Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39
  1. #31
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Lo sospettavo....beh allora prendero' 8,8mm da 82,ho fatto 2 conti alla spicciolata e li siamo a 170 e spiccioli di ingrandimenti, quindi rientriamo nei limiti del mio giocattolo, oppure se esiste il 10mm andiamo a 150...va anche bene ..tanto come prezzi veleggiamo intorno alle 150 euro..Non è che 8,8 è un po troppo esasperato per un 1500??

  2. #32
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    No, è giusto, l'importante è stare poco sotto ai 200x, sarebbe stato un discorso diverso per il campo visivo, ma con 82° apparenti si esclude il problema, teoricamente il tuo telescopio può sfruttare ingrandimenti utili pari al doppio del diametro di apertura, la focale li determina solo, le problematiche che si incontrano sopra a 200x sono dovute alle turbolenze atmosferiche che spesso non sono stabili e più si sale con gli ingrandimenti più aumenta il gap..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #33
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Si il doppio della sua apertura hai detto bene in Teoria...ma io credo che prenderò L'8,8mm serie 82 della explore scientific....mi è arrivato il 16mm della serie 68,beh abituato con una ciofeca Celestron da 15mm della serie omni....è stato uno spettacolo.....si credo che prenderò l'8,8 e li mi fermo.......così avrò 8,8/16/25/40 penso che vada bene così
    Ti ringrazio per la tua disponibilità......Ti auguro cieli sereni
    Paolo

  4. #34
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Non devi sottovalutare gli Omni Celestron Plossl, sono ottimi oculari, quasi tutti delle focali corte li ho provati, non ho preso quelli nelle focali lunghe, perché sono andato su quelli no brand, 40mm, 32mm, 26mm e sono identici con costi molto inferiori, non ti fare prendere dal brand, chiaro che se spendi 150€ per un oculare devono darti qualcosa di diverso che a spenderne 30€, ma su certe focali come i bassi e medi ingrandimenti, campo apparente a parte, non ci sono grandi differenze, se poi ci si affida al brand, come tifare per il pilota vincente o il fenomeno del momento è un altro discorso... Non tifare sulle marche...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #35
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Non è un discorso di brand. .questa o quella marca, però ti posso assicurare che avendo acquistato il 16mm serie 68,mettendolo a confronto con il 15 omnia di Celestron c'è di mezzo l'oceano ,finalmente ho avuto il piacere di poter guardare ad ingrandimenti decenti traendone piacere assoluto per la vista(il 15 omni non lo usavo praticamente mai...troppo buio e potevo guardare la luna piena senza accusare il minimo disturbo per gli occhi tutto un altro mondo.
    Posso chiedere l'ultimo consiglio?
    La settimana prossima dovrò scegliere l'ultimo oculare. Per il mio C6,nella serie 82 producono pure l'11mm
    cosa mi conviene? Rimango fermo sull'8,8 oppure considerando la focale del mio telescopio dovrei prendere in considerazione anche l'11?
    136 ingrandimenti contro i 170...oppure vi è poca differenza tra il 16 e l'11 e mi conviene distanziare ancore di più le focali considerando gli svantaggi crescenti dovuti all'aumentare degli ingrandimenti rispetto alla focale del tubo?
    grazie..

  6. #36
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Quello da 11mm te lo avevo già fatto presente prima come focale intermedia mancante, indipendentemente se hai o meno quello da 8.8 che servirà come ingrandimento alto e per i pianeti, i 136x ti serviranno per la maggior parte di oggetti deep dove i 90x saranno pochi e i 170 saranno troppi, vedi alcuni ammassi aperti, nebulose, globulari, planetarie, quindi se consideri che devi fare una spesa sola al momento, sarebbe più utile quello da 11mm e poi cominciare a salire, per quest'anno ormai i pianeti saranno fuori portata fino a tarda primavera...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #37
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Ti ringrazio davvero tanto per i tuoi preziosi consigli...ci vorrebbero più persone come te disponibili a tamponare l'inesperienza di chi chiede magari alla vista dei più consigli e chiarimenti apparentemente banali ma che comunque servono a mettere nella giusta direzione chi ha voglia di cimentarsi nel campo dell'astronomia,territorio costellato di buche e ostacoli rese pericolose da una ignoranza forzata di base.....grazie ancora..
    La settimana prossima provvederò all'acquisto dell'11mm.....l'8,8 può aspettare......Buona domenica
    Ps suono la chitarra classica da 30 anni e sono membro di un forum dedicato,e quando leggo quesiti e richieste di aiuto per me ovviamente banali e basilari , non ho mai lesinato consigli e punti di vista generati dalla mia esperienza, che possano in qualche modo mettere nella giusta direzione chi si sta palesemente affacciando nel mondo della musica
    un caro saluto
    Ultima modifica di giannini awn71; 22-09-2019 alle 10:28

  8. #38
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Ancora dall'inizio...

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Poi io personalmente non prenderei il 14mm che a 107X sono troppo pochi per il Deep e troppi per panoramiche su oggetti estesi; piuttosto punterei ad un 11mm che ti dà 136X, più adatto per il deepsky ma ancora pochi per il planetario.
    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Per quelli che sono i miei gusti, con il tuo strumento, stando sugli ES da 82°:
    Panoramiche ed oggetti estesi: sei già apposto;
    Maggior parte di oggetti Deep: 11mm;
    Planetario: 8,8mm (oppure 6,7mm in condizioni di buon seeing)

    Altra cosa: quando osservi cerca di curare al meglio l'adattamento al buio.
    Io personalmente, dopo l'11mm rischierei a favore del 6,7 per il planetario. Vero che il seeing lo renderà meno sfruttabile al 100% ma anche vero che con calma e pazienza in quei rari momenti le soddisfazioni saranno maggiori.

  9. #39
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Grazie a tutti..procedo con l'acquisto...se sabato prossimo il tempo sarà clemente e senza nuvole,avevo in mente di recarmi sul monte Etna approfittando del novilunio......vedremo.....buona domenica e........ ringrazio ancora per avere acceso una luce nelle stanze buie della mia ignoranza

Discussioni Simili

  1. Scelta oculare a corta focale
    Di Schottky nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-05-2017, 23:04
  2. scelta oculare
    Di ValerioP nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-04-2017, 20:39
  3. scelta oculare da 12 o 11
    Di Barba nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-10-2016, 16:16
  4. Scelta Oculare per Newton 203/1200
    Di XIAN nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 17:22
  5. scelta oculare nuovo
    Di Siggiorgio nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-01-2013, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •