Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Lilietto
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Molise
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio Oculari Mak 90

    Ciao a tutti, mi scuso per il messaggio lungo ma vorrei darvi tutte le informazioni subito cosi da non farvi perdere tempo
    Mi sono appena presentato nella sezione apposita quindi questo e' in pratica il mio primo post.

    Vorrei un consiglio sull'acquisto di oculari. Ho uno Skywatcher Heritage Virtuoso 90.
    E' un mak da 90mm su montatura alt-az/mini dobson motorizzata potenzialmente go-to.

    Questo e' il link al sito ufficiale skywatcher usa con tutte le specifiche:
    https://www.skywatcherusa.com/produc...238415e5&_ss=r

    E' il mio primo telescopio, quindi non sono molto esperto. Ho letto tutto il possibile ma non sono riuscito a prendere una decisione.
    Porto gli occhiali e sono miope e astigmatico, quindi dovrei usarli durante le osservazioni. Le lenti a contatto sono un'opzione, forse ricomincero' a portarle a breve ma in ogni caso vorrei avere la possibilita' di osservare con gli occhiali.

    In dotazione al telescopio ci sono i due plossl da 10 e 25 mm. Dopo aver osservato Saturno e Giove ho realizzato che ho bisogno di altri oculari.
    In particolare, quello da 25 potrebbe anche passare, ma quello da 10 mm ha un'estrazione pupillare davvero corta, anche senza occhiali bisogna
    in pratica spiaccicarsi contro l'oculare per vedere tutto il campo inquadrato. I pianeti erano si bellissimi ma l'osservazione era fastidiosa, anche perche'
    stando cosi vicino all'oculare bastava un niente per toccarlo e far vibrare il telescopio.

    Vorrei chiedervi secondo voi cosa valga la pena comprare, in particolare date le caratteristiche del piccolo mak vorrei un oculare che
    rimanga nel limite dell'ingrandimento massimo concesso dal telescopio, ma che abbia un'estrazione maggiore e che magari sia un pochino migliore.