Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    consiglio scelta oculare

    Buonasera
    Vorrei un consiglio da voi sicuramente molto più competenti del sottoscritto in materia di oculari.
    Possiedo un C6 xlt Celestron.
    con il telescopio mi è arrivato a suo tempo un oculare dedicato da 25mm, per carità per quello che devo farci va discretamente, a seguire ho acquistato anche un 40mm, a detta di chi me lo ha venduto utile per i campi aperti.
    Ieri sera un mio amico mi ha messo la classica pulce nell'orecchio riguardo oculari più luminosi e di fattura decisamente migliore dei Celestron omnia in mio possesso.
    Vorrei acquistare un equivalente da 20 a 25 mm più luminoso e con un angolo di campo apparente superiore per migliorare la qualità delle osservazioni
    Chiedo scusa per la mia ignoranza ma sono completamente digiuno in materia..
    Nei limiti non ho problemi di spesa (certo 400 o 500 euro per un oculare non li spenderei)ma sotto quella cifra potrei farci un pensierino, se non altro al fine di migliorare la visuale del mio giocattolo.....cosa mi consigliate?
    Essendo un amatore e dilettante penso di scegliere questo range di focali perché penso che siano una buona via mezzana
    grazie Ps ho dato un occhio alle discussioni simili presenti sul forum...ma ....angolo di campo apparente...estrazione pupillare...ecc..ecc..è troppo complicato..quello che vorrei è una rosa di 2/3 oculari dove operare la mia scelta

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Se hai già un 40 e un 25 (che non saranno il Top, ma neanche da buttare) secondo me dovresti andare su focali più corte o ti precludi l'osservazione di molti oggetti alla portata del tuo strumento.
    Quando avrai coperto anche le focali da 7-8mm a 20mm potrai, eventulmente, sostituire quelli che hai già...
    Almeno io mi muoverei così..

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Il planetario, per dire, con 25mm non lo fai...

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio scelta oculare

    il celestron omnia nella focale da 40mm è signor oculare fin troppo bistrattato, il 25mm ... lo hai detto tu, fa il suo dovere...
    io non investirei troppo in oculari che non possono dare oltre quanto sia nelle possibilità dello strumento; come già accennato penserei a coprire le focali mancanti.
    poi...
    poi...
    luminosità di un oculare... spesso nel forum mi scontro con questa parola, cosa si intende con luminosità?
    la luminosità effettiva è dato in primis dal diametro del telescopio, poi dalla pupilla di uscita di un oculare abbinato al telescopio, solo in ultima fase c'è la caratteristica fisica dell'oculare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il celestron omnia nella focale da 40mm è signor oculare fin troppo bistrattato...
    Me lo consigli sul mio C8? È da un po' che lo punto...
    Abbinato al riduttore 0,63 riuscirei a sfruttare tutto il campo visibile o vignetterebbe?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio scelta oculare

    è un ottimo oculare, lo avevo anche io e ti rilascia il maggior campo inquadrabile in un sct 8" senza vignettare, quindi basta quello senza riduttori.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Se si rende necessario avere prestazioni sui larghi campi e girare tra oculari dai 40 ai 25mm, forse sarebbe stato meglio pensare prima a uno strumento diverso, come un Newton o Rifrattore f5, le caratteristiche ottiche di un f10 pur sostenendo tali oculari senza vigniettare, restituiscono sempre un campo più buio, comunque ho anch'io l' OMNI 40mm un ottimo oculare, anche se per il mio telescopio si sfruttano meglio 32 e 26mm per via della troppa pupilla che restituisce il 40, ma nulla da recriminare all'oculare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Non conosco gli oculari che gai citato ma ti possobdire che io ho avuto un C6 e l'oculare che usavo di più era un 12mm Flat Field con 60° di campo apparente (consigliatomi a suo tempo proprio da Etruscastro) . Con quello fai molto deep ed è già buono per il planetario.

    Qui parlano molto bene degli Explore Scientific 82°, prendili in considerazione, oppure, se troppo cari, la serie da 68 (io ho il 24 ed è una goduria per gli occhi, anzi per l'occhio )

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: consiglio scelta oculare

    Di quelli che hai citato, dei Meade ne ho sempre letto pareri positivi, anche se, volendo anche risparmiare, potresti pensare ad i collaudatissimi ES da 82°. Poi io personalmente non prenderei il 14mm che a 107X sono troppo pochi per il Deep e troppi per panoramiche su oggetti estesi; piuttosto punterei ad un 11mm che ti dà 136X, più adatto per il deepsky ma ancora pochi per il planetario.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio scelta oculare

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    piuttosto punterei ad un 11mm che ti dà 136X, più adatto per il deepsky ma ancora pochi per il planetario.
    non male come focale anche se, col seeing medio italiano, 136x sul planetario non sono molti ma significa usarli sempre con sufficiente profitto.

Discussioni Simili

  1. Scelta oculare a corta focale
    Di Schottky nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-05-2017, 23:04
  2. scelta oculare
    Di ValerioP nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-04-2017, 20:39
  3. scelta oculare da 12 o 11
    Di Barba nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-10-2016, 16:16
  4. Scelta Oculare per Newton 203/1200
    Di XIAN nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 17:22
  5. scelta oculare nuovo
    Di Siggiorgio nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-01-2013, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •