ho uno Skywatcher Heritage Virtuoso 90.
    E' un mak da 90mm su montatura alt-az/mini dobson motorizzata potenzialmente go-to.

    Questo e' il link al sito ufficiale skywatcher usa con tutte le specifiche:
    https://www.skywatcherusa.com/produc...238415e5&_ss=r

    E' il mio primo telescopio, quindi non sono molto esperto. Ho letto tutto il possibile ma non sono riuscito a prendere una decisione.
    Porto gli occhiali e sono miope e astigmatico, quindi dovrei usarli durante le osservazioni. Le lenti a contatto sono un'opzione, forse ricomincero' a portarle a breve ma in ogni caso vorrei avere la possibilita' di osservare con gli occhiali.

    In dotazione al telescopio ci sono i due plossl da 10 e 25 mm. Dopo aver osservato Saturno e Giove ho realizzato che ho bisogno di altri oculari.
    In particolare, quello da 25 potrebbe anche passare, ma quello da 10 mm ha un'estrazione pupillare davvero corta, anche senza occhiali bisogna
    in pratica spiaccicarsi contro l'oculare per vedere tutto il campo inquadrato. I pianeti erano si bellissimi ma l'osservazione era fastidiosa, anche perche'
    stando cosi vicino all'oculare bastava un niente per toccarlo e far vibrare il telescopio.

    Vorrei chiedervi secondo voi cosa valga la pena comprare, in particolare date le caratteristiche del piccolo mak vorrei un oculare che
    rimanga nel limite dell'ingrandimento massimo concesso dal telescopio, ma che abbia un'estrazione maggiore e che magari sia un pochino migliore.

    Per fare un esempio ho visto i TMB planetary da 7 mm, il cui prezzo mi sembrava ragionevole rispetto al prezzo del telescopio (200 euro) e leggendo a proposito mi sono sembrati non male come rapporto qualita'/prezzo, ma posso spendere di piu' se ne vale la pena relativamente al telescopio che ho.
    So che in ogni caso li potro' riutilizzare su altri tubi o rivendere.

    Sono ovviamente aperto a qualsiasi consiglio, altri ingrandimenti, marche, etc, che secondo voi possano migliorare la mia situazione.

    Grazie a tutti per la pazienza di leggere tutto quanto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio Oculari Mak 90

    io più che tirare gli ingrandimenti per diametro del telescopio e del seeing medio italiano propenderei per un buon 9mm da 62° della Explorer Scientific, collaudati e sono ottimi e non costano neanche troppo.

  3. #3
    Meteora L'avatar di Lilietto
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Molise
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio Oculari Mak 90

    Va bene, grazie mille per il consiglio. Certo, il prezzo e' quasi la meta' di quanto ho pagato il telescopio ma immagino che se tu me li abbia
    consigliati ci sia un motivo, e mi rendo conto che parlando relativamente non sono nemmeno troppo costosi.

    Fermo restando che probabilmente prendero' questo, posso chiederti cosa pensi dei Celestron x-cel LX ?
    Lo chiedo solo per curiosita' e per capire meglio, perche' sono piu' o meno nella stessa fascia di prezzo,
    e sembrano avere caratteristiche molto simili, quindi mi chiedevo cosa portasse una persona con tanta
    esperienza a preferire un oculare piuttosto che un altro.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio Oculari Mak 90

    sono entrambi oculari "onesti", fanno il loro dovere e non te ne pentiresti a prenderli, personalmente non amo molto l'effetto parallasse dei celestron x-cel e il trattamento antiriflesso delle lenti che rilasciano una tonalità dei colori piuttosto "caldi".
    come vedi sono inezie ma avendoli provati entrambi preferisco consigliare gli ES che tra l'altro trovi anche una recensione sul forum.

    EDIT: https://www.astronomia.com/forum/sho...rer+scientific
    li ho consigliati a molti sul forum e tutti mi hanno ringraziato per averlo fatto, allo starparty 2019 del GrAG l'ho fatto provare anche @Valerio Ricciardi astrofilo di indiscussa preparazione e ne è rimasto impressionato per le sue caratteristiche.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculari
    Di 19Andrea74 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 09:49
  2. consiglio per gli oculari
    Di a.buttiglione99 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-12-2016, 07:39
  3. Consiglio oculari.
    Di ale_ nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 26-11-2016, 16:31
  4. Consiglio oculari
    Di MarcoAstronomia nel forum Accessori
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-07-2015, 19:43
  5. Consiglio oculari
    Di Oreste nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 00:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •